Come indirizzare il PH variando il rapporto LM:Farina:Acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    🤞🏼🐞🍀🤞🏼🐞🍀🤞🏼🐞🍀🤞🏼🐞🍀🤞🏼🐞🍀🤞🏼🐞🍀
     
    .
  2. Manuelevassallo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 14/11/2022, 16:00) 
    Io non ho capito :(

    Ciao notturno io purtroppo ho il ph della pasta madre buono in entrambe le fasi(caldo/freddo)ma quando impasto il panettone il primo impasto mi cala giù a picco il ph e quindi non so come uscirne.hai mai riscontrato questo problema ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manuelevassallo @ 23/7/2023, 08:01) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 14/11/2022, 16:00) 
    Io non ho capito :(

    Ciao notturno io purtroppo ho il ph della pasta madre buono in entrambe le fasi(caldo/freddo)ma quando impasto il panettone il primo impasto mi cala giù a picco il ph e quindi non so come uscirne.hai mai riscontrato questo problema ?

    Ciao. Dammi qualche info in più
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    molto interessante questa discussione, peccato non sia stata più sviluppata. Che metodo di gestione utilizzi ora?
    Una domanda: guardi solo al ph o rilevi anche il volume del lms? Ad esempio il raddoppio, il triplico ecc?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Notturno Italiano [QUOTE=Notturno Italiano,13/11/2022, 19:05 ?t=79393800&st=0#entry661613974]


    Madre calda ore 9,15: ph 4,1 ( secondo me va benissimo)
    Ho rinfrescato 1:1,9
    Ph post rinfresco 5,08 (dovevo usare meno farina)

    ciao , mi chiedevo (considerato l'errore dell'aver usato troppa farina nel rinfresco)
    Non si può partire da una grammatura più bassa di farina essendo così più conservativi e poi fare le varie misurazioni aggiungendo man mano farina e acqua chiaramente rapportati così da raggiungere il ph desiderato sul post rinfresco ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rveronico @ 10/2/2024, 18:01) 
    molto interessante questa discussione, peccato non sia stata più sviluppata. Che metodo di gestione utilizzi ora?
    Una domanda: guardi solo al ph o rilevi anche il volume del lms? Ad esempio il raddoppio, il triplico ecc?

    Ti ringrazio :)

    Al momento il concetto e quel metodo di regolazione resta valido anche se ho variato le modalità di gestione, alla ricerca perenne di una gestione comoda, che non mi porti alla follia.

    Forse l'ho trovata, ma per scaramanzia ne parlerò quando avrò qualche certezza in più, per evitare falsi allarmi e illusioni....

    Comunque, si, guardo anche al raddoppio, oltre al ph.

    Nella mia ultima versione, peraltro, coincidono con una precisione che fa impressione: al raddoppio il PH arriva invariabilmente a 4.1 anche se fino a mezz'ora prima non ci avresti scommesso un centesimo. :)

    Dai, vediamo come va...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Aggiornamenti:

    il principio è valido e lo sto testando da molti mesi (anni?) e funziona invariabilmente.

    Oggi sto abbassando un pelino il ph del mio pupetto per portarlo alla perfezione... ed è figo perché vai di regolazioni tipo "micrometriche"... una cosa bellissima, del tutto inattesa per chi ha sempre pensato al LM come a un "coso" che fa quello che je pare.... e invece è un organismo che reagisce in maniera prevedibile e precisa.

    Beh, sono contentissimo perché non mi pare che questo concetto sia molto presente in giro tra gli esperti... (non lo dicono??? boh...?)

    :)

    Per intenderci.... secondo la mia tabella il ph al mattino doveva essere compreso tra 3.85 e 3.94 e il mio portava proprio un bel 3.94!

    Però, sai com'è... ho pensato di "centrare" meglio il range e di far scendere un pelino il PH e così ho regolato il rinfresco e domani vedremo se ho fatto centro, ma intanto... stiamo parlando di correzioni dell'ordine di 0,04 punti di PH.... zerovirgolazeroquattro.... :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    mi sono reso conto che per far scendere il ph, anche se controintuitivo, bisogna mettere più farina nel rinfresco.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rveronico @ 3/4/2024, 09:51) 
    mi sono reso conto che per far scendere il ph, anche se controintuitivo, bisogna mettere più farina nel rinfresco.

    Figo... il mondo è bello perché è vario

    :D
     
    .
38 replies since 10/11/2022, 10:45   3313 views
  Share  
.