Consigli su resistenza spagnola Coera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Immagine_2021-11-16_CHIUSO__1


    LE RESISTENZE PER ALLESTIRE IL F.E.C.747

    QUANDO DISPONIBILI LO SONO SOLO PER CHI POSSIEDE ALMENO ALCUNI MESI DI PRESENZA ATTIVA SUL FORUM ( FB NON FA TESTO)


    Immagine_2021-11-16_113453_0



    logo_F_2



    ALTA QUALITA' CON CONTROLLO COSTANTE -
    SONO STATE MONTATE MIGLIAIA DI UNITA' IN TUTTI I CONTINENTI..
    LA LORO DURATA AFFIDABILITA' E' NOTA ANCHE OLTREOCEANO.
    USATE COME DA TUTORIAL CON TERMOSTATO E TERMOFUSIBILE A BORDO QUESTE FUNZIONANO PER DECENNI .
    SONO ATTUALMENTE IN USO I PRIMI ESEMPLARI DA 1650W I QUALI HANNO OLTRE 8 ANNI D'USO SENZA CHE ABBIANO MAI AVUTO NESSUN TIPO DI PROBLEMA !






    mmmm_2
    soccer bounce soccer_h4h sport soccerjump



    ATTENTI ALLE FREGATURE .
    Dal 2013 LE ORIGINALI E FUNZIONANTI
    RESISTENZE F.E.C.747 LE TROVATE SOLO QUI !!

    ........non venite poi qui a cercare supporto per una cosa che non ci riguarda .




    BUONGIORNO :)CONFRATERNITA




    Le resistenze per fornetti che dal lontano 2013 hanno rivoluzionato la cottura e la qualita' delle nostre pizze domestiche, saranno disponibili solo agli iscritti di vecchia data con relativa presentazione e un voto alla confraternita della pizza qui : https://supporto.forumfree.it/ .
    I Fornetti idonei per queste resistenze sono :Spice Caliente e Diavola e l' Optima Napoli Express (o i piu' vecchi Napoli Express marchiati ML o G3Ferrari).



    Per i soli acquisti scrivetemi usando i messaggi privati ,
    prima vi consiglio leggere qui #entry643456722

    For purchases, please email me using private messages.

    Pour les achats, s'il vous plaît écrivez-moi en utilisant des messages privés.

    僅用於購買,請使用私人消息給我寫信。

    بالنسبة للمشتريات ، اكتب لي باستخدام الرسائل الخاصة.


    Co

    Pizza cotta con Coera da 1400 W in 55 secondi !!

    Cwwtturawww.facebook.com/profile.php?id=100009642163585FIRMA_SILVIA_SPICEjpg
    Le resistenze Coera necessarie per allestire il F.E.C.
    Sono disponibili nelle potenze di 1200W ,1600W e da 1400 W ,quest'ultima nasce per cuocere ad hoc una pizza napoletana in meno di un minuto.Siete vivamente pregati si leggere tutto il post ,non vorrei leggere qualcuno che poi dice: " Ma io non sapevo e/o ma non potevo mica leggere tutto il topic. " No tutto la discussione ma solo il primo post .
    Ma ...questo per il vostro bene non di certo per il mio.
    Grazie.

    La 1200 W invece e' piu moderata cuoce piu lentamente ,in media impiega 90 secondi per una pizza del tipo Napoli.Per chiarire, sia la 1400 W che la 1200 W non abbisognano di nulla ,nessun dimmer .
    La guida per il Caliente la trovate qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76209039


    A causa di qualcuno sono costretto a ricordare che questo e' un ' associazione e non un negozio.[size=14][color=green]Quindi per informazioni sull’acquisto rivolgersi a me con un messaggio privato ,ma fatelo "almeno" solo dopo aver provveduto all'account e ad una educata presentatazione al forum qui grazie http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082 .
    Ritornando sul tecnico ,queste resistenze NON sono idonee per il G3Ferrari G 10006 Delizia , G10032 Pizzeria Snack Napoletana e cloni. Non montano, e se anche riuscissimo ad adattarla, liquiferebbero questi plasticosi in pochi attimi !!! Meglio sarebbe uno Spice Pizza Diavola o il Nuovo Caliente i quali adottando una cupola in acciaio SUS 430 potranno tollerare le temperature della modifica da me realizzata nota come F.E.C. (cosa proibitiva prima senza degradare la cupola e altre parti del fornetto) .
    Partiremo cosi'da una base solida e con un affidabilita' garantita da anni di uso ad alte temperture.Il Caliente a differenza del Diavola potra' utilizzare anche la sola resistenza superiore ,la modifica si chiamera' Caliente Mono oppure adottando una resistenza opzionale inferiore da 600W a 220 V (originale Diavola o Napoli Express) diverra' il cosidetto Caliente Stereo#entry576836875
    .Queste modifiche su Caliente abbisognano della sostituzione del mammut (o connettore binario a tre vie) originale con uno ceramico #entry619530821
    e un diverso alloggiamento dei cavi nel connettore (mammut) cambiera' l'impianto da 110 v a 220 v con una semplicissima operazione.Il resto della modifica e' la stessa del Diavola di cui esiste la guida alla realizzazione del F.E.C. #entry616823393
    PS Fra la configurazione ad una sola resistenza Mono e la configurazione doppia detta Stereo ,la sola differenza sara' il piu' lungo tempo d' attesa fra una pizza e l'altra .Ma la cottura rimarra' identica.

    La guida al F.E.C. Caliente comprensiva di lista materiali la trovate qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76209039 .


    NON RISPONDO A MP SU QUESITI TECNICI.ESISTE IL FORUM PER QUESTO ,dove TROVERETE TUTTE LE RISPOSTE UTILIZZANDO IL CERCA https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search E SE PROPRIO SIETE NUOVI potete aprire un post nella sezione MODDING http://laconfraternitadellapizza.forumfree...E=00&f=10726487 dove potrete porre i vostri quesiti.

    Per relizzare il F.E.C.c'e' bisogno di alcuni materiali che ho riunito in questa lista con i link e costi piu' o meno attuali.
    N.B. Questi articoli nella lista qui sotto hanno il loro link di vendita.
    QUINDI NON LI VENDO IO.

    NON POTETE CHIEDERE SUL FORUM SE QUALCUNO PUO' FARVI LA MODIFICA .
    QUESTA RICHIESTA SUL FORUM E' VIETATA,SIETE AVVISATI.




    I LINK SEGNATI DOVREBBERO ESSER LETTI PER INTERO!! (onde evitare domande a cui non seguira' risposta) :)

    OVEN THE TOP. ;) GUIDA ALLA SUA REALIZZAZIONE QUI

    FECALIENTE_747_1

    La guida con le modifiche specifiche per lo Spice Caliente Mono resistenza e Stereo con relativa lista con link dei materiali che occorrono la trovate qui :

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76209039


    Mentre la differente guida per il F.E.C. Diavola o Napoli Express comprensiva di lista materiali la trovate qui

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75211936


    LOGO_FB www.facebook.com/fec.fornetti.1/photos


    - ATTENZIONE -



    SONO STATE SEGNALATE SU GRUPPI FARLOCCHI FACEBOOK LA PRESENZA DI MANISCALCHI CHE ANCHE SU SITI CHE SI OCCUPANO DI ANNUNCI ( Subito.it ) VENDITORI PRIVATI DI RESISTENZE CLONATE O CON ALTRI DISEGNI MAL FUNZIONANTI ,CON MISURE ERRATE MA SOPRATTUTTO PERICOLOSE PER LA SALUTE . QUESTI SONO MANUF ATTI IN CANTINE O DI ORIGINE CINESE CHE NELLA MIGLIORE DELLE 'IPOTESI RILASCIANO SOSTANZE SULLA PIZZA INQUANTO I MATERIALI CON I QUALI SONO COSTRUITE NON SONO IDONEI PER ALIMENTI E PER LE ALTE TEMPERATURE SENZA CONTARE CHE PER FORTUNA NON MONTANO SE NON DOPO AVER SCONVOLTO IL FORNO PER ADATTARLO ALLE nuove MISURE DELLA RESISTENZA FALSA.RICORDO QUESTO NELLA MIGLIOR IPOTESI!!
    SE NON TROVATE LE ORIGINALI LASCIATE PERDERE E' IL MIO CONSIGLIO PERCHE' BUTTERESTE SOLDI TEMPO E CHISSA' QUANTE IMPRECAZIONI .
    MENTRE TUTTO E' FACILMENTE EVITABILE!SPECIE ORA CHE E' VICINA L'USCITA DEL DIAVOLA PRO CON 1400 W E BISCOTTO DI SERIE CON 2 ANNI DI GARANZIA . SARA' IL SUPER F.E.C. A TAGLIA GRANDE www.spice-electronics.com/it/forno...3693.html?aff=2

    PREVENIRE E' MEGLIO CHE COMBATTERE.




    SALUTI

    Edited by cosimo747 - 16/11/2021, 18:33
     
    .
  2.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    553
    Location
    France

    Status
    Offline
    Una precisione: se la resistenza ha meno potenza ma ha la stessa lunghezza e lo stesso diametro, non è che la lunghezza di riscaldamento è più breve?
    In sintesi, se la zona morta vicino ai piedi della resistenza è più lunga, ci obbliga a girare la pizza durante la cottura.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    IMPORTANTE:

    prima di accendere la resistenza e comprometterne la forma e' OBBLIGATORIO modellare le distanze dalla parabola di qualche mm con l'aiuto del filo d'acciaio in mancanza andra' bene anche in ferro.Inoltre , se fissate per bene la resistenza alla parabola, non avrete succesivamente problemi.Questo perche' una volta accesa la resistenze si forgia ed una successiva piegatura puo' causare danni alla resistenza.Per fissarla definitivanente, potete utilizzare oltre ai buchi preesistenti, degli altri praticati con una punta per metalli HSS da 1 mm bagnata in olio per non surriscaldarsi durante l'utilizzo e rompersi.Questa operazione sara' solo temporanea al 3°-4 pizzata potete togliere i tiranti e i distanziali .La Coera sara' montata correttamente quando l'altezza tra resistenza e suolo sara' di cm. 4,5 minimo e tra la resistenza e cupola in alcuni tratti potra'essere anche di soli 3 mm .E' molto importante non tocchi la cupola.La piega della resistenza Coera cosi' come quella originale va rivolta verso la cupola.
    N.B. Le ultime versioni sono migliorate negli ingombri e si montano con piu' facilita' di quanto non avvenisse nelle prime serie. In genere bastano le sole mollette da bucato.
    MOLLETTA_Silvia
    Durante il montaggio la resistenza potrebbe tendere a toccare la cupola inox ,allora procedete nell'inserire tra la cupola e la resistenza delle mollette da bucato (solo le molle) ,ne bastano poche .
    Pensate che ho montato tre fornetti con la nuova 1400 W e inizialmente non ne ho messe piu' di tre per ogni fornetto, ma gia'alla seconda pizzata ne avevo solo una a ore 12! :woot:
    Le mollette sono davvero pratiche (fanno risparmiare un bel po di tempo e fatica),facili da applicare e reperire e poi danno un tocco spartano .L' ideale sarebbe finire il lavoro con i ferma-resistenza delle vecchie produzioni, tipo quelle dell' Optima Happy Hour o ex G3Ferrari Euro Express oppure quelle dell'attuale Caliente di Spice.
    Credo di aver fatto cosa gradita aggiungendo questo upgade per un montaggio corretto della Coera
    P.S.
    Dimenticavo, ora puo' esser possibile il montaggio anche senza tutti i cavetti come invece avveniva nelle prime versioni, basta che il solo cerchio della resistenza "vada chiuso" con del cavo o gancio,per intenderci il diametro si ridurra' in modo da avere le misure minime idonee per un corretto montaggio.La riduzione del diametro e' sconsigliata sul Nuovo Caliente.
    Verificate la distanze dal suolo.Un sistema semplice e' quello di porre sul suolo uno spessore da 4.5 cm. di altezza (ad es.un libricino ) e chiudere ,avrete cosi' la certezza di avere la distanza minima corretta, ora dovrete solo tenere tutto sullo stesso piano e formare una forma piu regolare possibile.E finalmente potete dare fuoco !
    Qui trovate "l'upgrade" :D per perfezionarne il montaggio , con l'aiuto di una semplice barra forata da 25 cm. avrete tutto nello stesso piano molto velocemente (foto in basso) .Ma sopratutto non avrete problemi di sorta in futuro,la forma sara' quella definitiva. .
    Terrete le mollete ,i cavi ,la barra e quant' altro montato per almeno 3 o 4 accensioni da 25 min .almeno ,aprite ovviamente per abbassare le temperature sui 450 -480°C .Terminate queste potete smontare l'impalcatura : il F.E.C. sara' pronto per l'ultima operazione di taratura termostato .
    Questa andra fatta in corso di pizzata ,quindi tenete il cacciavitino a portata di mano.


    jpegCoera_1Coera_3barra_ritenzione_Coera
    Clh9774477Ca9774477Caliente_montaggio_Coera
    ULTIMA COSA

    che mi sento di aggiungere:
    puo' accadere che alla prima accensione prolungata si veda uscire del fumo biancastro , non preoccupatevi sono i residui presenti sulla resistenza che bruciano .Dategli solo il tempo di incenerirsi e cesseranno ( dura pochi minuti ) .
    Vi ricordo che all'interno non vi e' nulla che possa incendiarsi, percui state tranquilli.Se avete la possibilita' fatelo sul balcone ,non fosse altro per non lasciare odori in casa.




    C43t5ura_0

    I_LOVE__XFEC_0

    GUIDA ALLA SUA REALIZZAZIONE QUI ;)


    Edited by cosimo747 - 10/6/2020, 18:11
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io la prenderò da 1200 w appena arriva il Napoli usato
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    FIRMA_SILVIA_SPICEjpg

    CITAZIONE (AngeloMI @ 17/6/2015, 18:48) 
    Io la prenderò da 1200 w appena arriva il Napoli usato

    Saggia scelta

    QUALCHE CENNO SULL' USO DEL F.E.C

    Temperature

    Temperature d'infornata:
    dai 450° a oltre 500°C su piastra in terracotta Fiesoli o Pantera rosa
    max 420°C su pietra refrattaria originale.
    Tra una pizza appema sfornata e la successiva avrete tutto il tempo per preparare e condire il disco pizza sulla pala ,quindi leggere la temperatura e infornare.
    Ma se per mille motivi la pietra arriva in temperatura e non siete ancora pronti ad infornare aprite il coperchio del vostro F.E.C. questo bastera' a tenere il forno in stand by .

    Cottura

    Tempi di cottura variano in funzione della potenza resistenza ,temperatura suolo infine dal peso ,temperatura e condimento dei panielli e possono andare dai 50 a i 90 secondi circa.


    Edited by cosimo747 - 13/12/2019, 13:14
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    secondo me il miglior compromesso è la 1400...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    dobbiamo ringraziare W Inter che ha fatto da tester (o cavia :P )
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    FIRMA_SILVIA_SPICEjpg

    CITAZIONE (AngeloMI @ 17/6/2015, 19:23) 
    dobbiamo ringraziare W Inter che ha fatto da tester (o cavia :P )

    Per quella da 1650 w sicuramente,ma la storia parte molto da lontano con un confratello ispanico ....... ora da me resuscitata visto che il prezzo e' diventato accessibile , e proposta a chi aveva partecipato mesi fa' al gruppo acquisto per una resistenza da 1450W ,fra i quali appunto Winter .Progetto poi arenatosi...... ma quella e' un'altra storia.

    FIRMA_SILVIA_SPICEjpg








    FIRMA_SILVIA_SPICEjpg

    Edited by cosimo747 - 2/7/2018, 00:00
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ovviamente senza voler nulla togliere a chi ha suggerito la modifica ... ;)

    sulle resistenze del Napoli 101 ci sarà scritto il voltaggio?
     
    .
  10.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    553
    Location
    France

    Status
    Offline
    Scusate, ma molti confratelli francesi stanno ordinando quella di 1650w (io non ho ancora provato)
    Uno l'ha provata e i risultati sono ottimi. Cottura in 50s, ecco:
    836091IMG20150614125859
    222248IMG20150614123656
    947898IMG20150616191557
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    FIRMA_SILVIA_SPICEjpg
    CITAZIONE (AngeloMI @ 17/6/2015, 21:00) 
    ovviamente senza voler nulla togliere a chi ha suggerito la modifica ... ;)

    sulle resistenze del Napoli 101 ci sarà scritto il voltaggio?

    Se sono originali si,comunque se è il 101 dovrebbero essere da 230V

    Edited by cosimo747 - 20/3/2019, 23:16
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    non per insistere (mica le vendo io :) ) ma ripeto io ho il napoli con la doppia sopra (quindi appunto 1200) e questo con la 1650 e vi ribadisco che preferisco quest'ultima.

    Tutti i napoli 101 dovrebbero avere la 220v
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rafbor @ 17/6/2015, 20:52) 
    Scusate, ma molti confratelli francesi stanno ordinando quella di 1650w (io non ho ancora provato)
    Uno l'ha provata e i risultati sono ottimi. Cottura in 50s, ecco:
    836091IMG20150614125859
    222248IMG20150614123656
    947898IMG20150616191557

    Rabfor ogni testa fa tribunale........dovresti averlo imparato ;)


    FIRMA_SILVIA_SPICEjpg

    Edited by cosimo747 - 12/12/2019, 22:42
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se c'è qualche romano che vuole smezzare le spese e magari moddare assieme (sono pratico ma non troppo) io prenderei volentieri la 1200w da montare sul delizia...

    Mi sembra la più idonea vero?
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    FIRMA_SILVIA_SPICEjpg
    CITAZIONE (W-inter (fabrizio bruni) @ 17/6/2015, 22:22) 
    non per insistere (mica le vendo io :) ) ma ripeto io ho il napoli con la doppia sopra (quindi appunto 1200) e questo con la 1650 e vi ribadisco che preferisco quest'ultima.

    Tutti i napoli 101 dovrebbero avere la 220v

    W-inter 1200 w giustamente sono gli stessi della doppia sopre,MA c'e' un ma :la distribuzione del calore dovuta dal disegno a doppio cerchio concetrico,fa cuocere una verace certamente meglio e comunque convierrai nel+ semplice montaggio.

    Edited by cosimo747 - 2/7/2018, 00:02
     
    .
2017 replies since 17/6/2015, 15:39   170702 views
  Share  
.