La Confraternita della Pizza

Posts written by Mario Di Carlo

  1. .
    CITAZIONE (Arianna Rossi @ 13/6/2021, 11:22) 
    Ciao!
    Ho letto in numerosi articoli che il procedimento di autolisi, fondamentale quando si adopera semola rimacinata o farina di grano duro, risulta inutile negli impasti con altri tipi di farine o addirittura dannoso. Non sono però mai riuscita a trovare un elenco di queste farine. Qualcuno saprebbe indicarmele e magari spiegarmi la ragione per la quale l'autolisi, in certi casi, è sconsigliata?
    Grazie!

    L'autolisi si utilizza per allungare il glutine della semola che risulta corto,ma anche per incominciare a scomporre subito gli zuccheri per renderli disponibili ai lieviti quando entrano nell'impasto,e giustamente anche l'idratazione aumenta.La puoi utilizzare con tutte le farine tenendo conto delle funzioni che ti ho citato sopra,ma in generale è sempre conveniente farla,solo in certi impasti dove già ci sono molti zuccheri non converrebbe in quanto avresti più zuccheri,ma qua andiamo in situazioni particolari..
  2. .
    👍
  3. .
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 14/4/2021, 14:31) 
    Ciao ragazzi.

    Purtroppo dove vive mio figlio, attualmente non riesce a trovare ldb fresco (ma d'altronde il grande ma discusso Bonci, almeno inizialmente aveva sempre affermato che il ldbs fosse più stabile!!).

    Per quello che riguarda le prove,.. vorrei fare una simil-pinsa.
    Non mi interessa acquistare un prodotto pronto che non risponde ai miei criteri di scelta (non voglio offendere nessuno, ma pesticidi del convenzionale e ogm, se posso li evito).
    Proverò quindi un mix di soia, riso, frumento, pasta essiccata da me, tutto scelto con cura uno per uno, fra gli ingredienti che mi piacciono.

    Spero venga comunque un buon prodotto.

    Facci sapere come ti viene👍
  4. .
    CITAZIONE (Ryo_Hazuki @ 14/4/2021, 11:54) 
    Forse dovresti metterne meno.

    Calcola che nel tempo che il licoli asciuga, l'acidificazione prosegue e non sai fino a che punto arrivi, cosa molto più controllabile con uno sfarinato.

    Si hai ragione il ph scenderà ancora.Facciamo il 5% sulla farina e la chiudiamo? 🤣 apparte gli scherzi è da provare e riprovare per vedere la differenza di sapore.anche provando a fare impasti con e impasti senza
  5. .
    Ciao.Anch'io mi sono messo a produrre della pasta madre essiccata,partendo da un licoli.sono arrivato a circa 1kg di licoli essiccato.Adesso però vorrei capire una cosa,premettendo che il licoli che io faccio seccare non è come il procedimento che fai tu,ovvero che unisci la farina per sfarinare ed essiccare,io verso direttamente il licoli sulla carta forno,lo spalmo, e metto un'altro foglio sopra,ed in un paio di giorni asciuga,il licoli che secca è 100% licoli acido tra 4.1 ph e 4,5.quindi bello acido e concentrato.secondo te,la percentuale da inserire ad un impasto qualè? Ovviamemte per dare un pò di sapore,non per altro,in quanto metterò una percentuale di lievito di birra fresco,(anche se ho pensato di fare direttamente un mix tra licoli secco e ldb secco) .Secondo me,per logica la metà di quanto e metterei normalmente ,cioè su 1 kg di farina 100gr di pasta madre secca,i quanto ne rappresenta 200gr se avesse avuto l'acqua,che ne pensi?
  6. .
    Potrebbe essere la stesura
  7. .
    Non credo sia quello che dic tu.Tutti inforniamo dalla pala alla pietra.cmnq se non ci dici i procedimenti e la ricetta non possiamo aiutarti....se vuoi..se no ..non so che dirti 😃
  8. .
    Prova a mettere la tua ricetta e ci facciamo un'idea.
  9. .
    CITAZIONE (Umberto Cavallari @ 2/4/2021, 07:06) 
    Buongiorno sto studiando per fare il mio primo licoli e dopo essermi documentato un po' mi sono sorti dei dubbi che magari sono stupidi ma che leggendo in giro non sono riuscito a risolvere.
    Allora vado per punti:
    1- quando rinfresco prendo una.tot quantità di lievito e faccio la proporzione, quello che rimane nel barattolo devo buttarlo?
    1- quando faccio il rinfresco le 24 ore prima del suo utilizzo come devo comportarmi? Rinfresco il giorno prima e il giorno dopo verso la quantità desiderata direttamente da frigo o va prima divisa ?
    Oppure va tolta la parte desiderata e lasciata fuori frigo?
    Cioè quello che manca in tutte le guide è il passaggio tra licoli pronto ed utilizzo prima di essere versato nell'impasto. E nessuno fa mai vedere poi se buttano o meno il licoli che rimane nel barattolo.

    Certo devi scartarlo ,si chiama esubero, e lo butti.devi moltiplicare quello che ti serve all'indomani.no da frigo assolutamente,lascialo a temperatura ambiente e come dice il ragazzo sopra fai una proporzione più grossa,tipo 10 gr licoli 20 gr acqua e 20 gr farina(esempio 1.2.2 o 1.3.3) dopo 24 ore però,per quanto mi riguarda,ti conviene rinfrescarlo di nuovo prima di metterlo nell'impasto,fai un rinfresco 1.1.1 e metti a circa 26° tre ore prima di impastare
  10. .
    CITAZIONE (Ivan7878 @ 4/4/2021, 14:18) 
    Ciao a tutti,
    Ho letto la bellissima discussione di Ramirez sugli aspetti teorici del lievito naturale.

    A breve vorrei far partire un licoli (possibilmente di segale) però ho qualche difficoltà a reperire la farina di segale nella mia zona. Riesco a trovare solo saltuariamente la Rieper, ma non ho indicazioni se sia di segale integrale oppure no.

    Pertanto vi chiedo, usare una integrale di grano tenero al posto di una segale Rieper mi porta differenze solo nel tempo necessario ad avere un lievito pronto o anche differenze che mi porterò avanti per tutta la vita del lievito?

    Grazie

    Se vai su amazon trovi la farina di segale integrale bio costa 1,90 mezzo kilo.io non sono un biologo ma credo che dopo un pò la pasta madre si stabilizzi con i batteri di cui ha bisogno,indipendentemente dalla farina che utilizzi all'inizio(e sottinteso che poi vai di 0 o 00).certo sicuramente con la segale sarà veloce il processo di fermentazione data dall'abbondanza dei pentosani che spingono gli eterofermentanti
  11. .
    Uno penserebbe che mettendo la temperatura più alta la fermentazione è più veloce,questo è vero fino ad un certo punto...la cosa allucinante è che dopo i 27 gradi le ore di fermentazione aumentano invece di diminuire.riflettendo,potrebbe essere che questo rallentamento è influenzato dai batteri omofermentanti? In cui il loro range di temperatura è di 30/40 ° gradi?
    Comunque questa tabella è davvero utile,sono dei valori di riferimento che potrebbero aiutare nella gestione delle lievitazioni,ormai la guardo da anni ogni volta che mi viene il pallino di impastare con la pasta madre
  12. .
    Ragazzi risolto!
    Ci sono arrivato perchè dove lavoro io ho portato il lievito madre,è rinfrescato qui era tutta un'altra storia,un profumo buonissimo,anche i risultati sono ottimi in termini di espressione.Allora mi sono chiesto cosa fosse che non andava,dopo milioni di tentativi,sono arrivato al punto di portarmi l'acqua dal lavoro a casa,è incredibilmente adesso il mio licoli fa un profumo buonissimo.ringrazio tutti per le risposte anche se ci sono arrivato io,purtroppo non posso testare l'acqua del rubinetto ma sicuramente userò questa della pizzeria
  13. .
    Ho messo un barattolo con dell'acqua al microonde,lho portato ad ebollizione,lho fatto raffreddare un pò,e ho rigenerato con acqua a 35 °.Sono riuscito nel mio intento,è uscito a 28 gradi. L'ho rinfrescato nella proporzione 1:3:3 .Domani mattini rifaccio il tutto a 1:1:1 e vediamo il risultato 🙂👍
  14. .
    CITAZIONE (Suche @ 11/12/2020, 15:17) 
    Sisi, io non critico la gestione controllata e le regole delle dispense! Sia mai! Era per chiedere cmq se l'impasto piace, perchè a volte uno si fissa su delle cose che alla fine non importano, per esempio pensare che un lievito sia acido perchè lo annusiamo ma poi magari nell'impasto va benissimo ed è colpa solo della nostra poca esperienza oppure quell'acidità non è un problema ma solo una condizione

    No infatti anchio credo che poi uno si fa le pippe mentali,ma purtroppo non mi piace il risultato che ho per questo vorrei provare a correggerlo
  15. .
    Grazie della risposta
    Il mio lievito madre a circa 3 anni.lo tenevo in frigo ed ogni settimana rinfrescavo ma con acqua a temp ambiente.adesso da circa 10 gg lo tengo a temperatura ambiente di 16° circa.lo rinfresco ogni giorno per riequilibrarlo perche tra un pò lo voglio usare per qualche mia ricetta.io rinfresco dalla temperatura ambiente quindi di 16°,da 4° ad acqua calda non lho mai fatto per non shokkarlo.Il mio intento è togliere la troppa acidità acetica che si è formata quindi aumentare quella lattica,e la sola cosa che mi può aiutare e la temperatura dell'acqua.ma se faccio il calcolo della temperatura:
    26x3= 78
    78-16°(TEM.AMB)=62
    62-15° (temp.farina)=47
    47-1° (temp.riscaldamento)
    Totale 46°
    Secondo me potrei riscaldare il bicchiere dove devo rigenerare il lievito,mettere prima l'acqua e poi il lievito,e poi aggiungere l'acqua ad una temperatura max di 35 gradi,anche perche io so che dopo questa temperatura i lieviti cominciano a soffrire,anche se uno dice vabbè metto l'acqua a 46° così il risultato finale è 27°,ma c'è sempre uno shock nella parte di contatto lievito acqua.Il problema è che dovrei tenere il lievito in una camera calda,ma purtoppo in cucina ho 16°,anche mettendola nel forno non credo cambi più di tanto.comunque i rapporti di 1:2:2 o 1:3:3 li faccio anche perche se nonnlo uso e d'obbligo farli dall'oggi al domani,questo per abbassare l'acidità,ma non voglio abbassare l'acidità,la voglio riquilibrare.perchè comunque il mio naso lo sente che cè troppo acetico.comunque vedrò di cambiare stanza e farlo stare al calduccio

    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 11/12/2020, 14:43) 
    io con il mio licoli che ho da qualche mese,me l'hanno regalato ma il licoli ha già una lunga vita...attualmente faccio in questa maniera:

    premessa lo sto rinfrescando ogni giorno in quanto lo voglio bello cazzuto dato che lo utilizzo questo periodo molto spesso per pane e panettoni.

    rinfresco al raddoppio esatto 1:1:1
    lascio t.a. aspetto che cresca 1 volta e mezza e metto in frigo,
    il giorno dopo caccio dal frigo aspetto che arrivi al raddoppio solitamente manca davvero pochissimo o è giusto al raddoppio e rinfresco con acqua a 40°.

    mentre rinfresco lascio il bicchiere o il contenitore dove lo riporrò sotto l'acqua bollente per pulirlo e riscaldarlo allo stesso tempo,
    poi asciugo gli metto dentro il licoli rinfrescato e lascio t.a. fin quando arriva ad una volta e mezza e poi in frigo a 4°.

    da quello che ho letto su una dispensa datami ad un corso nel caso si senta odore e sapore acetico dovresti procedere in questa maniera:
    assicurati che sia arrivato al raddoppio e rinfreschi nelle proporzioni 1:2:2
    se viene dal frigo usi acqua a 40° altrimenti acqua a 30° e lo tieni a t.a.
    aspetti il raddoppio esatto e rinfreschi nuovamente ma nella proporzione classica 1:1:1 e acqua a 30° e lasci t.a. fin quando non raggiunge una volta e mezza il suo volume iniziale( esempio avevi 100 deve arrivare a 150) a quel punto metti in frigo a 4°.
    il giorno dopo ripeti gli stessi due rinfreschi del giorno precedente e se fosse necessario anche nei giorni successivi ,insomma fin quando la situazione non torna alla normalità.

    prova e fammi sapere.

    ps
    il rinfresco fallo con una frusta elettrica o se fai quantità maggiore tipo 3/400 gr ancor meglio con planetaria...devi incordarlo il licoli ed ossigenarlo per bene. non solo in questo caso ma sempre va fatto così.

    Questo del contenitore caldo adesso lo comincio a fare 🙂👍
46 replies since 16/7/2019
.