Biga si,biga no...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    IMG_20230414_130637_0A volte mi domando se vale la pena fare un indiretto( biga ,poolish), quando un bel diretto ti da dei risultati per me ottimi...La pizza si scioglieva in bocca....e questo è l'importante..
    IMG_20230414_130741IMG_20230414_130655IMG_20230414_130637IMG_20230414_130944IMG_20230414_130223IMG_20230414_130226IMG_20230414_125329IMG_20230414_133200IMG_20230414_134336
    Per quattro pizze:
    Farina 550 gr
    Acqua 413 gr (75%)
    Sale gr 14
    Malto diastasico gr5
    Ldb gr 1

    Impasto,puntata un'ora e frigo 36h a 5°,staglio e 5h a ta 22°(i panetti erano quasi radd.), frigo altre treh,forno direttamente da frigo(10°)Cottura forno ardore 350° per2 minIMG_20230414_130642

    Carucce...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Quindi un diretto bello lungo, e ti è venuto questo cornicione?
    Stupendo :b: e bravissimo se ti piace il cornicione così.

    Anch'io sono sempre tentata, ma il fascino della ruota di carro con me riesce a vincere tutte le volte... e alla fine lascio solo il solito millimetro di pasta tutto intorno :)
    Poi, diciamoci la verità: io sono una golosa, quindi mi piace taaaanto condimento in una pizza ... e se il disco è ampioooo.... :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Premesso che guardando le foto pensavo avessi fatto la biga :XD: :XD:

    cmq guarda la penso come te, da qualche week a venire ho messo da parte biga,prefermenti vari ecc ecc per fare il classico diretto (che avevo abbandonato da un pò)a 24 o 48 ore...e devo dire
    che la scioglievolezza e leggerezza che ottengo con il diretto non la ottengo con impasti indiretti.
    Sicuramente per miei demeriti...ma quando faccio indiretti c'è sempre qualcosa che non mi convince nel risultato finale,
    delle volte un pelo di gomma,altre volte lievitazione altre volte panetti...insomma spesso mi pongo la tua stessa domanda,
    ma vale la pena fare un preimpasto,poi dover giocare di t.a. e frigo per giusta maturazione,poi fare rinfresco e chiusura impasto e tutta la restante trafila...per ottenere cosa in più del semplice diretto?
    sinceramente non saprei...forse un maggior profumo e sapore,una esplosione maggiore in cottura ??mah non sono nemmeno sicuro sinceramente..perchè ripeto il diretto sinceramente
    mi soddisfa in tutto...o meglio ottengo quello che cerco in una pizza, ovvero : la scioglievolezza e leggerezza al morso.
    Poi la comodità di fare impasto,puntata minima ,staglio e metti in frigo e te li dimentichi pure per 2 giorni e cacci per pizzare ..la trovo una comodità unica.

    Naturalmente sono considerazioni personali le mie...,
    ripeto sicuramente per miei demeriti non ottengo questo surplus che mi fa tendere a dover far indiretto per avere un risultato superiore...almeno sulla verace,
    perchè ad esempio sulla teglia o pala trovo leggermente superiore i risultati che ottengo con biga o prefermenti.



    dimenticavo: complimenti per le pizze molto invitanti 3_3 :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 14/4/2023, 15:21) 
    Premesso che guardando le foto pensavo avessi fatto la biga :XD: :XD:

    cmq guarda la penso come te, da qualche week a venire ho messo da parte biga,prefermenti vari ecc ecc per fare il classico diretto (che avevo abbandonato da un pò)a 24 o 48 ore...e devo dire
    che la scioglievolezza e leggerezza che ottengo con il diretto non la ottengo con impasti indiretti.
    Sicuramente per miei demeriti...ma quando faccio indiretti c'è sempre qualcosa che non mi convince nel risultato finale,
    delle volte un pelo di gomma,altre volte lievitazione altre volte panetti...insomma spesso mi pongo la tua stessa domanda,
    ma vale la pena fare un preimpasto,poi dover giocare di t.a. e frigo per giusta maturazione,poi fare rinfresco e chiusura impasto e tutta la restante trafila...per ottenere cosa in più del semplice diretto?
    sinceramente non saprei...forse un maggior profumo e sapore,una esplosione maggiore in cottura ??mah non sono nemmeno sicuro sinceramente..perchè ripeto il diretto sinceramente
    mi soddisfa in tutto...o meglio ottengo quello che cerco in una pizza, ovvero : la scioglievolezza e leggerezza al morso.
    Poi la comodità di fare impasto,puntata minima ,staglio e metti in frigo e te li dimentichi pure per 2 giorni e cacci per pizzare ..la trovo una comodità unica.

    Naturalmente sono considerazioni personali le mie...,
    ripeto sicuramente per miei demeriti non ottengo questo surplus che mi fa tendere a dover far indiretto per avere un risultato superiore...almeno sulla verace,
    perchè ad esempio sulla teglia o pala trovo leggermente superiore i risultati che ottengo con biga o prefermenti.



    dimenticavo: complimenti per le pizze molto invitanti 3_3 :D

    Grazie Massimo.Condivido in pieno tutto quello che hai scritto... È vero, tante volte ci complichiamo la vita con bighe e prefermenti vari, quando poi con un bel diretto (e non ti tradisce mai),butti in frigo e si fanno impasti che non sono da meno di un indiretto.Come dici a volte si fa fatica a vedere la differenza tra i due impasti,(capita spesso pure a me),certo e'bello sperimentare,provare altre metodiche,imparare nuove cose,avere nuovi stimoli,altrimenti essere ripetitivi diventa noioso e questo ti spinge a migliorare sempre,dai dai,e' bello cambiare,oggi biga,domani.... :D

    Edited by Il pescatore innamorato - 15/4/2023, 20:01
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 14/4/2023, 15:17) 
    Quindi un diretto bello lungo, e ti è venuto questo cornicione?
    Stupendo :b: e bravissimo se ti piace il cornicione così.

    Anch'io sono sempre tentata, ma il fascino della ruota di carro con me riesce a vincere tutte le volte... e alla fine lascio solo il solito millimetro di pasta tutto intorno :)
    Poi, diciamoci la verità: io sono una golosa, quindi mi piace taaaanto condimento in una pizza ... e se il disco è ampioooo.... :woot:

    Ciao Linda e grazie .Io non è che esco pazzo per i cornicioni tipo"canotto", però se mi vengono non è colpa mia(anche se era sottilissimo,vuoto)tu guarda la pizza che sulla pala(prima di infornare),il cornicione si vede pochissimo,ho allargato un bel po',anche perché i panetti erano sui 255 gr..,messo la pizza in forno il cornicione si gonfiava a dismisura :rolleyes:
     
    .
4 replies since 14/4/2023, 13:24   421 views
  Share  
.