prima acqua o prima farina..perchè??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Info cercasi impasto acqua e farina!!
    Ciao a tutte/i, da un po’ di tempo mi diletto, sempre a mano, a fare una pizza simil napoletana e pane con licoli, oltre alla focaccia genovese d’origine!
    Seguo le vostre ricette base, e poi ogni volta, in base ai risultati, modifico qualcosa del procedimento precedente!
    Tutto questo preambolo per dire che quando faccio il pane parto dalla farina e aggiungo l’acqua a poco a poco (post autolisi), quando faccio la pizza parto dall’acqua e aggiungo via via la farina, nella focaccia parto mischiando tutto subito.
    Ma non so perché faccio così! O meglio, faccio così perché le ricette con cui ho imparato partivano così!
    Mi piacerebbe capire il perché, cosa cambia, se è possibile fare diversamente, cosa si sviluppa a livello fisico/chimico impastando “partendo da uno o dall'altro”..insomma, sono curioso e mi piace chiedermi il perché delle cose!!
    Spero abbiate voglia di aiutarmi ed insegnarmi! Grazie!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao a te

    guarda, fondamentalmente è una questione di tradizione

    I napoletani storicamente hanno sempre iniziato dall'acqua e sull'acqua hanno sempre calcolato sale, lievito, ecc....

    Invece panettieri e pasticcieri partono dalla farina e sulla farina hanno sempre calcolato tutto: sale, lievito, grassi, ecc...

    In tanti anni ne ho sentite tante di "spiegazioni", ma sinceramente nessuna mi ha mai convinto e alla fine penso che si tratti solo di rispetto per chi quelle cose le ha inventate e stop

    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    grazie. anche le tradizioni hanno il loro perché!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=72573204
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CharlieFX @ 19/11/2022, 09:42) 

    grazie!!!!!!!!!!! interessantissimo
     
    .
4 replies since 31/10/2022, 17:58   243 views
  Share  
.