Impasto non riuscito (idro 80%) con biga 80%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    spero mi possiate aiutare e cerco di darvi più informazioni possibile. Non sono super esperto di panificazione ma qualcosina riesco a fare, e oggi ho dovuto buttare un impasto (so che non si fa, ma ero parecchio nervoso e non avevo poi il tempo di recuperarlo) perché il mio impasto 80% biga e 80% idratazione è diventato veramente difficile da lavorare: super colloso, lucido e filante. Purtroppo non ho fatto foto, ma, per intenderci, era filante come la mozzarella dei gnocchi alla sorrentina.
    Ho già gestito impasti all'80% di idratazione senza problemi, questo sembrava un 100%+ di idratazione. Ho già usato la biga anche in alte percentuali e non mi ha mai dato problemi di questo tipo.

    Ho usato mix di farine Marino e una piccola percentuale di farina più debole per il rinfresco (45% Marino tipo 00 e 45% Marino tipo 2, 10% farina 0 forse Pasini ).
    Procedimento:
    * Biga preparata la sera usando una famosa app (52% idratazione). Al mattino si presentava bene, non molto diversa dalle altre volte che l'ho preparata.
    * Impasto in planetaria: ho preso tutta la biga, aggiunto un po' d'acqua fredda per scioglierla, poi tutta la farina restante e il malto (1%). Pian piano ho aggiunto quasi tutta l'acqua (fredda) a filo. Fino a questo momento, l'impasto mi è sembrato in un buono stato.
    * Dopo aver impastato per alcuni minuti, stavo per aggiungere il sale ma mi sono ricordato di avere un impegno: ho messo tutto l'impasto in frigo per un'ora.
    * Quando sono tornato, ho aggiunto il sale e poi altra acqua a filo, e qui mi sono accorto che l'impasto era diventato, per l'appunto, super colloso e filante.