Italkero PizzaClub - Temperature

Dubbi e considerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    ho fatto la modifica M1 sul forno (tranne il. termostato) e ho riattaccato la massa creando il ponticello. ho fatto funzionare il forno al massimo ma il forno sì spegne quando arriva alla una temperatura subito dopo la tacca crostata, come se sì attivasse un altro termostato di sicurezza. è capitato ad altri? come posso risolvere?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franzzz77 @ 10/5/2013, 09:29) 
    ho fatto la modifica M1 sul forno (tranne il. termostato) e ho riattaccato la massa creando il ponticello. ho fatto funzionare il forno al massimo ma il forno sì spegne quando arriva alla una temperatura subito dopo la tacca crostata, come se sì attivasse un altro termostato di sicurezza. è capitato ad altri? come posso risolvere?

    Ciao...
    guardando lo schema elettrico di questo fornetto (devo dire, a mio parere, un po strano) si puo' notare che i termostati presenti sono addirittura 3(tre). Un termostato superiore regolabile che aziona la resistenza superiore; un termostato inferiore "fisso" che stacca tutte e due le resistenze, e un'altro ancora (di sicurezza) che stacca tutte e due le resistenze, in caso si surriscaldamento. In effetti il termostato della parte inferiore dovrebbe solo "azionare" la resistenza inferiore, in modo tale che le due resistenze operino indipendentemente l'una dall'altra. Inoltre ad alcuni di questi fornetti e' stata fatta una modifica al cablaggio perche' inizialmente erano stati progettati per funzionare a 115 volt, quindi, essendo le resistenze montate in serie non possono essere indipendenti l'una dall'altra. La causa dello spegnimento del tuo fornetto e' quindi da imputare al temostato inferiore, che intervenendo, causa lo spegnimento anche della resistenza superiore (anche se il rispettivo termostato risulta ancora attaccato). Spero di essere stato chiaro...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ok, mi chiedevo come fare a risolvere il problema. Potrei portare fuori il termostato inferiore, magari mettendolo nel comparto dove è alloggiato tutto il cablaggio (sicuramente più fredda) o bypassarlo proprio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franzzz77 @ 10/5/2013, 10:21) 
    Ok, mi chiedevo come fare a risolvere il problema. Potrei portare fuori il termostato inferiore, magari mettendolo nel comparto dove è alloggiato tutto il cablaggio (sicuramente più fredda) o bypassarlo proprio.

    Esatto.. per risolvere il problema devi bypassare uno dei termostati inferiori (quello che stacca a temperatura inferiore) In questo modo il termostato superiore regolabile aziona tutte e due le resistenze ... Se mi fai una foto della parte interessata ti spiego come fare...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    ok. provvedo appena ho un pò di tempo libero ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    savona

    Status
    Offline
    scusate
    io volevo comprarlo giusto per iniziare a fare delle pizze decenti senza usare il forno di casa.pensate valga la pena?
    ho letto che ci sono da fare delle piccole modifiche, ma se seguo le vostre istruzioni posso riuscirci?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franzzz77 @ 10/5/2013, 10:28) 
    ok. provvedo appena ho un pò di tempo libero ;)

    Se ti puo' aiutare... i due termostati (uno sopra l'altro) sono posti in quella piccola scatoletta di colore bianco nella parte inferiore del fornetto. Il termostato che interviene a tempertua inferiore (che devi bypassare), dovrebbe essere quello di sezione minore. Fammi sapere...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    savona

    Status
    Offline
    ho letto tutto il post dal 2012 ad ora e vi chiedo una cortesia per essere sicuro di poter intervenire.
    è possibile riepilogare gli interventi BASE per il corretto funzionamento del fornetto italkero?Io ho capito quanto segue:
    1:far andare il fornetto per 20minuti per togliere l'umidità eventualmente presente
    2:collegare la terra se non già collegata(se la terra è già collegata, è sufficiente mettere la spina shuko in una presa pibolare
    3:regolare su crostata o tra crostata e pane( comunque misurare intorno ai 350gradi)
    4:mettere un foglio di alluminio sopra la pietra
    Qualcuno può allegare delle foto su come starare il termostato affinchè non si spenga intorno alla temperatura desiderata?Ho letto di schiacciare le "alette" ma senza foto risulta difficile capire x uno che non lo ha mai fatto.
    x il modding:prendere un coperchio di pentola da 16cm e attaccarlo come da vostre spiegazioni,mettere una teglia usa e getta sulla calotta superiore x mandare maggior calore in basso, ma come si attacca alla calotta?
    vi ringrazio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antares71 @ 10/5/2013, 11:45) 
    ho letto tutto il post dal 2012 ad ora e vi chiedo una cortesia per essere sicuro di poter intervenire.
    è possibile riepilogare gli interventi BASE per il corretto funzionamento del fornetto italkero?Io ho capito quanto segue:
    1:far andare il fornetto per 20minuti per togliere l'umidità eventualmente presente
    2:collegare la terra se non già collegata(se la terra è già collegata, è sufficiente mettere la spina shuko in una presa pibolare
    3:regolare su crostata o tra crostata e pane( comunque misurare intorno ai 350gradi)
    4:mettere un foglio di alluminio sopra la pietra
    Qualcuno può allegare delle foto su come starare il termostato affinchè non si spenga intorno alla temperatura desiderata?Ho letto di schiacciare le "alette" ma senza foto risulta difficile capire x uno che non lo ha mai fatto.
    x il modding:prendere un coperchio di pentola da 16cm e attaccarlo come da vostre spiegazioni,mettere una teglia usa e getta sulla calotta superiore x mandare maggior calore in basso, ma come si attacca alla calotta?
    vi ringrazio.

    guarda, se non sei esperto (come me) non serve fare tante modifiche per avere pizze decenti, il forno va bene anche così com'è, basta usare qualche accorgimento.....inoltre non ti consiglio di starare nulla, questo forno sputa fuoco e avere delle sicurezze non fa male.....inoltre se inforni e sforni velocemente le pizze mantenendo il termostato anche fino a crostata non ti si spegne niente.....puoi vedere le mie pizze QUI e QUI: ho solo messo la teglia come parabola, uso un'altra teglia schiacciata per proteggere la pietra durante il preriscaldamento e all'occorenza metterla sotto la pizza se colora troppo e uso un pirometro laser per misurare la temperatura. Per quanto riguarda il montaggio della parabola quello non è semplicissimo, leggi QUI ho scritto come procedere
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GIANLUCA. @ 10/5/2013, 13:02) 
    CITAZIONE (antares71 @ 10/5/2013, 11:45) 
    ho letto tutto il post dal 2012 ad ora e vi chiedo una cortesia per essere sicuro di poter intervenire.
    è possibile riepilogare gli interventi BASE per il corretto funzionamento del fornetto italkero?Io ho capito quanto segue:
    1:far andare il fornetto per 20minuti per togliere l'umidità eventualmente presente
    2:collegare la terra se non già collegata(se la terra è già collegata, è sufficiente mettere la spina shuko in una presa pibolare
    3:regolare su crostata o tra crostata e pane( comunque misurare intorno ai 350gradi)
    4:mettere un foglio di alluminio sopra la pietra
    Qualcuno può allegare delle foto su come starare il termostato affinchè non si spenga intorno alla temperatura desiderata?Ho letto di schiacciare le "alette" ma senza foto risulta difficile capire x uno che non lo ha mai fatto.
    x il modding:prendere un coperchio di pentola da 16cm e attaccarlo come da vostre spiegazioni,mettere una teglia usa e getta sulla calotta superiore x mandare maggior calore in basso, ma come si attacca alla calotta?
    vi ringrazio.

    guarda, se non sei esperto (come me) non serve fare tante modifiche per avere pizze decenti, il forno va bene anche così com'è, basta usare qualche accorgimento.....inoltre non ti consiglio di starare nulla, questo forno sputa fuoco e avere delle sicurezze non fa male.....inoltre se inforni e sforni velocemente le pizze mantenendo il termostato anche fino a crostata non ti si spegne niente.....puoi vedere le mie pizze QUI e QUI: ho solo messo la teglia come parabola, uso un'altra teglia schiacciata per proteggere la pietra durante il preriscaldamento e all'occorenza metterla sotto la pizza se colora troppo e uso un pirometro laser per misurare la temperatura. Per quanto riguarda il montaggio della parabola quello non è semplicissimo, leggi QUI ho scritto come procedere

    Bella risposta... quoto in tutto...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreamaratea @ 10/5/2013, 10:34) 
    CITAZIONE (franzzz77 @ 10/5/2013, 10:28) 
    ok. provvedo appena ho un pò di tempo libero ;)

    Se ti puo' aiutare... i due termostati (uno sopra l'altro) sono posti in quella piccola scatoletta di colore bianco nella parte inferiore del fornetto. Il termostato che interviene a tempertua inferiore (che devi bypassare), dovrebbe essere quello di sezione minore. Fammi sapere...

    Ho rintracciato questa foto dai vecchi post in cui si vedono i due termostati
    72648_3804769256189_671527663_n
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ho fatto una prova anche a mettere un termometro da forno dentro il fornetto e dopo 10 minuti mi dava una temperatura superiore ai 400° ed era ancora alla tacca pane del termostato perciò credo di riuscire ad ottenere un buon risultato anche senza la modifica del termometro o almeno credo :D
    Domenica provo e vediamo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ieri ho inaugurato il fornetto. Sono abbastanza soddisfatto ma credo che le cose migliorerebbero ancora se riuscissi a raggiungere temperature maggiori infatti non sono a cuocere le pizze in meno di 3 minuti. Proverò a bypassare il termostato inferiore ma mi chiedevo se qualcuno avesse già fatto questa prova e con che risultato. Grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a Tutti , io ho acquistato questo fornetto da una settimana.
    Ho fatto la modifica M1 ma senza starare iltermostato che , come hanno visto in molti , stacca a temperature anche troppo alte.
    Ho pero' il problema che le prime 3-4 pizze mi si bruciano sotto e non sono ancora cotte sopra.
    La prima volta ho fatto una sola pizza e ho notato questa cosa mentre la seconda volta ho messo il foglio di alluminio dall'inizio ma non è migliorata granchè la situazione.
    Pensavo....
    1) il riflettore per la resistenza inferiore non sarà forse superfluo visto che poi si ha il problema di dover schermare la pietra?
    2) Il riflettore centrale serve realmente? io ne ho messo uno un po troppo spesso e mi tocca sulla pizza quindi dovro' cambiarlo , ma cosa e quanto cambia mettendolo o meno?

    Grazie e scusate se non mi sono ancora presentato ma non ho trovato il thread....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DiPancrazio82 @ 6/6/2013, 19:13) 
    Ciao a Tutti , io ho acquistato questo fornetto da una settimana.
    Ho fatto la modifica M1 ma senza starare iltermostato che , come hanno visto in molti , stacca a temperature anche troppo alte.
    Ho pero' il problema che le prime 3-4 pizze mi si bruciano sotto e non sono ancora cotte sopra.
    La prima volta ho fatto una sola pizza e ho notato questa cosa mentre la seconda volta ho messo il foglio di alluminio dall'inizio ma non è migliorata granchè la situazione.
    Pensavo....
    1) il riflettore per la resistenza inferiore non sarà forse superfluo visto che poi si ha il problema di dover schermare la pietra?
    2) Il riflettore centrale serve realmente? io ne ho messo uno un po troppo spesso e mi tocca sulla pizza quindi dovro' cambiarlo , ma cosa e quanto cambia mettendolo o meno?

    Grazie e scusate se non mi sono ancora presentato ma non ho trovato il thread....

    cosa intendi per riflettore per la resistenza inferiore? hai messo la parabola (ovvero la teglia di alluminio) anche nella cupola di sotto?
    guarda se metti una teglia schiacciata di quelle tipo cuki sulla pietra, accendi e aspetti 15 minuti prima di infornare vai tranquillo che non si brucia, poi devi essere veloce tra una pizza e l'altra se no sale la temp della pietra, se hai il pirometro la devi tenere sempre tra 380 e 420 °C per andare bene. Se cmq vedi che comincia a bruciarsi sotto, infilaci sempre la teglia schiacciata e continui la cottura.
    Se hai messo il coperchio centrale serve a convogliare il calore maggiormente verso il cornicione salvaguardando i condimenti, ma con questo fornetto non è essenziale, io faccio benissimo senza...

    P.S. se vuoi puoi presentarti QUI
     
    .
41 replies since 6/3/2013, 12:29   3629 views
  Share  
.