Napoletana 75% TUTTO FRIGO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    mako_makte

    Un diretto "senza fallo"
    Sul nostro gruppo ho trovato una ricetta che mi ha molto colpito.
    E' questa qui: https://www.facebook.com/groups/5225655111...17604451649573/ , di Alex Di Santis (che saluto)
    Mi ha colpito, dicevo, perché è impostata totalmente in frigo, senza passaggi a TA. Zero!
    Voi capirete che una ricettina così è praticamente impossibile da sbagliare, perché l'impasto resta sempre in frigo!
    Ecco, ho voluto replicarla, esattamente com'era prevista e la riporto qui:
    1kg Farina Caputo Pizzeria
    750g Acqua fredda
    2.5g Lievito fresco
    22g di sale
    Ho realizzato N° 6 panielli da quasi 300 g
    Impasto in planetaria (metodo fast) in 5 minuti.
    La massa va direttamente in frigo per 33 ore
    Poi si staglia (ovviamente questa è l'unica fase fatta a TA) e le palline si rimettono in frigo per altre 6 ore.
    Poi si tirano fuori e si stendono a freddo.
    La cottura, ovviamente, è essenziale.
    Dopo tanti anni, io ho trovato la mia pace con il Forno Macte Ovens Twin, cottura a 510° in 70 secondi
    SENZA MAI GIRARE LA PIZZA (questo forno è una vera bomba.... )
    Vi prego di apprezzare la mako, perché è un semplicissimo diretto, eppure...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    bella,
    guarda Ettore ultimamente sto facendo sempre un diretto a 24/48 ore abbastanza simile e devo dire che mi soddisfa molto,
    uno per la facilità di gestione fai impasto e appunto te lo dimentichi in frigo,davvero comodo
    e poi il risultato mi soddisfa molto trovo la pizza molto leggera e scioglievole..io però solitamente allungo la fase di apretto.
    stasera devo impastare seguirò questa ricetta solo che devo allungare a 48 per esigenze.

    unica domanda:
    frigo sui classici 4/5°?? o più freddo? come lo hai impostato?
    grazie

    altra domanda Ettore,
    ma con idro così bella spinta non converrebbe cuocere un pelo più basso e allungare cottura magari a 90"?
    cornicione si asciuga bene lo stesso? come l'hai trovato?
    grazie

    Edited by Massimo 80 - 6/4/2023, 15:24
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ettore ma la stesura a freddo è difficoltosa o vista l’alta idratazione è facilitata dalla bassa temperatura?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 6/4/2023, 15:21) 
    Ettore ma la stesura a freddo è difficoltosa o vista l’alta idratazione è facilitata dalla bassa temperatura?

    in attesa che ti risponda Ettore, posso dirti per esperienza visto che ultimamente stendo freddo da frigo anche io,
    che con quella idratazione si stende da sola anche fredda quindi vai tranquillo.
    anzi proprio perchè molto idrata la stesura a freddo ti facilita di molto la cosa.
    stessa cosa quando formi panetti così idratati.

    ora attendiamo il maestro. :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 6/4/2023, 11:09) 
    bella,
    guarda Ettore ultimamente sto facendo sempre un diretto a 24/48 ore abbastanza simile e devo dire che mi soddisfa molto,
    uno per la facilità di gestione fai impasto e appunto te lo dimentichi in frigo,davvero comodo
    e poi il risultato mi soddisfa molto trovo la pizza molto leggera e scioglievole..io però solitamente allungo la fase di apretto.
    stasera devo impastare seguirò questa ricetta solo che devo allungare a 48 per esigenze.

    unica domanda:
    frigo sui classici 4/5°?? o più freddo? come lo hai impostato?
    grazie

    altra domanda Ettore,
    ma con idro così bella spinta non converrebbe cuocere un pelo più basso e allungare cottura magari a 90"?
    cornicione si asciuga bene lo stesso? come l'hai trovato?
    grazie

    Frigo a 4°, ma ovviamente si apre spesso la porta e quindi la temperatura non è proprio costante.

    20230406_085929

    Io la trovo cotta alla perfezione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    4 gradi non riesco a mantenerli in frigo massimo 5 6…….
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    CITAZIONE (Billykid591 @ 6/4/2023, 15:21) 
    Ettore ma la stesura a freddo è difficoltosa o vista l’alta idratazione è facilitata dalla bassa temperatura?

    Eh, beh... i 75 gradi di idratazione si sentono.... il freddo aiuta a evitare sfracelli....

    CITAZIONE (Massimo 80 @ 6/4/2023, 16:17) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 6/4/2023, 15:21) 
    Ettore ma la stesura a freddo è difficoltosa o vista l’alta idratazione è facilitata dalla bassa temperatura?

    in attesa che ti risponda Ettore, posso dirti per esperienza visto che ultimamente stendo freddo da frigo anche io,
    che con quella idratazione si stende da sola anche fredda quindi vai tranquillo.
    anzi proprio perchè molto idrata la stesura a freddo ti facilita di molto la cosa.
    stessa cosa quando formi panetti così idratati.

    ora attendiamo il maestro. :D

    Tutto vero, esatto e preciso :)

    CITAZIONE (Billykid591 @ 6/4/2023, 21:37) 
    4 gradi non riesco a mantenerli in frigo massimo 5 6…….

    Prova lo stesso. Al max ridurrai un pochino l'apretto... ma forse manco servirà
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    CONTEMPORANEA FREDDDDAAAAA... PRIMA ESPERIENZA



    Ciao gente. Passate bene Pasqua e Pasquetta?

    Alloraaaa... Io starei un pochino a dieta, ma ieri sera ho rifilato a mio marito la prima prova che avevo in programma da qualche giorno, di questa che ho chiamato PizzAlex.
    Ho utilizzato il mio licoli bello pimpante e ne ho messo la metà rispetto a quanto suggerito come massimo dal calcolapizza.

    PizzAlex-Flop


    Si, è vero, ho fatto qualche oretta totale in più, ma niente che si discosti troppo dalle lungaggini dei lieviti naturali rispetto al ldb.

    Ho proceduto in spirale inizialmente alla "Da Michele", con prima la salina e poi il resto:
    non so se perché è meglio non procedere in questo modo quando ci sono le alte idratazioni... insomma avevo quasi una crema informe, che solo con un po' di esperienza e di pieghe mantenendo l'impasto in frigo, sono riuscita a ricomporre.

    Alla fine della fiera: 44h circa anziché 39, impasto estensibilisssssssimoooooo!!
    Cottura in P134H a 400° per un paio di minuti girando spesso, e tutto sommato qualcosa fuori è venuto... ma non sono soddisfatta!
    Sotto la più semplice marinara con le stupende pacchetelle di Gustarosso; l'altra, la nostra solita calabrese, si è un po' bucata >_<

    IMG_8307



    Ne ho 3 in freezer (messe subito prima dell'appretto previsto in frigo per altre 6h), che la prossima volta direi di cuocere immediatamente dopo lo scongelamento, senza aspettare le ulteriori 6h. Vedremo.

    Comunque alla prossima, tornerò a impastare alla maniera dei fornai, e vorrei provare questa di Denny9944.
     
    .
7 replies since 5/4/2023, 18:58   612 views
  Share  
.