Cella di lievitazione...all'acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CIao a tutti stavo per autocostruirmi una cella di lievitazione con gestione riscaldamento/raffreddamento ma poi mi è venuto un flash :)

    Stavo preparando un po' di cosette in cbt con roner e mi sono detto...perchè non immergere la vaschetta di plastica che uso per la lievitazione in massa nell'acqua (ovviamente sotto al coperchio), e impostare il roner a 25° ? Qualcuno ha mai provato ? L'acqua sarebbe talmente poca che mantenere i 26° sarebbe semplice e soprattutto il raffreddamento sarebbe rapido al raffrescarsi dell'acqua. Ho un roner che era del vecchio laboratorio dove lavoravo e ha tempi velocissimi di riscaldamento con capacita di mantenere la temperatura dell'acqua con differenza di soli 0,1°C rispetto a quelli impostati.

    Attendo vs.pareri :)

    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    avresti 25° sul fondo della vaschetta dubito avresti una temperatura simile nel resto, specialmente in caso di impasto di un certo peso e magari con un contenitore semisferico quindi con una base molto piccola.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Io l'ho fatto quando tenevo il licoli, impostavo a 28 e via andare. Alla fine l'acqua conduce molto meglio dell'aria (che è un isolante) il problema è che solo alcune cose le metti in acqua, il vasetto del licoli ci sta e galleggia il giuso, una cassetta per le pizze rimane in superficie del tutto.
    Diciamo che per me è poco pratico, come consumo quei riscaldatori a filo consumano pochi watt, una scatola di polisirolo e sei a posto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Dunque ho parlato con un collega del laboratorio, stanno aggiornando le apparecchiature e lui avrebbe un "bagnetto termostatato" con una vasca inox da circa 40x30x30 che in pratica ha al suo interno un altra vaschetta di inox dimensione 30x20x20 con coperchio ermetico. Tra la vaschetta piccola e quella grande c'è ovviamente l'acqua e le resistenze che scaldano e fanno circolare l'acqua. La vaschetta interna ha una "leva" la fa salire per aprire il coperchio senza far entrare l'acqua. In pratica come prendere una vaschetta di plastica e immergerla completamente in acqua, ma in totale sicurezza. Consumo max 250w ma lui dice che se metto già acqua sui 25° per mantenerla a 25/28°C per alcune ore il consumo è irrisorio. Visto che le smantellano, io un pensierino lo faccio, male che vada "rivesto" la vaschetta interna in plastica o legno non sapendo se la lievitazione all'interno dell'inox può essere favorevole o poco piacevole per l'impasto.
     
    .
3 replies since 16/12/2022, 16:18   151 views
  Share  
.