La Confraternita della Pizza

Posts written by artista2014

  1. .
    ...non ho ricordo che Gmeridio abbia postato mai una ricetta ne tantomeno risposto a una domanda quando richiesta, cerca le focacce di ChiaraeTuorlo qui nel forum.
  2. .
    interessante :rolleyes: ............bello è bello, era anche buono? cioè sapeva di pane o lo hai reso dolce? =/
  3. .
    :blink: :blink: rimango basito davanti a questa domanda.....

    ...stiamo parlando di 80 euro per una cosa nuova contro 30 euro per una cosa usata da altri.
  4. .
    CITAZIONE (lucaeff @ 30/6/2020, 20:47) 
    ragazzi ho bisogno di capire alcune cose riguardo le farine
    leggendo tra vari post e su internet mi pare di capire che la farina di tipo 1 è la farina ideale per la pizza e la 00 quella meno indicata in quanto più raffinata ed impoverita
    però mi sorge un dubbio, una delle farine più utilizzate è la Caputo Pizzeria ed è una 00 con 26% di proteine e un W 270 ????
    Allora io non ho capito un bel niente, chi è così gentile da illuminarmi
    grazie mille

    ...direi che è esattamente il contrario ;)
  5. .
    ...per fugare i dubbi, prova ad impastare 100 gr della farina totale con 50 di acqua e il lievito, impasta bene e forma a pallina, metti la pallina in una terrina e copri di acqua tiepida (30° circa) e lasciala finchè viene a galla, dovrebbe starci sui 20/5' circa, se galleggi il lievito è partito e non ha problemi, se non galleggi allora il lievito è andato.
  6. .
    ...ormai si trovano quasi solo da 1/2 kilo, io ho preso uno della Mauri, sis briciola che è una bellezza, steso su un vassoio tutto ben sbriciolato, congelato e raccolto in una scatola ermetica all'inizio del lock... lo prelevo col cucchiaino e non noto differenze.
  7. .
    ...sul sito Pasini cmq viene data per impasti diretti pomeriggio-sera https://www.molinopasini.com/farine/pizzer...mpi-maturazione
  8. .
    :b:
  9. .
    ...ma quanto costa una bobina di filo in genere? quanti metri/etti è?...quanta strada si fa?...grazie. :rolleyes:
  10. .
    ...ma i materiali da usare (sono sempre in filo giusto?) si deve comprarli oppure è possibile autoprodurseli?...
  11. .
    ...ma che cacchio di discussione è questa? visit_kr
  12. .
    CITAZIONE (marcob8986 @ 29/4/2020, 17:15) 
    CITAZIONE (artista2014 @ 29/4/2020, 16:04) 
    ...prelevi dalla tua ricetta le dosi (2/3 dell'acqua totale) per fare la sera prima il poolish e lo lasci a fermentare fino al giorno dopo, l'indomani a questo aggiungi il resto degli ingredienti e procedi al solito..............il poolish aggiunge estensibilità alla pasta.

    grazie, stavo leggendo in giro infatti.
    Però questo esclude il lievito madre giusto? Faccio il poolish con piccolissima dose di lievito di birra e questo poolish sarà l'agente lievitante dell'impasto totale, senza aggiungere altro. Corretto?

    ...corretto, perchè il poolish diventa in pratica un lievito.
  13. .
    ...prelevi dalla tua ricetta le dosi (2/3 dell'acqua totale) per fare la sera prima il poolish e lo lasci a fermentare fino al giorno dopo, l'indomani a questo aggiungi il resto degli ingredienti e procedi al solito..............il poolish aggiunge estensibilità alla pasta.
  14. .
    ...semplicemente usi un 30% di manitoba e un 70% di frumenta.

    ...il lievito madre (specie se non in forma) tende a rendere l'impasto meno estensibile.

    ...sul lievito di birra c'è poi da scrivere un libro specie riguardo alla fobia del suo uso, difatti non esiste nessun studio che ne dimostri l'essere allergenico, anzi era il metodo di cura classico una volta ed oggi ancora ci sono un sacco di prodotti a base di lbf...............al limite puoi usarlo in dose minimissime, per esempio fai un poolish con 200gr farina e 200 acqua e 1 gr di lbf.
  15. .
    ...va benissimo per diretti entro le 8 ore, poi sei a rischio fallimento.....la manitoba (farina d'america) spadoni credo ci sia anche nel più sperduto posto al mondo mf_pope mf_pope
1026 replies since 20/9/2014
.