Pizza in teglia alla romana

Comincio da zero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi ho visto un po' dei vostri risultati e devo dire foto sorprendenti. Per avere dei buoni risultati mi consigliate di farla con biga? Tutti i vostri consigli sono ben accetti (:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio.Indelicato @ 29/2/2024, 15:08) 
    Ciao ragazzi ho visto un po' dei vostri risultati e devo dire foto sorprendenti. Per avere dei buoni risultati mi consigliate di farla con biga? Tutti i vostri consigli sono ben accetti (:

    Ma hai già fatto delle pizze in teglia alla romana o devi iniziare da zero?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Qualcosina ho fatto ma con risultati non troppo soddisfacenti. Il problema che riscontravo era la poca crescita dell' impasto in fase di lievitazione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabiett0 @ 29/2/2024, 15:35) 
    Qualcosina ho fatto ma con risultati non troppo soddisfacenti. Il problema che riscontravo era la poca crescita dell' impasto in fase di lievitazione.

    Dipende che ricetta hai seguito le tempistiche il lievito e anche la farina usata…..impasti a macchina o a mano?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Impasto a mano e farina nuvola. Per le tempistiche ho provato a farla da 24h complessive. Per avere un risultato dove sotto e sopra sono croccanti e in mezzo sfogliata è particolarmente difficile facendo un impasto a mano?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabiett0 @ 29/2/2024, 15:45) 
    Impasto a mano e farina nuvola. Per le tempistiche ho provato a farla da 24h complessive. Per avere un risultato dove sotto e sopra sono croccanti e in mezzo sfogliata è particolarmente difficile facendo un impasto a mano?

    Sicuramente impastare a mano un alta idratazione non è facile oltretutto la caputo nuvola (se è questa che hai usato) è una media forza (260 280 di w) che può andare ma sarebbe meglio una farina di maggior forza sopra i 300 di w…anche la nuvola super ad esempio o se vuoi provare le miscele apposite per le teglie tipo spadoni o spiga d’oro (si trovano anche al supermercato)…. Ma per capire quanta farina, quanta acqua e quanto lievito usi poi l’impasto si incorda bene o è molto appiccicoso e slegato?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Farina 1kg
    Ldb 1g
    Acqua 700gr
    Si diciamo che parecchio appiccicoso con un riposo di 30 min per far rinforzare un po' l'impasto. Intanto grazie per il suggerimento delle farine
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabiett0 @ 29/2/2024, 15:55) 
    Farina 1kg
    Ldb 1g
    Acqua 700gr
    Si diciamo che parecchio appiccicoso con un riposo di 30 min per far rinforzare un po' l'impasto. Intanto grazie per il suggerimento delle farine

    Intanto troppo poco lievito 1 grammo per kilo anche se in polvere (ho avuto brutte esperienze con quello in polvere) comunque puoi fare qualche serie di pieghe al banco lasciando riposare 15 20 minuti tra una e l’altra…..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ok vado su un 3g di Ldb e quanti riposi ad intervalli di 20/30min faccio? C'è un massimo di riposi che non devo superare?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Se usi lievito di birra fresco metti pure 3 4 grammi per le pieghe al banco puoi provare a farne 3 distanziate di 20 minuti circa una dall’altra poi vedi tu se vuoi fare frigorifero con l’impasto in massa oppure fare i panetti e poi metterli in frigo…se lasci in massa dovresti aspettare il raddoppio (se cresce in frigo ) poi fai i panetti e aspetti anche qui il raddoppio a TA poi stendi e inforni ma è una idea non è detto che possa essere congeniale a te…..in ogni caso se vuoi continuare con passione a fare teglie prima o poi devi pensare a una impastatrice almeno una planetaria c’è ne sono anche di economiche ma valide…..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Stavolta vorrei utilizzare il lievito madre. Consigli acquisto planetaria e teglie particolari per la cottura della pizza??
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabiett0 @ 29/2/2024, 18:21) 
    Stavolta vorrei utilizzare il lievito madre. Consigli acquisto planetaria e teglie particolari per la cottura della pizza??

    Puoi provare con il lievito madre ma sinceramente non ti da chissà che differenza rispetto al LDB almeno se le farcisci…..per le teglie molti usano le teglie blu però anche io le avevo comprate a parte la procedura della bruciatura che è un po’ noiosa fa puzza e non sempre riesce bene infatti a me dopo al primo uso si è attaccato tutto poi si sono arrugginite e al momento le ho messe da parte utilizzando prima le teglie smaltate del forno di casa oliandole prima e adesso ho comprato due teglie 30 x 40 in ferro alluminato da oliare anche loro prima dell’uso ma funzionano bene….non saranno performanti come quelle blu ma mi accontento….per l’impastatrice potresti iniziare con una economica spendendo 70 100 euro al massimo tipo le Ferrari o similari anche se non posso aiutarti più di tanto perché uso altro….
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabiett0 @ 29/2/2024, 18:21) 
    Stavolta vorrei utilizzare il lievito madre. Consigli acquisto planetaria e teglie particolari per la cottura della pizza??

    Ciao, anch'io uso soltanto lievito madre da tempo, ma è molto che non faccio teglie.
    Prova a dare un'occhiata a queste splendide teglie a lievitazione mista di Carlo (anche se io le farei leggermente più colorite).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Mi sembrano un pochino meno colorito sopra potrebbe essere il tipo di farina utilizzata o i tempi di cottura non completamente giusti?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabiett0 @ 3/3/2024, 21:16) 
    Mi sembrano un pochino meno colorito sopra potrebbe essere il tipo di farina utilizzata o i tempi di cottura non completamente giusti?

    Be',l'interno è molto bello. Magari sono le foto.
    Potresti chiederglielo direttamente.
     
    .
17 replies since 29/2/2024, 15:08   341 views
  Share  
.