La Confraternita della Pizza

Posts written by Emilio Perrone1

  1. .
    Buongiorno a tutti, per quale motivo c'è questa differenza nella quantità di lievito tra pizza in teglia e non? L'ho notato dal calcolatore della pizza che la quantità di lievito è notevolmente superiore spuntando "pizza in teglia"

    Scusatemi per questa domanda che potrebbe risultare banale per molte persone.
  2. .
    Io credo che il problema fosse proprio l'impasto a questo punto, probabilmente non lo saputo "incordare" visto che sono un neofita, sicuramente non ho fatto un buon lavoro.
    L'impasto non risultava ben liscio, la maglia glutinica non era forte e liscia, dipenderà da questo probabilmente.
    Ti ringrazio molto per l'aiuto
  3. .
    Ciao Guren, grazie per l'interessamento.
    Sostanzialmente ho seguito la ricetta della guida, dunque alle 19:00 del venerdì ho impastato e ho messo a lievitare, poi alle 15:00 del giorno successivo ho fatto lo staglio e li ho riposti nei contenitori per poi stendere le pizze verso circa le ora 19:00-20:00.
    Il tutto ad una T° di circa 17°

    Dunque sono circa 19h di puntata e altre 5h di appretto
  4. .
    Buongiorno a tutti, ho fatto (o cercato di fare) un paio di volte l'impasto napoletano seguendo le varie guide, ma c'è qualcosa che sbaglio in quanto dopo lo staglio, metto a riposare i panielli in contenitori chiusi, ma la sera li trovo pieni di bollicine d'aria e gonfissimi con il paniello che ha totalmente perso la sua forma come durante la prima lievitazione (nelle ore precedenti allo staglio)
    Da cosa è dovuto? impasto fatto non correttamente? staglio sbagliato? immagino che possa essere la maglia glutinica a non reggere.

    Ho usato farina caputo con idratazione al 65% seguendo le dosi del calcola pizza, il sale l'ho ridotto notevolmente (ma non penso sia il problema) e come lievitazione ho fatto 24h fuori a T° ambiente (non ho usato frigo) ed il calcola pizza, per circa 1kg di farina, mi ha stimato 0.75g di lievito di birra fresco.
  5. .
    Buonasera a tutti, attualmente faccio le pizze su un normalissimo forno elettrico da cucina, però vorrei acquistare un forno da alta T° e pensavo ad un Ariete 909 o 919.
    Leggendo alcune discussioni su questo forum ho notato che non se ne parla benissimo dell'Ariete, quale altro mi consigliate e perchè? Ovviamente forni sulla fascia di prezzo dell'Ariete e non forni da centinaia di eruo.

    Grazie in anticipo :rolleyes:
  6. .
    Buonasera a tutti, mi chiamo Emilio dalla provincia di Palermo. Ho scoperto questo forum cercando informazione sugli impasti per pizza e sono molto felice di averlo trovato; si trovano una miriade di informazioni che non potrei mai trovare da nessun' altra parte!
    Purtroppo sono assolutamente un neofita, ho sempre seguito gli impasti casalinghi che fa mia madre e che faceva mia nonna, ma vorrei provare a seguire le ricette che si trovano qui sul forum.
    Attualmente non ho un forno a legna ma ho in progetto di realizzarne uno, dunque anche in questo caso il forum mi sarà di grande aiuto.
    Ho un normalissimo forno che arriva ai soliti 240°, ma in questi giorni penso che acquisterò un Ariete o il 909 o il 919 (cambiano solo le dimensioni? devo ancora informarmi a tal proposito. Accetto consigli).

    Ringrazio a tutti i membri del forum per i contenuti e per l'aiuto che fornite.
  7. .
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 20/12/2022, 07:41) 
    Ciao, se non sbaglio hai fatto molti post ma non ti sei presentato nell'apposita sezione.
    Fa parte del regolamento ed è anche carino conoscersi prima di scrivere.

    Tutte le domande che fai hanno ampie risposte nel forum, basta avere la pazienza di cercare e leggere. Anche io sono partito da zero e qui ho capito molto.
    Poi considera che siamo per lo più appassionati, non professionisti dell'arte bianca.

    Parte delle tue risposte andrebbero cominciare con un "dipende".

    Infatti tutto dipende da che pizza vuoi fare. Ti consiglio almeno di capire da solo che tipo di pizza vuoi fare, verace napoletana, pala, teglia, pinsa, scrocchia romana...

    Non sapevo che presentarsi fosse di regolamento, recupero immediatamente : )

    Ho cercato molte cose sul forum, ma alcune delle cose che ho chiesto non riesco proprio a trovarle.

    Attualmente vorrei provare a fare la tipica napoletana.

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 20/12/2022, 12:16) 
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 20/12/2022, 07:41) 
    Ciao, se non sbaglio hai fatto molti post ma non ti sei presentato nell'apposita sezione.
    Fa parte del regolamento ed è anche carino conoscersi prima di scrivere.

    Tutte le domande che fai hanno ampie risposte nel forum, basta avere la pazienza di cercare e leggere. Anche io sono partito da zero e qui ho capito molto.
    Poi considera che siamo per lo più appassionati, non professionisti dell'arte bianca.

    Parte delle tue risposte andrebbero cominciare con un "dipende".

    Infatti tutto dipende da che pizza vuoi fare. Ti consiglio almeno di capire da solo che tipo di pizza vuoi fare, verace napoletana, pala, teglia, pinsa, scrocchia romana...

    Guarda, purtroppo il calcolapizza ti aiuta nei conti, ma non ti insegna a fare la pizza.

    Certo, ma è già un punto di partenza importantissimo la conoscenza delle dosi (più o meno)
  8. .
    Salve a tutti, quale materiale consigliereste? La bauxite è sicuramente un materiale più resistente un po' a tutto rispetto ai normali mattoni in argilla, però pare che i mattoni tipici in argilla diano un "sapore" migliore.
    Mi sapreste dire i pro e i contro? Li ho trovati ad un costo davvero molto simile.
  9. .
    Buongiorno a tutti, sono un neofita, dunque vorrei usare una ricetta base presente su questo forum e il calcolatore della pizza.
    Ho dei dubbi su quest'ultimo, quando lo apro, di base mi dà già: 65% di idratazione, sale per litro di acqua 50 e peso panielli 200g

    1)I panielli da 200g sono quelli che in genere fanno in pizzeria?

    2)65% di idratazione è l'idratazione standard per una buona pizza Napoletana?

    3)50g di sale per litro di acqua se li cambio creano problemi?

    Inoltre cosa cambia tra le tipologie di pasta: stanca, normale e vivace?

    Ultima domanda, per "pizza in teglia" cosa si intende? Una pizza più spessa?

    Grazie in anticipo

    Ho capito che la pasta di riporto e una parte dell'impasto della volta prima lasciata in frigo. Ma è necessaria? Inoltre non è come pasta madre? Dunque lievito?
  10. .
    Grazie ragazzi, vi ringrazio. Non capisco come mai avevo letto, su questo forum, che la stagliarura andava fatta 1h prima, era una discussione dove oltre alla 24h e 8h c'era la 12h. Ma forse ho sbagliato io a leggere.

    Grazie ancora ragazzi
  11. .
    Salve a tutti, in genere mia madre per far lievitare il pane o la pizza usa un contenitore che copre con più tovaglie da cucina. Immagino che non sia ottimale, dunque cosa consigliate voi di usare?

    Altra domanda, quando nel calcolo della pizza va inserita la T° ambiente senza considerare che, all'interno del contenitore di lievitazione, la T° aumenterà sicuramente.. corretto?
  12. .
    Salve a tutti, sono assolutamente un neofita e volevo imparare a fare la pizza in casa come si deve.
    Ho visto il calcolatore per la pizza di questo forum che è davvero bellissimo ma mi sorge un dubbio.
    Le ore di lievitazione comprendono anche l'ora successiva allo staglio immagino no?
    supponiamo che faccio 24h di lievitazione e inizio alle 20:00, il giorno successivo farò lostaglio intorno alle 19:00 e farò riposare i panetti un'altra ora.
    Oppure se inizio alle 20:00, lo staglio lo farò alle 20:00 del giorno successivo + un'ora di riposo?

    Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
12 replies since 17/12/2022
.