Come evitare la condensa e la coccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ieri l'ho scritta pure su FB e voglio riportarla anche qui perché è un trucchetto carino, per il quale ringrazio millemila volte Daniele Pizzaroma (che alcuni di voi ricordano bene).

    In buona sostanza, forse vi sarà capitato di mettere l'impasto o i panielli in frigo, in un contenitore ben chiuso, ma poi, a fine tempo (classiche 24h) di ritrovare nel contenitore un bel po' di acqua negli angoli.

    Allo stesso tempo, spesso, vi ritrovate l'impasto con una bella coccia. Cosa strana... acqua e coccia allo stesso tempo, eh?

    Daniele (che non chiamo "San Daniele" per evitare richiami) mi ha consigliato come segue:

    Invece di chiudere il contenitore e poi metterlo in frigo, il trucchetto consiste nel mettere in frigo il contenitore APERTO e di chiuderlo dopo due-tre minuti.

    Io l'ho provato e FUNZIONA!

    In pratica, la faccenda è questa.

    Quando si avvicinano due masse di aria, una calda e una fredda (come accade quando mettiamo in frigo un contenitore chiuso) il contrasto tra le due temperature produce un effetto nell'aria calda: la condensa. Ed ecco subito spiegata l'acquetta nel contenitore a fine tempo.

    Ma quella condensa, in effetti, è l'umidità presente nell'aria calda, che si condensa in acqua. E questo significa che l'aria calda perde umidità e diventa molto secca. Ed ecco che si spiega anche la coccia.

    L'apparente inspiegabile coesistenza tra acqua e coccia, in effetti è lo stesso fenomeno.

    Ecco perché basta lasciare aperto il contenitore in frigo per qualche minuto, in modo che si raffreddi anche l'aria al suo interno, miscelandosi con quella del frigo ed evitando contrasti di temperatura, per evitare il fenomeno e risolvere il problema.

    Potrei anche realizzare dei grafici, statistiche e soffermarmi a lungo con altre 500 pagine di chiacchiere.... ma qualcosa mi dice che ho già "sforato" tutto quel che si poteva sforare.

    :D :D :D

    (sempre grazie San Daniele) mf_pope mf_pope mf_pope mf_pope mf_pope mf_dough mf_dough mf_dough
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Su facebook stanno arrivando le conferme di chi ha provato e... funziona

    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,711
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Unico problema è che l’interno del frigo non è salubrissimo anche se è vero che bastano pochi minuti senza copertura
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    non ho capito cos'è la coccia :ph34r:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    È una specie di pelle dell'impasto. Che si forma quando lo lasci all'aria... diventa duretta...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    ... Grazie Ettore della dritta...

    proverò al più presto

    :-)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stilobox @ 16/8/2023, 17:24) 
    ... Grazie Ettore della dritta...

    proverò al più presto

    :-)

    thumbup :wub: <3
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Consiglio TOP. Dalla coppia Ettore-Daniele che altro ci si può aspettare?!

    <3

    __ginko__
     
    .
7 replies since 11/8/2023, 10:25   184 views
  Share  
.