La regola del 55

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    biga
    (foto di Giuliano Arcuri: qui )

    Questa regola è molto utile per chi, come noi, non ha il fermabiga.

    Il concetto è che la biga, secondo Giorilli, va realizzata con farina e acqua (idro 44%) e vanno miscelate e non impastate in
    1° velocità 3 – 4 minuti con impastatrice spirale,
    4 – 5 minuti con impastatrice tuffante,
    5/6 minuti con impastatrice a forcella e con una percentuale di lievito dell’1%.

    Poi deve maturare 24h a temperatura controllata di 18° e quindi in un fermabiga.

    Però, come dicevo prima, pochi amatoriali hanno un fermabiga e quindi ci viene in soccorso la regola del 55, che dice che si deve compensare una maggior temperatura di lievito-maturazione della biga raffreddando l'acqua in modo che la sua temperatura (quella dell'acqua) sia pari a:

    55 - temperatura ambiente - temperatura farina (un grado meno di quella ambiente)

    Il risultato sarà la temperatura dell'acqua da utilizzare.

    ESEMPIO:

    Temperatura ambiente 26° (roba dei nostri giorni). Quindi:

    55 - 26 (ta) - 25 (temp farina) = 4°

    Dovremo usare acqua a 4° per la nostra biga

    Diciamo che fin quasi a 30° di temperatura ambiente con questo sistemino si riesce a compensare il caldo dell'ambiente e la mancanza di fermabiga.

    ^_^

    E Viva la Biga! :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie! !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Hai fatto bene ad aggiornare questa conoscenza nero su bianco in una discussione apposita. Sono consigli utilissimi e spesso veramente salvifici.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Si, ma anche cosí regge le alte temperature di questi giorni per 24h? io preferisco fare come disse Fabrizio in un altro post, un'ora a TA, poi frigo, poi TA fino a maturazione
     
    .
  5. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Così hai la biga alla temperatura corretta a fine procedimento, la formula la si usa pure se il fermabiga ce l'hai.
    Di certo la temperatura poi influirà, miracoli non se ne possono fare.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    476
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ottima discussione Priore! A tal proposito, da neofita della biga (e non solo... :lol: ) vorrei pero' chiedere: c'è un modo per calcolare la biga necessaria per un impasto? Spero di non andare in O.T....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 21/6/2018, 10:00) 
    Così hai la biga alla temperatura corretta a fine procedimento, la formula la si usa pure se il fermabiga ce l'hai.
    Di certo la temperatura poi influirà, miracoli non se ne possono fare.

    Giusto 👍
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Takedo @ 21/6/2018, 10:01) 
    Ottima discussione Priore! A tal proposito, da neofita della biga (e non solo... :lol: ) vorrei pero' chiedere: c'è un modo per calcolare la biga necessaria per un impasto? Spero di non andare in O.T....

    Allora, Giorilli propone molte ricette diverse.

    Una prevede 3 kg di biga su un totale di 4 kg di impasto (per il pane)

    Onestamente penso che ti convenga utilizzare il calcolapizza, considerando la biga come "pdr" e ti regoli un po'
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ciao a tutti !
    Una domanda banale forse ma per me toglie un po' di dubbi 😁
    Ma questa regola del 55 mi aiuta nella preparazione della biga per e per aggiustare la temp di maturazione oppure mi aiuta solo per chiudere l'impasto alla giusta temperatura?
    Lo chiedo perché avevo capito che il 55 aiuta a chiudere e basta ma forse ho capito male io.
    Questo aiuterebbe molto visto che è difficile x me mantenere 18 gradi per 24h 😊😊😜
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ciaooo
    Beh aiuta in entrambi i casi.
    Certo che senza cella i 18 fissi sono difficili
    Ma certo non ci si fossilizza se da 18 passano a 21 o 17.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Sto imparando piano piano piano...

    Volevo chiedere: la regola del 55 vale solo per la biga?

    E per chiudere un impasto pizza napoletana o romana a 22 gradi ad esempio che metodo empirico o matematico usare senza avvalersi del calcolapizza?
    Temp acqua?

    Facciamo un esempio pratico. In questi giorni 32 gradi in casa, e all’esterno 36, impasto per napoletana 24 ore, impastare la sera per pizzare la sera dopo.

    Tutto frigo, e 5 ore di appretto....

    Chi ha soluzione? Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 17/7/2018, 15:32) 
    CITAZIONE (Takedo @ 21/6/2018, 10:01) 
    Ottima discussione Priore! A tal proposito, da neofita della biga (e non solo... :lol: ) vorrei pero' chiedere: c'è un modo per calcolare la biga necessaria per un impasto? Spero di non andare in O.T....

    Allora, Giorilli propone molte ricette diverse.

    Una prevede 3 kg di biga su un totale di 4 kg di impasto (per il pane)

    Onestamente penso che ti convenga utilizzare il calcolapizza, considerando la biga come "pdr" e ti regoli un po'

    Ciao notturno scusami ma non ho capito bene questo concetto e mi riaggancio alla domanda.
    Che quantità massima di biga si può usare per un impasto di romana e/o napoletana?
    Perchè per l'esempio del pane parliamo di un 75% e mi sembra un tantinello esagerata...oh no?
    NDR
    il calcolapizza, tra le varie combinazioni possibili, permette un inserimento max di circa il 20% di PDR...è quello il limite massimo?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    nel mio piccolo provo a risponderti io.. per quanto ne so non esiste una regola fissa di quanta biga devi utilizzare in un impasto... sta a te decidere quanto vuoi che la biga dia i suoi "benefici" all'impasto.. una napoletana o romana/teglia si può fare dal 30% fino anche al 100% di biga... io di solito faccio per la pizza napoletana il 40% e per il pane faccio 80% di biga, perchè mi trovo bene così, non è una regola ti puoi sbizzarrire come vuoi...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    ma nessuno usa l'app.master biga ? io la uso e mi trovo benissimo, devi inserire temperatura ambiente e quando la prepari e ti da lei le percentuali da usare e quando viene pronta, senza usare la regola del 55.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    CITAZIONE (steriz @ 1/8/2019, 18:37) 
    nel mio piccolo provo a risponderti io.. per quanto ne so non esiste una regola fissa di quanta biga devi utilizzare in un impasto... sta a te decidere quanto vuoi che la biga dia i suoi "benefici" all'impasto.. una napoletana o romana/teglia si può fare dal 30% fino anche al 100% di biga... io di solito faccio per la pizza napoletana il 40% e per il pane faccio 80% di biga, perchè mi trovo bene così, non è una regola ti puoi sbizzarrire come vuoi...

    occhio che hai il lievito come riferimento. Metterei la biga in percentuale fino ad arrivare massimo al lievito della ricetta.
    Esempio: se per la pizza in teglia usi 3gr. LDB/kg farina, ovviamente potrai usare massimo 30% di biga sulla ricetta finale.
    O comunque dovrai aggiustare di lievito ma allora i risultati cambiano considerando che è intesa biga 1kg farina 440 h20 10LDB
     
    .
16 replies since 19/6/2018, 21:12   9404 views
  Share  
.