La Confraternita della Pizza

  1. Nuove ricette e vecchie paure

    By Notturno Italiano il 30 April 2020
     
    34 Comments   6,457 Views
    .
    Da un po' di tempo in qua ho notato che le persone si comportano in modo un pochino strano.

    Per esempio, io propongo una ricetta a un corso: 25 persone, ok?

    Bene, su 25 ne trovi 4 o 5 o anche di più che cominciano con le loro fisse:

    "Ma se aggiungo l'olio?"

    "Ma se uso il Lievito madre?"

    "Ma se aumento l'idrataione?"

    "Se cambio farina?"

    "Se cambio le ore di lievitazione?"

    "Se diminuisco il lievito?"

    E mille altre ipotesi.

    E questo è curioso. Tu vieni da me per scoprire e imparare una cosa nuova. E allora perché la vuoi trasformare in una cosa "vecchia".... Non lo capisco.

    E' come se non si fidassero, forse, ma più che altro è come se avessero paura.... paura di abbandonare una strada più o meno "certa", per farne una diversa e nuova.

    Ragazzi, magari io sbaglierò, ma secondo me dovete, certo, imparare le regole, ma dovete farlo per crearne di nuove, non per rifare sempre la stessa pappetta fatta e rifatta.

    Il bello delle regole è che puoi infrangerle

    Spesso ripeto che questo mondo è ancora tanto inesplorato e forse pensano che io parli alla leggera, ma invece è vero!

    Il mondo della lievitazione si fonda su elementi assai datati e riformulati solo da poco e spesso in maniera molto relativa.

    Prendete la pizza che sto proponendo ora: La Pala del Priore

    Beh, scusate, facciamo l'elenco delle regole infrante:

    1) lievito e sale assieme... e vabbeh, diciamo che già questa cosa si sapeva...

    2) impastare in 4 minuti, con una planetaria, anche economica. Ecco, forse qualcuno lo sapeva, ma ragazzi, rispetto ai 25 minuti di spirale, acqua freddissima, frigo, freezer, smadonnamenti ecc.... beh, è tutta un'altra vita, questa, vero? QUATTRO MINUTI e ti ritrovi 5 teglie da 650 grammi. Puoi sfamare un esercito con due giri di impastamento! 8 minuti: dieci teglie! Dai.... è troppo figo! In otto minuti fai sei-sette kg di pizza!!!

    3) Forse questa è la più grossa: farine forti mangiate in 3 ore. Tutto un pianeta di ipotesi prende e va a scomparire, giusto? "Ma la maturazione....." "Los Tres Amigos".... "L'effetto cammello" (suona bene, ma è una stronz sciocchezzuola, dai, adesso lo sappiamo, dopo anni di bombardamento).... "48 ore di maturazzzzzione, anzi no, 72 ore, ma che dico CENTO ORE!!!" e ho visto io decine di cartelli per strada di pizzerie che vantano "alta digeribilità" e come no...
    Ragazzi, qui dobbiamo riformulare queste cose, perché se per DUE MESI mia madre 90enne mangia pizza fatta in 3 ore OGNI SINGOLO GIORNO e la chiede e la richiede e la pretende, beh, allora non potete più venire a dirmi che le farine forti fanno male. Report è il portabandiera di queste supercazzole stupide e strumentali. Dovrebbero dirlo a scuola. Il glutine lo mangiamo SENZA PROBLEMI nel pane, ma poi, miracolo, se lo mangiamo nella pizza allora fa male? Ma dai....

    4) Lievitazione UNICA. Quante volte abbiamo letto, sentito, proclamato, l'importanza della doppia lievitazione: puntata & appretto sembravano Bud Spencer & Terence Hill. Inseparabili! E invece no. Io ho fatto una pizza con lievitazione UNICA (che non ha nome... no "puntata", no "apretto" o "appretto", ma solo "lievitazione"), e viene bella e buonissima, anche senza frigo, anche in sole 3 ore. Beh, scusate, ma non è cosa da poco! Persino i napoletani mi spernacchierebbero! :D

    5) cinque, come i grammi di lievito per ogni pizza :D .... beh, sapete, un tempo questo forum era frequentato da pessima gente, che nulla sapeva (e capiva) ma che facilmente sputava sentenze tipo "Madai? Tutto quel lievito?", come fosse un errore. Il lievito va messo per quanto ne serve. Tutto qui. Non fa male e non è tossico, anzi, si vende come integratore alimentare (vitamina B12 ecc ecc). Siamo stati noi, della Confraternita a scoprire che di lievito ne serve poco per la napoletana, anzi pochissimo! NE SERVE POCO!!! NON CHE DEVI PER FORZA METTERCENE POCO! Ci abbiamo costruito software e pizze da dio. Ma, detto questo, ci sono ricette e pizze in cui il lievito va messo. Se fai una pizza in tre ore non venire a dire "Poi mi lievita nella pancia", perché è falso e sciocchissimo. Per millemila motivi che non ti spiego per noia (mia e vostra)

    6) l'acqua!!!! C'era un poveraccio che diceva che si poteva impastare bene solo con l'acqua minerale Sant'Anna. Dio (e S.Anna) solo sanno per quale motivo lo dicesse. Ma in tanti gli hanno creduto!
    Ragazzi, acqua minerale/rubinetto/frizzante/addizionata/naturale, come ve pare! In questa ricetta, io uso acqua a TA. No frigo, no fredda. TA. Perché se uso l'acqua fredda l'impasto si agglomera sulla foglia e tutta le tecnica va a farsi benedire. Acqua a TA = impasto spalmato sulla vasca e richiamato progressivamente sull foglia, perfettamente incordato in 4 minuti! OK?

    Ecco, questa pizza fa a stracci le vecchie regole e forse la gente resta un po' confusa, vagamente disorientata e chiede certezze:
    "E se uso il LM?"

    "Se cambio farina?"

    "Se cambio le ore di lievitazione?"

    "Se diminuisco il lievito?"

    Tirano verso la "normalizzazione" di questa ricetta, che non ha niente di "normale" e che va apprezzata per quello che è. Poi, per carità, ci sono anni luce di innovazioni e di miglioramento, ma prima, di grazia, fatemi una piccola cortesia:

    FATELA COSI' COM'E'

    Scoprirete una cosa nuova, E BUONA.

    Scoprirete che certe regole possono essere cambiate. Scoprirete che potete pizzare in mezza giornata (provate a ricordare qualche anno fa!!! Impasti a 3 giorni, che manco il cibo kosher aveva ste regole!) e che potete fare una cosa buonissima con pochissimo sforzo e soprattutto con pochissima tecnica.

    E si, perché qui gran parte della tecnica va a farsi benedire e si fanno cose semplici e pizze divine.

    Fatela così com'è.

    Mi ringrazierete, fidatevi

    :)
      Share  
     
    .
Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Detto da me, ovviamente, sembra di parte. :)

    Ma mangio anch'io questa pizza tutti i giorni con il mio condimento di Pecorino, Origano e Pepe (POP... ) e devo dire, senza ombra di dubbio,
    che è la pizza migliore mai mangiata.

    Provatela. Senza ma e senza se. Provatela e basta.

    Grande Notturno
    (ti ho già visto da qualche parte... 3_3 )
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Online
    Infatti non vedo l ora di farla domani.


    Mi trovi pienamente d'accordo... Considera che mia moglie quando puntualmente mi sente bestemmiare 🤣🤣quando devo stendere i Panetti o durante la lievitazione mi chiede che è successo? Dico niente che ho cambiato ricetta sto sperimentando e provando Na cosa nuova ... E lei:ma perché cambi sempre?scusa è ottima non cambiare??
    E no mia cara mogliettina... Che gusto c'è a pizzare e ripizzare sempre la stessa cosa?? Noooo non esiste, Pienamente d'accordo bisogna provare spesso sovvertire delle regole scritte e provare e riprovare che alla fine qualcosa di buono viene fuori...

    Io ad esempio qualche settimana fa da una teglia sbagliata.. Ovvero tutta biga, impasto crollato in planetaria, maglia distrutta poi collasato nel contenitore e non lievitava in altezza ... Insomma era da buttare secondo i miei standard... Ed invece aveva in colore magico ho detto la porto avanti e cerco di riprenderla in qualche modo... Beh è uscita la teglia più buona di sempre... Tanto da rifarla nuovamente e volutamente sbagliata di proposito e nuovamente una teglia spettacolare... Quindi non so che dire... Spesso davvero sperimentando si possono ottenere ottimi risultati inaspettati.
    Ovvio che ci sono dei paletti che come tutte le cose vanno più o meno allineati..ma per il resto la penso così.. Provate sbagliate sperimentate e guastetivi quello che sfornate senza troppi pensieri....

    È un mondo magico con 3 ingredienti e 3.000.000 di metodi e regole diverse...

    👍👍
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Un post che è uno spettacolo.
    In questo mondo ci sono talmente tante regole che molte si contraddicono. Quindi viva la strada nuova, non si sa cosa si trova è vero, ma se poi si trova un tesoro?
    Grande Ettore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ho visto il video su youtube che smonta le teorie, la formazione, i rigeneri, staglio. Mancano risultati finali dell'esperimento però. Attendo immagini post cottura, sezioni della teglia. Grazie e ottimo lavoro.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arch @ 3/5/2020, 11:32) 
    Ho visto il video su youtube che smonta le teorie, la formazione, i rigeneri, staglio. Mancano risultati finali dell'esperimento però. Attendo immagini post cottura, sezioni della teglia. Grazie e ottimo lavoro.

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77582488
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Pure io cambio spesso, se no che gusto c'è? Bello imparare cose nuove e infrangere le regole
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mela67 @ 30/4/2020, 23:49)
    con il mio condimento di Pecorino, Origano e Pepe (POP... )

    Ecco cos'è quella crosticina meravigliosa che fa sbavare sullo schermo!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Scusatemi sono nuovo ma questa famigerata ricetta dov è con il suo procedimento.?
    Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77582488
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Al posto del lievito fresco anche quello secco posso usare giusto per consumarlo o mi cambia qualcosa?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Cambiano le quantita' ,usa il cercatutto per le tue ricerche https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search e soprattutto impara ad usare il forum perche' puoi esser fuori del contesto o OT e apparire anche maleducato tuo malgrado .
    Perche'? Perche come titolo di un signor post tu che fai ? esordisci con una domanda ...certo non sei pratico ....allora leggi e fai attenzione e se hai dubbi chiedi in chat .
    Grazie.



    0000_vacui_3
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimiliano091273 @ 6/5/2020, 13:48) 
    Al posto del lievito fresco anche quello secco posso usare giusto per consumarlo o mi cambia qualcosa?

    Cosimo, amico mio, Max sta scherzando, dai :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Sarà perché sono alle prime armi e provo senza farmi troppe domande, per me questa pala è eccezionale.
    Grazie Ettore
     
    .
34 replies since 30/4/2020, 22:27   6,457 views
  Share  
.