calcolo della pizza e ore di lievitazione totale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono assolutamente un neofita e volevo imparare a fare la pizza in casa come si deve.
    Ho visto il calcolatore per la pizza di questo forum che è davvero bellissimo ma mi sorge un dubbio.
    Le ore di lievitazione comprendono anche l'ora successiva allo staglio immagino no?
    supponiamo che faccio 24h di lievitazione e inizio alle 20:00, il giorno successivo farò lostaglio intorno alle 19:00 e farò riposare i panetti un'altra ora.
    Oppure se inizio alle 20:00, lo staglio lo farò alle 20:00 del giorno successivo + un'ora di riposo?

    Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Le ore di lievitazione sono dal momento in cui finisci di impastare al momento in cui inforni le pizze.

    Se impasti domenica mattina alle 7am e fai le pizze domenica alle 7pm conti 12ore ad esempio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Come neofita ti consiglio vivamente di seguire una ricetta collaudata, rispettando tempi e dosi, sennò per un bel pezzo farai disastri :-D ovvero rimarrai deluso e magari ti scoraggi.
    Se invece inizi a far subito pizze decenti allora vedrai che un po' di sperimentazione ti verrà naturale.

    Dopo lo staglio come minimo 3-4 ore devi lasciarle prima di infornare, sennò ti trovi palline che non si stendono.

    Questo è un ottimo punto di partenza che credo tutti abbiano usato per partire col piede giusto :-D

    Da li poi puoi provare la biga, che è un'altra cose che tutti hanno provato e apprezzato :-D ma che spesso recentemente viene usata con alte idratazioni finali e per un neofita vuol dire farsi male :-P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi, vi ringrazio. Non capisco come mai avevo letto, su questo forum, che la stagliarura andava fatta 1h prima, era una discussione dove oltre alla 24h e 8h c'era la 12h. Ma forse ho sbagliato io a leggere.

    Grazie ancora ragazzi
     
    .
3 replies since 18/12/2022, 12:25   186 views
  Share  
.