STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PATATE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    Stinco-IMG_8440



    Grazie a Lagnaster che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, ho voluto preparare lo stinco di maiale arrosto ... non in FAL come lui - non ce l'ho - ma nel forno elettrico di casa.

    2 stinchi di maiale (circa 3 Kg)
    2 lt circa di vino fra marinatura e da sfumare in rosolatura (io bianco secco)
    poco brodo col mio dado essiccato
    erbe e verdure varie (aglio, olio, cipolla, sedano, carota, rosmarino, timo, mirto, alloro, peperoncino)
    patate
    olio
    sale

    Ho prima rosolato in olio le verdure in una cocotte grande di ghisa, scolate e messe via.
    Nella stessa cocotte ho rosolato bene la carne da tutte le parti e sfumata col vino bianco (ho precedentemente marinato con vino bianco per la notte in frigo).

    Ho aggiunto le verdure messe da parte sopra gli stinchi, ho salato un po', e via in forno a 180°C per 3h circa, con coperchio.
    Dopo un'oretta ho capovolto la carne con l'aiuto di palette per non forarla e per sicurezza ho aggiunto poco brodo caldo, ma neanche serviva.

    Dopo un paio d'ore ho inserito le patate direttamente in teglia, intorno alla cocotte.

    Alla fine ho scolato la carne.
    L'ho messa su una griglia nella stessa teglia dove cuocevano le patate e impostato il grill per rosolare tutto.

    Il sughetto cremoso avanzato, oltre a versarlo sulla carne, l'ho filtrato e servirà sia per lo stinco che ho disossato e congelato, che come condimento gustoso per qualche preparazione.

    IMG_8418 IMG_8422

    IMG_8425 IMG_8441

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ottimo Linda viene l’acquolina solo a vederlo………
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Roberto, purtroppo qui dentro diventeremo tutti ciccia e brufoli ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Mi sa solo ciccia…..senza brufoli ormai vista la mia veneranda età :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non ci provare, che t'ho spizzato, ho visto che sei più giovane di me di oltre un lustro ^U^ ... e io sono una ragazzina... o sbaglio??? :XD:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Non sbagli senza dubbio è poi la veneranda età si applica a noi maschi non a voi
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    <3 dai dai, cuoricino di simpatia ... me lo posso permettere....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Comunque come in tutte le cose Linda basta non esagerare……e poi il buon mangiare è uno dei piaceri della vita perché farselo mancare…..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ottima filosofia, d'accordissimo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Ma che spettacolo🤤😉😊.......come era di sapore? Hai per caso preso la temperatura interna della carne?....comunque un ottimo piatto complimenti 😗 è piaciuto a tutti i commensali?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie mille... Si, si, piaciuto molto ed era succulento pure il mio, con un sapore molto intenso, ma prettamente mediterraneo.

    La temperatura interna mi è passato di mente di prenderla, forse perché non credo ce ne fosse bisogno.
    Ho rivisitato una ricetta che mi convinceva che era di poche ore a una temperatura più alta, e non 8-10h come volevo fare inizialmente a bassissima temperatura.

    Alla fine, fra rosolature prima, cottura e grill dopo, sono state quasi 4h in tutto.

    Comunque la Cocotte della Staub - con relativo coperchio (che fa sgocciolare bene tutti i liquidi dentro) - mi piace proprio tantissimo per queste preparazioni.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    La prossima volta voglio vedere il pulled pork😉
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nooo... ah ah X) il maiale a breve non lo rifaccio davvero... poi l'avevo già fatto ... eccolo ... lì è veramente stata una storia infinita (tempistica, salsetta coleslow, rub#18 di Lo Cascio, ecc.), e non solo lui, ma pure la ciabatta italia che lo conteneva ;)
     
    .
12 replies since 23/4/2023, 15:35   150 views
  Share  
.