La Confraternita della Pizza

Posts written by Gandalf il Grigio

  1. .
    CITAZIONE (Bestiada @ 17/6/2020, 07:37) 
    Dunque, secondo i miei calcoli, ugello da 150 GPL con 29mbar dovrebbe sviluppare circa 8kW per una portata di 0.627kg/h.
    Il tuo regolatore è adatto e 8kW dovrebbero essere sufficienti. Prova eventualmente a "giocare" un po' con lo sportello: se tenerlo chiuso (come da istruzioni) ti causa combustione incompleta, aprilo solo di quel tanto che ti permette di bruciare bene tutto il GPL.
    Secondo controllo che potresti fare: vicino all'ugello del bruciatore, c'è la finestra di ingresso per l'aria primaria. Se ben regolata, dovresti avere una fiamma blu e stabile, come quella dei fornelli di casa. Se invece la fiamma è gialla oppure la vedi "nervosa", regola la finestrella di ingresso aria primaria. Vai sul sito del clementino a gas, troverai una foto di come dovrebbe essere la fiamma.
    Altro suggerimento: misura la temperatura con il pirometro laser direttamente sulla pietra.

    Se invece vuoi aumentare i kW del bruciatore, ci sono due strade:
    1. Ugello più grande. Un 175 ti darà poco meno di 11kW a 29mbar, con un consumo di 0.854kg/h. L'ugello da 200 ti da 14kW ma con portate di 1.115kg/h (devi prendere un regolatore di pressione da 1.5kg/h).
    2. Regolatore di pressione regolabile fino a 60mbar. Tenendo l'ugello da 150, il regolatore settato al massimo ti darà poco più di 11kW per un consumo di 0.902kg/h.

    Entrambe le soluzioni richiedono l'aggiustamento della finestrella dell'aria primaria, per avere una fiamma blu e stabile.

    Una curiosità: sul sito, il clementino a gas è dato per 5kW. L'ugello da 150 è originale o lo hai sostituito/modificato tu?

    Ciao,
    puoi spiegarmi come hai fatto questi calcoli ? Ho lo stesso forno ma di targa è indicato come 7kw ("fanno" usare un regolatore fisso a 29mbar). Se volessi portarlo attorno ai 10, con un regolatore variabile 20-60 ci riuscirei ?
  2. .
    probabilmente uno dei forni a gas più belli mai realizzati, fai tranquillamente concorrenza ai top di gamma
  3. .
    CITAZIONE (Vicié @ 16/6/2020, 16:13) 
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei avere un info da chi è più esperto di me...
    Ho un Clementino a gas con la platea da 55x40, con pietra refrattaria da 3 cm, con bruciatore da 10kw per gpl(ugello con foro da 150).
    Per farlo riscaldare lo lascio acceso una quarantina di minuti senza sportellino, altrimenti ho problemi che mi fa puzza di gas non bruciato... ma sulla pietra, non riesco ad avere più di 400 gradi...
    Vicino al bruciatore si, nella parte centrale scarsi 400,nella parte opposta sto sui 350 scarsi...
    Se aumento la portata del bruciatore, facendomi un ugello con foro da 175 o 200 migliora la situazione?
    Grazie mille a chi mi risponderà.

    scusami una curiosità, come fai ad avere il bruciatore da 10kw che il clementino è dotato di bruciatore da 7? (i primi addirittura da 5 se non erro)

    l'hai cambiato te?
  4. .
    Puoi fare una misurazione con pirometro sia della platea che in varie parti dell'esterno?
  5. .
    Ma complessivamente, come reputate questo forno?
    Che temperatura rsggiunge la platea ed in quanto tempo?

    In termini di isolamento, con la massima temperatura in camera cottura, che temperatura rsggiunge l'esterno del forno? Potete misure?
  6. .
    Perchè c'è scritto nella scheda tecnica che l'errore è del 2% e comunque basta fare un po di misurazioni partendo da una temperatura nota e vedere l'errore reale (che è uguale o superiore a quello della scheda tecnica, impossibile che i cinesi su prodotti da primo prezzo ti dichiarino un errore superiore a quello reale, sarebbe controproducente per loro.)

    Hanno tutti una ripetibilità altissima (difficile che due misurazioni diverse con lo stesso strumento sbaglino di una manciata di gradi, per lo meno i miei difficilmente sbagliano di 1-2 gradi su misurazioni successive) ma una precisione bassissima, con il 2% di errore appunto (poi ci sono modelli da 1.8% come il bosch, altri da 1.5%, il fluke da 1% mi pare, ...)

    Sto semplicemente dicendo che a parità di scheda tecnica (e quindi di errore di misurazione), conviene il più economico. Il fatto che 3 strumenti diano 3 letture diverse è del tutto normale e rientra, appunto, nell'errore dello strumento.

    Non è una visione "ligure", è semplicemente il metodo scientifico, come da fisica di prima superiore
  7. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/5/2021, 22:17) 
    Io ne ho tre e segnano tre temp differenti :lol:

    appunto...

    Anche perchè se hai il +/- 2% di errore su 500°, segnare una qualunque temperatura compresa tra 500° - 2% e 500° + 2% è comunque corretto quindi se uno misura 506 un altro 497 e l'altro ancora 510, hanno ragione tutti e tre. Quindi, visto che sbagliano tutti allo stesso modo, conviene prendere il più economico, a parità di errore.
  8. .
    Considerato che importo dispositivi cinesi ogni mese da circa 11 anni, ti assicuro che so perfettamente come funzionano i dispositivi cinesi di questa fascia di prezzo

    Dopotutto basta guardare la scheda tecnica
  9. .
    Come affidabilità, salvo esemplari fallati, sono tutti uguali, scommetto quello che vuoi che i componenti interni sono identici.

    Un po' come le action cam cinesi, hanno praticamente tutte lo stesso sensore Sony ipx quindi in termini di qualità di immagine si equivalgono. Li entra in gioco il software e la postproduzione, ma considerando che un pirometro non ha nulla di software, sono assolutamente identici.

    Conviene quello che costa meno, che pare (ci credo poco) anche il più preciso.

    Per quanto possa fare la differenza un 1.5% a 550 gradi. Se vuoi infornare a 450 ed invece lo fai a 459 o 441 (assumendo il massimo dell'errore ovvero il 2%) ma dubito cambi qualcosa

    Pertanto, il pirometro da 9 euro qui sopra è automaticamente il migliore.
  10. .
    Ma in base a cosa valutate la qualità di un pirometro ? Praticamente tutti quelli indicati hanno il 2% di errore, con tutta probabilità è sempre lo stesso pirometro con forma differente in base al produttore.
    Il bosch, sempre cinese, ha 1.8% di errore.

    Il più preciso, stando alla scheda tecnica, è questo qui sopra da 9.99, 1.5% di errore. Raramente ne sono stati indicati altri da 1.5% (mi pare forse un paio) e comunque a 30-40 euro
  11. .
    A 300 ci arrivano alcuni Bosch ed alcuni Electrolux ma non ti so consigliare il modello esatto, li cerco anche io
  12. .
    beh, come prima cosa, l'assenza di un indicatore ben visibile su quando è stata raggiunta la temperatura. ci sono dei pallini che aumentano man mano che la temperatura sale, piccolissimi ed oltretutto quando arriva a 4 su 4 non è comunque in temperatura (e di parecchio). Probabilmente, non l'ho ancora ben capito, smette di lampeggiare il pallino inferiore. Tutt'altro che intuitivo.

    Il bep che fa per indicare che è arrivato in temperatura è singolo: bip. lo fa talmente basso che se stai parlando o sei anche solo a 2 metri di distanza, non lo senti.
    Se salta la corrente salta l'orologio (ma questo penso tutti i forni)

    se metti il timer, non ti fa vedere quanto manca, devi entrare nel menu, sezione timer e guardare a quanto l'hai impostato.

    il vetro dell'anta sbatte sulle guide scorrevoli, può sembrare una sciocchezza, ma è palesemente un errore di progettazione, anche perchè ti ritrovi il vetro che sbatte su delle guide in acciaio, se sono allungate. Potevano mettere una guarnizione o farle stondate per intenderci.

    non lo so, mi sembra un forno dozzinale, dal mio punto di vista un forno deve fare BENE le cose basilari da forno, poi tutto il resto è un plus. Questo sulle cose basilari è un mondezzone.
  13. .
    Io ce l'ho. Arriva a 320 solo statico
    La funzione pizza non esiste, il manuale ti dice come dovresti cuocere la pizza, ma non c'è una funzione pizza come in altri forni (non cambierebbe niente ugualmente)

    E comunque fa cagare, non lo ricomprerei. Ci son delle cose che reputo basilari e che qui son fatte con i piedi (non so se altri forni sono uguali, ma questo proprio è irritante)
  14. .
    Ha un chilo di grassi, ma vabbè. Non capisco come facciano ad avere un formaggio con zero carboidrati, non oso immaginare cosa gli fanno al povero latte
  15. .
    uhm, scusate, come fa ad avere zero carboidrati se c'è il formaggio ? Sia il latte che il formaggio hanno carboidrati, pochi, ma li hanno
558 replies since 7/1/2014
.