La Confraternita della Pizza

Posts written by Ing.

  1. .
    Siamo circondati di cibo velenoso, tossico, prodotto chissà dove e da chissà chi e con chissà che cosa, a basso costo, di qualità infima, che ogni giorno uccide chissà quante persone, trattato e sviluppato con un sacco di chimica, con dietro aziende senza scrupoli che fanno solo il loro interesse...ecc ecc ecc, la cosa potrebbe continuare su molti altri piani diversi dall'alimentazione.
    Il vecchio ovviamente era meglio, più buono e più saporito e più sano e più sicuro, il bio è l'unica cosa che ci salverà.

    Eppure è innegabile che viviamo mediamente sempre di più, mediamente sempre meglio, mediamente con sempre più libertà, mediamente sempre più nel modo che vogliamo, mediamente riusciamo a curarci sempre meglio.
    Non vi pare che, forse forse, qualcosa non torni?

    E non sto negando che certe tendenze siano indubbiamente negative, che esistano davvero prodotti o procedimenti tossici, che non possiamo (più) permetterci di ignorare i problemi ambientali, ecc ecc.

    È solo che fissarsi su questa cosa del "moderno è peggiore" non è da miopi, è proprio da cieco-sordo-muti (con tutto il rispetto).

    P.S. mi fa sempre ridere quando sento parlare di "chimica". Ragazzi, TUTTO è chimica, dall'acqua "pura" di alta montagna, al peggior pesticida Monsanto, al verderame che "da sempre" usate sulle vostre piante.
    Ci sono sostanze che si trovano direttamente in natura che sono terribilmente velenose, così come ci sono sostanze sintetizzate in laboratorio che assolvono perfettamente allo scopo senza creare problemi né a noi né all'ambiente.
  2. .
    CITAZIONE (comaz_ @ 10/4/2021, 16:47)
    CITAZIONE (Ing. @ 10/4/2021, 11:43) 
    Fantastico, grazie, mi hai dato degli spunti interessanti ^_^
    Capisco che in mezzo a quella selezione di ingredienti i wurstel ti facciano storcere il naso ^U^

    Grazie a te, in realtà sono alla ricerca di altri abbinamenti, Questi sono ormai abbastanza standard per me

    Se ti va prova pomodoro, mozzarella, cipolla, peperoni, pancetta, origano: una bomba! :)
    Se no d'estate per me rimane imbattibile la classica pomodorini, rucola, crudo e una buona stracciatella fresca :woot:
  3. .
    CITAZIONE (comaz_ @ 9/4/2021, 22:26) 
    CITAZIONE (Ing. @ 9/4/2021, 20:29) 
    Belle belle! :woot: :woot:
    Qualche dettaglio dei condimenti? L'ultima ispira particolarmente :lol:

    Ti ringrazio super gentile!! Allora ho fatto una teglia bianca in crosta di patate con fiordilatte e pancetta, una margherita (di cui una striscia con anche i wurstel ma sorvoliamo =_= ), una boscaiola classica con champignon, salsiccia e mozzarella e due palette, di cui una baciata ripiena rigorosamente con "mortazza" come diciamo qui a Roma e una (l'ultima a cui ti riferisci) con puntarelle, stracciatella e alici anche se si vedono poco

    Fantastico, grazie, mi hai dato degli spunti interessanti ^_^
    Capisco che in mezzo a quella selezione di ingredienti i wurstel ti facciano storcere il naso ^U^
  4. .
    Direi che ha semplicemente fatto dei panetti un po' più grandi :P
    L'idratazione corrisponde (55-56%), e a occhio anche il resto.
    In ogni caso tieni conto che si può variare ampiamente in base a gusti (banalmente, pensa al sale), esigenze, tempi, farine, cottura, ecc ecc...
  5. .
    Belle belle! :woot: :woot:
    Qualche dettaglio dei condimenti? L'ultima ispira particolarmente :lol:
  6. .
    Ciao, io ho usato tranquillamente il calcolapizza e sono venute benissimo :woot:
  7. .
    CITAZIONE (Modem @ 12/3/2021, 19:42) 
    Forse è umida la resistenza e il differenziale avverte come se c'è una dispersione... Prova a staccare il filo della terra dalla spina..
    Dopo 5 Min che la resistenza è ben calda rimetti la terra..
    Saluti
    Roberto

    NO!!!

    Evitate di dire c****te che possono mettere in serio pericolo le persone.
    Una prova del genere (ammesso che abbia senso) la deve fare una persona competente con tutte le accortezze del caso, non il pizzaiolo amatoriale che l'ha letto su internet.

    E scusate se sono troppo diretto, ma su certe cose non si scherza.
  8. .
    Belle! Cottura?
    Condordo, la Buratto è spettacolare 3_3 3_3
  9. .
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 3/1/2021, 23:15) 
    Io usavo sempre e solo gancio... Per le alte idro parti con un 60/70% del totale dell acqua una volta incordato metti la rimanente un po' per volta e vai a palla a velocità 4 vedrai che incorda... Naturalmente ci vuole una buona farina che assorba bene altrimenti come tutte le macchine non incorda o fa fatica.

    Grazie per la dritta, provo così e vediamo. In caso apro una nuova discussione! ;)
  10. .
    Complimenti Massimo, veramente molto bella!!
    Qualche domanda sulla Mum (ce l'ho da poco e faccio fatica a chiudere un 80% :(): hai usato il gancio o la foglia? E quanto tempo ci è voluto?
  11. .
    CITAZIONE (Arfio @ 22/12/2020, 13:40) 
    Ma buttarci sopra una teglia tipo coperta ignifuga? Può essere un idea?

    Sì, le volte che mi è capitato ho usato la pala in alluminio per coprire e soffocare le fiamme, e anche per cercare di tirare fuori (per quanto possibile) il condimento ;)
  12. .
    Complimenti, molto molto belle! E da quel che dici sei sicuramente sulla strada giusta per avere risultati ancora più spettacolari (curiosità: segui per caso Giovapizza? :D)
    Per avere un'idea, in quanto tempo le hai cotte?
  13. .
    Qui sotto il link alla nuova discussione che ho aperto...sono venuti buonissimi, tempo permettendo credo diventeranno una costante dei miei spuntini :D
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=78120100
  14. .
    4_1

    Partendo da questa ricetta ho deciso di apportare qualche modifica...non che non mi soddisfacessero, ma ci vedevo del margine di miglioramento :)
    Ho aumentato le ore di lievitazione per poter ridurre il lievito, di cui sentivo un po' il gusto, e aumentato un po' anche l'idratazione in modo che fossero meno "stagni" :P
    Già che c'ero ci ho messo anche un 10% di integrale, che ci sta sempre bene in queste cose :lol:

    Ecco quindi le dosi che ho usato, per 10 panini da circa 85 g:
    - 500 g farina (90% Polselli Italiana, 10% integrale Pivetti Gran Riserva)
    - 280 g acqua (56% idratazione, rispetto al 50% originale)
    - 6.5 g lievito di birra (in origine erano 12)
    - 60 g olio
    - 25 g zucchero (così non sono troppo dolci, regolabile a piacere ovviamente)
    - 5 g sale

    Io ho impastato con la Bosch MUM usando il gancio, ma credo si possa fare tranquillamente anche a mano; inoltre dato che l'olio non è una quantità esagerata si può mettere all'inizio, ancora prima di mettere l'acqua, senza dover aspettare che l'impasto sia formato.
    Ho fatto puntare per circa 4 ore a TA (19 °C), poi ho stagliato in panetti da 85 g che ho messo direttamente in una teglia sulla della carta forno; 1.5 ore di puntata, quindi forno statico a 200 °C per poco meno di 15 minuti. Infine fatti raffreddare bene su una grata e...divorati!! :woot: :woot:

    Foto:


    Durano tranquillamente qualche giorno rimanendo morbidi (basta chiuderli in un sacchetto di plastica togliendo quanta più aria possibile), in più ho provato anche a metterne un paio in freezer appena raffreddati, ma non so ancora come si mantengono perchè sto ancora finendo quelli freschi.

    Farcitura chiaramente a piacere, dalla classica Nutella a una bella marmellata fino anche ai salumi (non essendo dolcissimi si sposano alla perfezione con un bel salame e un velo di maionese ad esempio), oppure anche vuoti sono ottimi!

    Personalmente con queste modifiche mi sono piaciuti ancora di più, sono più soffici e meno pesanti grazie all'acqua in più, il processo rimane comunque corto (si fanno tranquillamente al pomeriggio per la cena) e...niente, finisco qui perchè mi è venuta fame e vado a farmi lo spuntino di mezzanotte con uno dei pochi avanzati :P
  15. .
    Piccola anticipazione... ^_^

    0_8

    Ricetta modificata, se ne varrà la pena aprirò nuova discussione :D
104 replies since 23/12/2018
.