La Confraternita della Pizza

Posts written by Zack78

  1. .
    Così non la userei, la rinfrescherei come per il lievito madre solido, 1 parte di biga, 1 di farina e 1/2 di acqua e al raddoppio dovrebbe essere pronta (penso poche ore)
  2. .
    Stavo riguardando su google maps...ci siamo fatti circa 3 km e mezzo a piedi in 45/50 minuti tutti dritti....mia moglie stava per chiedere il divorzio :D
    Per fortuna sapevo che la qualità delle pizze mi avrebbe salvato :woot:
    Grazie a tutti
  3. .
    Buonanotte Confratelli, come ho scritto in un'altra discussione mi trovo a Roma in ferie fino a sabato e quindi,oltre a soffrire come un cane tutto il giorno per visitare splendidi monumenti in un clima terribilmente infernale, ne approfitto per andare in pellegrinaggio in qualche piccolo monumento/tempio della nostra amata pizza.
    Stasera sono uscito dal mio hotel vicino a Porta Pia e mi sono fatto, per grossolano errore di valutazione delle distanze, una ultra mega iper vasca a piedi fino al locale di Angelo Iezzi, praticamente credo il padre o uno dei tali della nostra amata pizza in teglia ad alta idratazione.
    Il locale è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, piccolino ma accogliente, caratteristica che si riscontra spessissimo in questa tipologia di esercizi.
    Il banco ben fornito di pizze e il personale gentile e disponibile.
    Le pizze....spettacolari per impasto e, soprattutto, topping.
    Io e consorte abbiamo preso una crocchetta di patate un pezzo di margherita, una biete, mozzarella e salsiccia , una con condimento tipo focaccia pugliese ma con mozzarella ed infine, la mia preferita: crema di zucca, pancetta, provola (o scamorza non vorrei sbagliare comunque non mozzarella)....P A U R O S A!!!!
    Ad occhio avrà una idratazione dell'80/85%.
    4 porzioni abbondanti di pizza, una crocchettona di patate, bottiglia d'acqua, 2 di birra per 18 euro...poco di più che da Bonci dove abbiamo mangiato la metà <_<
    Locale non consigliato....DE PIUUU'!!!!👍👍👍
    Non andranno in TV ma per la pizza in teglia sono sicuramente nell'olimpo di Roma.
    Se andate nella capitale non perdete l'occasione di andarci a mangiare ;)
  4. .
    Stai via "qualche giorno" e quando torni vedi che nulla è cambiato....c'è sempre Super Cosimo e le sue bellissime pizze. A no, cambia pure il forno però il risulta finale è sempre al TOP!
    PS: quella farina la proverò visto che ci sono già stati diversi ottimi prodotti che non mi hanno per niente deluso ;)
  5. .
    Comincia con l'allungare un po' l'apretto....sembra tu faccia ancora troppa fatica ad aprire il panetto. Invece con un panetto più rilassato avresti bisogno di pochi movimenti per aprirlo
  6. .
    Aiuta anche nella fase di riscaldamento post cottura, cosa che si fa praticamente di routine con un prodotto come la pizza in teglia.
  7. .
    Hai proprio ragione, è una persona eccezionale. Bellissima immagine!
    Anche a me domenica all'Angelus mi ha fatto emozionare, sono molto credente e spirituale però un pessimo Cristiano perché di fatto non pratico, eppure lui sarebbe in grado di farmi andare a messa tutte le Domeniche :) Le sue parole lo fanno sentire vicino, uno di noi.
  8. .
    CITAZIONE (mariantonietta @ 23/7/2018, 20:54) 
    Sono contentistima che siete andati dal Papa .E una persona straordinaria .E poi Bonci dai e bravo ma anche le pizze che fate voi tutti non sono da meno .

    Grazie mariantonietta, ne ho approfittato subito visto che non so se mai mi ricapitera' ancora, si il Papa è un grande, è stato molto emozionante :)
  9. .
    Ma va là, vai in ferie, riposati e aspetta il fresco :D
    Non vendere niente, almeno nel medio periodo, potresti pentirtene soprattutto vista la dotazione tecnica che ti ritrovi.
    Tanto qui troverai sempre possibili acquirenti :)
    Ma poi come farai? Preferisci andare in pizzeria o d'asporto?
    Perché la nostra passione non è un hobby "normale", con questa ci mangi, bene e abbondante spendendo relativamente poco :D
    Comunque, a parte gli scherzi, fai come ti senti.
  10. .
    Grazie Foc :D
    Ho notato una cosa, non usano le teglie in ferro blu ma una tipologia che, almeno esteticamente, mi ricordano le mie in alluminio però sono lucide e splendenti....sono un nuovo tipo?
  11. .
    Concordo con Sandro, anche io non scendo più sotto ai 250, talvolta pure di più. Il risultato mi soddisfa ed ho ottenuto giovamenti anche sul fondo pizza che restando leggermente più spesso tende a bruciarsi mooolto di meno (problema che ho sempre avuto nonostante il biscotto)
  12. .
    CITAZIONE (Sandro N. @ 23/7/2018, 08:32) 
    Ciao Zack! Da quanto tempo! ^_^
    Eh beh dai, tua moglie l'hai abituata fin troppo bene con le tue teglie :B):

    E si, è un po' che non scrivo....Grazie Sandro, comunque sia chiaro, le pizze del Pizzarium sono veramente buone :) fa piacere sapere di riuscire quantomeno quasi a replicarle, però per i non adetti ai lavori restano super! Ho mangiato un doppio crunch con mortadella e polpa di melanzane grigliate....da paura :woot:
  13. .
    Comunque ottima pizzata 👍.
    Per la biga penso proprio che tu ci abbia visto giusto, praticamente credo che tutti i "canottisti" la usino per sfruttare il suo caratteristico effetto spinta. Con un semplice diretto, pur ad alta idro che aiuta molto lo sviluppo, credo sia moolto improbabile arrivare al super canotto, magari ad un cornicione bello pimpante e gonfio si, ma il canotto è un' altra cosa ben piu esagerata. Belle pizze :)
    PS: per il congelamento della farina non credo ci siano problemi, non l'ho mai fatto ma in teoria dovrebbe funzionare, c'è chi ha usato farine scadute senza particolari problemi...
  14. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 23/7/2018, 07:54) 
    Queste si che sono belle soddisfazioni

    Poi, con la moglie!!!!

    Mitico :D

    Hai proprio ragione, grazie :)
  15. .
    Sono in ferie a Roma fino a sabato ed oggi, dopo non avere perso l'occasione di salutare dal vivo Papa Francesco all'Angelus di mezzogiorno, io ho obbligato mia moglie a seguirmi, sotto un sole infernale e a piedi, fino al Pizzarium del buon Bonci. Confermo l'alta qualità delle sue pizze e la tipologia di locale, nonché la bellezza e bravura delle ragazze al banco :D
    Soprattutto i condimenti sono veramente ottimi e ricercati. Sull'impasto "invece" mia moglie mi ha spiazzato dicendomi, con enorme piacere ed orgoglio personale, che praticamente le nostre pizze in teglia AI fatte a casa non hanno nulla da invidiare e, mettendo per un attimo da parte la mia eccessiva umiltà, mi sono detto :"cavolo è proprio vero"! :)
    Grazie alla Confraternita e all'impegno che cerco di metterci sempre.
    In conclusione: se potete andateci, non vi deluderà, io però pensavo si trovasse in una zona migliore invece il posto , inteso come zona di Roma, non è il massimo!
2958 replies since 21/12/2014
.