La Confraternita della Pizza

Posts written by lievitopadre

  1. .
    bellissime, davvero complimenti!
  2. .
    bellissime, davvero complimenti!
  3. .
    Io metto il cheese cake!
  4. .
    il bello del forum è il "brainstorming" dei confratelli, le ricette si sviluppano con il contributi di tanti, e piano piano si arriva a quella che per noi è la "ricetta perfetta"! Lieto di esserti stato utile!
    Ricambierò prestissimo!
  5. .
    ottima ricetta, complimenti, la prossima volta provo a sostituire burro e strutto con EVO, i panini erano fantastici ma tendevano leggermente al panbrioche..
  6. .
    Conviene sempre cuocere i primi minuti con il vapore (tazzina d'acqua se non si ha), poi statico e infine con bocca aperta a filo, vedrai che si tostano..
    Bel risultato, i secondi ottimi!
  7. .
    Post davvero molto interessante, condivido le domande di Bestiada, bisogna semplificare alcune variabili, ma si può fare!
    Sull'utilizzo dell'intero impasto come biga il discorso è complicato: come la differente idratazione influenza il tutto? Alla fine diventa un diretto?
    Domande molto interessanti che meritano approfondimenti..
    Grazie Ettore dello stimolo!
  8. .
    Per Yemaia: non so in che percentuali e per ottenere quale prodotto tu abbia usato il wr, se fatto bene cambia molto il prodotto finale. La biga aggiunge qualcosa, ma anche con autolisi o poolish va bene, l'importante è per me unirlo sempre ad un altro indiretto
  9. .
    bravo, bella cosa!
  10. .
    si Bestiada, alveolatura perfetta e supermorbidezza. Devo dire, mei nessun panino da hamburger comprato era così buono!
  11. .
    grazie, troppo buoni..
  12. .
    Ciao a tutti, oggi ho realizzato dei panini da hamburger utilizzando la tecnica del water roux, che molti ormai conoscono, che altro non è se non un preimpasto a caldo che usa la gelatinizzazione degli amidi per migliorare la trama dell'impasto e renderlo più soffice e idratato.
    Sono partito dalla ricetta di Anice e Cannella, apportando alcune modifiche nella tempistica e nel procedimento (per 18 buns):

    Farina 1000 gr (manitoba e tipo 1 al 50%)
    Latte intero aq 500 ml
    acqua 150 ml
    Burro 50 gr
    Strutto 25 gr
    Zucchero 20gr
    Lievito di birra fresco 8gr
    Sale 20gr
    miele 1 cucchiaino da caffè

    Latte e tuorlo d'uovo per pennellare
    Semi di sesamo

    Ho iniziato preparando il Wr con 50 grammi di farina (5% del totale), 150 gr di acqua e 50 di latte. Appena ha gelificato ho messo in frigo fino a che non è diventato freddo.
    Poi ho stemperato il lievito nel latte tiepido con il miele.
    Con la farina restante, il LDB e il latte ho fatto una biga, che ho lasciato riposare per quattro ore (il lievito può scendere a 5-6 gr tranquillmente).
    Poi ho unito i due preimpasti in planetaria, iniziato piano e poi mandato a tutta forza; appena l'impasto ha tirato ho aggiunto sale e zucchero, poi i grassi a chiudere.
    Chiuso l'impasto in ciotola l'ho lasciato la notte a ta.
    La mattina dopo (h. 7,00) ho reimpastato e stagliato, facendo buns da 100 gr (dovevano essere più pesanti, anche 150 gr., perchè il wr rende l'impasto meno cedevole e il panino rimane più tondo, si "siede" meno), che ho messo in teglia su carta forno e coperto con un telo.
    Tre ore di lievitazione in teglia, poi ho spennellato con latte e uovo mischiati e aggiunto il sesamo spolverato sopra.
    In forno statico a 175°, i primi 20 con pentolino di acqua per dargli vapore e poi a secco fino a doratura.
    Ottimi: sofficissimi e croccanti, davvero molto soddisfatto!

    panino1_0
    panino2
    panino3
    panino4
    panino5
    panino7
    panino8

    Edited by lievitopadre - 28/4/2018, 10:32
  13. .
    Grande Meamb, come sempre! Pizze stupende e grande invidia per l'uso della biga!
    Ho solo una perplessità sull'uso del malto, che tendenzialmente abbassa la panificabilità (falling number)..
  14. .
    Ciao Ettore! Beh, bisogna lavorarci su, è una cosa piuttosto nuova e inesplorata, domani faccio un secondo test e vediamo che esce fuori..
  15. .
    Ciao Sandro, scusa, c'era un errore che ho corretto, mi era rimasto da un copia/incolla precedente, non aveva 48 ore ma 24 l'impasto, quindi no, non dipendeva dall'eccessiva maturazione, probabilmente è l'illuminazione notturna perchè viste dal vivo non avevano quella colorazione biancastra della pizza surmaturata.. grazie del complimento!

    Bestiada, prova semlicemente con un 3-5% della farina e 5 volte il suo peso in acqua, il mio era un test un pò particolare. Il resto puoi farlo come vuoi: biga, poolish, diretto, anche autolisi, forse la cosa migliore
1372 replies since 22/12/2012
.