La Confraternita della Pizza

Posts written by korikori

  1. .
    Grazie Charlie! Una vera soddisfazione...
  2. .
    CITAZIONE (charliedibreme @ 10/12/2018, 22:41) 
    CITAZIONE (korikori @ 10/12/2018, 22:23) 
    Innanzitutto ti faccio i conplimenti per l'ottimo risultato almeno dalle foto se ottenessi qualcosa di simile farei gia festa :lol:
    Posso chiederti un'informazione? Quando devi fare il secondo impasto la parte di riporto del primo impasto va in qualche modo spezzettata o lasci in impastatrice così come è e aggiungi gli ingredienti del secondo impasto?
    Infine quando parli del problema afflosciamento della cupola e di infilzare girare il panettone bisogna essere così veloci altrimenti cede?
    Grazie per le preziose informazioni... credo che la prossima settimana partirà il mio primo esperimento

    Ciao, il primo impasto la maggior parte delle ricette (o quella che seguo io ) va messo tutto il primo impasto ...e riprendere la corda con dell'aggiunta della farina...per poi aggiungere gli altri ingredienti....ti consiglio di prendere una ricetta completa su tutti i passaggi...ciao.

    Grazie per i consigli a tutti!

    Charlie il mio dubbio era solo se il riporto del primo impasto andava in qualche modo sminuzzato o semplicemente reimpastato con l'aggiunta degli altri ingredienti... ora cerco una ricetta completa per farmi un'idea.

    Grazie ancora
  3. .
    Innanzitutto ti faccio i conplimenti per l'ottimo risultato almeno dalle foto se ottenessi qualcosa di simile farei gia festa :lol:
    Posso chiederti un'informazione? Quando devi fare il secondo impasto la parte di riporto del primo impasto va in qualche modo spezzettata o lasci in impastatrice così come è e aggiungi gli ingredienti del secondo impasto?
    Infine quando parli del problema afflosciamento della cupola e di infilzare girare il panettone bisogna essere così veloci altrimenti cede?
    Grazie per le preziose informazioni... credo che la prossima settimana partirà il mio primo esperimento
  4. .
    Ciao a tutti,
    dopo tanta pizza finalmente mi piacerebbe passare alla sperimentazione del mio primo panettone anche per testare la pasta madre e la mia nuova cella di lievitazione! Cercando e leggendo un poco di ricette mi rimangono sempre alcuni dubbi...
    Non essendo amante di canditi e uvetta vorrei usare solo le gocce di cioccolato all'interno ma mi chiedo come aromatizzare l'impasto perché vedo spesso usare l'arancia che non mi piace come idea insieme al cioccolato o ingredienti similari... voi che dite per un panettone con la cioccolata come posso aromatizzare l'impasto? Cosa consigliate di fare? Quale ricetta posso seguire?
    Ultima cosa che mi chiedevo erano quei panettoni coperti da granella di zucchero piuttosto che dalle mandorle sulla cupola... quando vengono guarniti? Al termine della cottura o sono da guarnire prima di informare? Grazie a tutti per il prezioso supporto
  5. .
    Confermo è proprio la sorella...

    La porta ora ha un semplice plexiglass che vorrei raddoppiare per maggiore isolamento... ma per il caldo non dovrebbe essere così indispensabile...

    Per le luci e i ripiani sono ancora da finire... anche se credo che la luce sia solo una questione estetica perché con il vetro si riesce a vedere comunque. Ma CO76 che luci hai utilizzato? Pensavo ad una barretta led ma per motivi di umidità servirebbe qualcosa che non la tema...
  6. .
    Le misure interne sono post isolamento 36 x 54 altezza 31

    La mia idea è di mettere una griglia/ripiano a circa 3 cm sopra il cavo per evitare che arrivi troppo calore diretto e mettere dei supporti per un ulterioee ripiano a metà altezza circa 17 cm... anche se non so quanto lo utilizzerò perché le cassette si possono anche infilare una sopra l'altra... ma se le alzo credo il calore si diffonda in maniera più omogenea
  7. .
    Certamente vi tengo aggiornati... in quanto a panettoni però mai fatto uno quindi non aspettatevi grandi risultati :lol:
  8. .
    Ciao a tutti,
    Volevo condividere con voi che proprio oggi ho creato la mia cella di lievitazione...sia mai che ci scappa qualche panettone per Natale... si parte con gli esperimenti... finalmente forse ho trovato anche la pasta madre...

    Ho recuperato dall'angolo delle occasioni Ikea a 26 euro questo mobiletto... poi ho coibentato il tutto in caso nel futuro volessi trasformarlo in una cella fermabiga ecc... ho utilizzato cavo riscaldanre e termostato e infine integrato un termometro a sonda con igrometro...

    Diciamo che in una giornata ho fatto tutto... più il tempo dedicato a girare per acquistare il tutto... e utilizzato del materiale di recupero... con 60 euro circa me la sono cavata.

    Ora mancherebbe solo il ripiano ed i supporti per il ripiano...

    20181125_171551

    20181125_173927

    20181125_211903
  9. .
    Spettacolari! Senza parole Rita :woot:
  10. .
    Da quel che dici non parrebbe nemmeno quello il problema... se l'impasto è asciutto non dovrebbe rimanere troppa farina sul fondo. Quando stendi sposti il panetto dalla farina o la tieni sotto? Complimenti per la stesura :rolleyes: io fatico un sacco
  11. .
    Ciao a tutti
    ma non potrebbe succedere che la troppa farina utilizzata per lo spolvero sul fondo in stesura possa dare quell'effetto?
  12. .
    La ricerca della pasta madre si fa dura... :wacko: 2 panettieri su 2 non me l'hanno data... mandata qualche mail a spacciatori ma senza risposta. Se qualche confratello della zona legge e ha disponibilità ne sono felice :woot:
  13. .
    CITAZIONE (Marasma78 @ 15/11/2018, 05:58) 
    Se vuoi mangiare una buona pizza a Torino vai all escalier a pecetto. Ciao

    Interessante! Unico problema è che sono spesso a Torino per lavoro ma mi muovo con treno / metro e vedo che è un poco fuori Torino e la vedo difficile da raggiungere considerando anche i tempi molto stretti che ho... ma né terrò conto!

    CITAZIONE (satorosan @ 15/11/2018, 08:20) 
    Grazie per la recensione.

    Grazie Satorosan l'intento è puramente di condividere l'esperienza anche perché chi preferisce il cornicione più pronunciato chi meno, chi più fina chi meno... :lol: poi succede anche di capitare la giornata sbagliata sebbene fosse un momento abbastanza tranquillo
  14. .
    Magari avessi assaggiato l'originale... Non ho un confronto purtroppo... per il personale troppo diretto parlo dei modi... entrati in una giornata infrasettimanale nemmeno pieno il locale e non saluti nemmeno fai dell'altro non dai retta al cliente e poi dici "tavolo numero x piano sotto" le uniche parole pronunciate dal personaggio all'entrata... tutte cose di questo tipo... sebbene a me interessa più la pizza e se buona per questo potrei anche chiudere un occhio.

    Per la bufala anche secondo me erano ciliegine di bufala per come si sono sciolte vedendo la forma che anche se non si vede bene dalla foto pareva meta sfera... ma non erano fresche perché il gusto... meglio quello di una buona mozzarella fiordilatte che di quella "bufala". La prossima volta proverò sempre a Torino Ciro che alcuni me ne hanno parlato poi vi dirò!

    Edited by korikori - 15/11/2018, 00:44
  15. .
    Ma non c'eravamo nemmeno con il gusto... passi per la consistenza anche ma mozzarelle di bufala ne ho mangiate quando mi è capitato di passare nelle zone caianello pozzuoli... ma qui il gusto era più quello di una mozzarella e nemmeno di buona qualità... magari solo sfortuna... ma avevo preso proprio una pizza molto semplice per non sbagliare
269 replies since 24/4/2018
.