La Confraternita della Pizza

Posts written by Diogene68

  1. .
    CITAZIONE (ric81 @ 9/10/2022, 18:12) 
    Scusatemi il piccolo offtopic, ma visto la situazione spero mi perdonerete.
    Grazie Cosimo747 per tutto il tempo che hai dedicato ad aiutare e a dare consigli sul forum.
    Ci mancherai.
    RIP

    Cosa è successo?
  2. .
    Assolutamente da provare!
    Le mie cavie umane (figli...) sono già pronte al sacrificio.
    Però non mi è chiaro quando incorporare il latte.
  3. .
    Ok, grazie.
    Test finito, termostato stacca a 430°, pensavo peggio. E' tempo di infarinarsi...
  4. .
    Buonasera a tutti, sono in questo istante intento nel rodaggio della Fiesoli appena arrivata.
    Mi resta un solo piccolo dubbio: ho già letto che mi toccherà ritarare il termostato per la diversa composizione della nuova base, però negli ultimi tempi avevo notato che, nonostante inizialmente la piastra originale raggiungesse temperature al centro di 460° / 480° ultimamente non c'era verso che superasse i 420° anche senza aver mai ritoccato niente. Diciamo che per le mie esigenze andava anche bene ma ora con la Fiesoli le temperature sicuramente saranno più basse e la situazione mi va un pò stretta. Il termostato è stato regolato di fino ed attacca sempre all'inizio della rotazione in senso orario, per cui ora vi domando: è sensato starare ulteriormente per far raggiungere la temperatura ideale anche sacrificando lo stacco del termostato all'inizio (ovvero forno sempre acceso all'inserimento della spina), magari dotandolo di una presa esterna con interruttore?
    A bordo ho ancora le resistenze originali.
  5. .
    Grazie mille!
    Questo fine settimana nuovo esperimento, seguirò i consigli. Per la Fiesoli ci farò un serio pensierino alla rientro dalle ferie, ne frattempo cercherò di migliorare con quello che ho.
    Buona serata.
  6. .
    ...che poi sarebbe la seconda, ma meglio sorvolare sui disastri provocati al primo approccio :rolleyes: .
    Perdonate l'inesperienza ma provengo da una lunga gavetta con il forno di casa + refrattaria con cui avevo ottenuto discreti risultati ma l'impasto lo facevo diversamente sia come ingredienti che come tempi di lievitazione.
    Arrivato il Caliente ho rivisto il tutto, ed ecco i primi risultati.

    5 panielli da 220g
    675g farina (2/3 Tre Mulini 0 per pizza 1/3 Manitoba Spadoni)
    405ml acqua (60%)
    20 g sale
    1,3 g lievito secco

    impasto 5 minuti in planetaria 15 minuti a mano (acqua lievito e farina insieme tranne il sale che aggiunto dopo un paio di minuti di planetaria)

    Purtroppo per disguidi faniliari i tempi sono un pò saltati ed ho cominciato a mezzanotte. Dopo l'impasto 1h in ciotola ermetica TA e poi in frigo 12h. Visto che all'interno della ciotola si era creata una depressione (il coperchio si era incurvato verso l'interno) e la lievitazione era pressocchè ferma ho fatto altra 2 ore TA, poi staglio ed appretto 4 ore (tot. 19 ore).

    Caliente con M1, infornate con temperature fra i 300 ed i 320°, cottura 180" con rapida ruotata della pizza dopo 120". Fondo talvolta leggermente bruciacchiato ma croccante al punto giusto.
    jpg2_03_04_05_06_17_08_0

    Unico cruccio è la dimensione delle pizze, non sono riuscito a tirarle oltre i 24cm di diametro.
    Comunque sarà che in casa si accontentano di poco, ma quasi non serviva lavare i piatti...

    Attendo feroci critiche e spietati suggerimenti.
    Saluti.



  7. .
    Grazie per le dritte, provvedo a inserire il racconto della mia "prima volta" con il Caliente...
    Saluti a te.
  8. .
    Ho misurato le temperature: a 300° nel centro della pietra la calotta esterna segnava 138, la base del pomello 90 e la cima 50; al massimo della temperatura (480 su pietra) calotta a 185, base pomello 120 e cima 65.
    L'ultima volta ho infornato fra 300 e 320, pizze leggermente bruciacchiate sotto ma cotte al punto giusto sopra dopo 180".
    Appena ho un attimo inserisco le foto, ho bisogno dei vostri consigli e soprattutto delle vostre critiche.

    Può essere valido utilizzare come isolante il nastro in fibra di vetro che si utilizza per isolare le porte dei forni e delle stufe?
  9. .
    Grazie mille per la risposta. Avevo in realtà dubbi che i prodotti da supermercato potessero, date le temperature di esercizio del fornetto, lasciare residui non proprio salutari durante l'utilizzo. Devo dire che ieri sera ho provato con aceto e olio di gomito e almeno la parte centrale è tornata pulita quasi totalmente.
    Per quanto riguarda la pietra Fiesoli può apportare effettivamente benefici anche senza sostituzione delle resistenze? Ho letto che aumenta la temperatura di esercizio e quindi diminuisce il range di temperature prima che il termostato stacchi tutto (nel mio caso a circa 480°), quindi dovrebbe ridursi anche il numero di pizze sfornabili (normalmente ne preparo da quattro a sei).
  10. .
    Buongiorno a tutti, sono un neo possessore del fornetto in oggetto a cui ho subito effettuato la modifica M1.
    Purtroppo causa errore nell'impasto al termine della prima pizzata l'impasto si è rotto con i disastri che potete ben immaginare.
    Per quanto riguarda la pietra dopo quattro o cinque pirolisi il grosso è andato, purtroppo non so come riprendere la calotta che ora è pesantemente macchiata in più punti.
    calotta-min(1)
    Ho provato a cercare soluzioni per la pulizia e la lucidatura ed ho trovato di tutto, ma quando si hanno troppe informazioni è come non averne nessuna.
    Voi cosa consigliate per lucidare la calotta e riportarla allo stato originale?
    Altra informazione: ho letto che per la FEC raccomandate l'isolamento delle parti in plastica, è opportuno che anche per chi abba effettuato la sola M1 sia fatto analogo trattamento?
    Durante l'uso il pomello d'apertura non è maneggibile senza guanti o presina...
    Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.
  11. .
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe, calabrese trapiantato nel bresciano. Da sempre apprendista impastatore con altalenanti risultati (non seguo mai due volte la stessa ricetta) sono approdato su questi lidi nella speranza di trovare la mia stella polare...
11 replies since 15/7/2020
.