Time-Lapse della fermentazione di un poolish

Si accettano richieste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    La fotografia time-lapse (dall'inglese 'time': "tempo" e 'lapse': "intervallo", quindi fotografia ad intervallo di tempo), o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa diversità, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.

    E fin qui, e' Wikipedia, niente di strano :D

    Ho recentemente acquistato un Raspberry con annesso il modulo della telecamera, ed il time-lapse e' stata la prima cosa che ho voluto provare. Ecco il risultato:

    https://youtu.be/zTIRAz3EVuw

    Ci sono tante cose da migliorare:

    - La luce nelle foto e' variabile, il che da un certo effetto epilettico nel filmato. Questo e' successo perche' ho usato la modalita' automatica del sensore.
    - L'immagine e' storta. E questo e' un bel problema, perche' il sensore e' in una posizione abbastanza strana da tenere in equilibrio/dritto.

    Nel frattempo pero' voglio sperimentare :D Vorreste un time-lapse su qualcosa in particolare? Non so, io pensavo di iniziare riprendendo la fermentazione in acqua di questa tecnica: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75587718

    Scrivete in questo topic le vostre richieste :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Chefficata!
    Interessante vedere come cresce fino ad una certa altezza, poi rimane costante, pur continuando a "bollire".
    Quante ore è durato il processo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Bella idea. Buon divertimento!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Grande :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grande, ottimo lavoro! La prossima volta magari lascia in sovraimpressione un riferimento temporale.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    QUOTE (Bestiada @ 29/4/2018, 03:44)
    Chefficata!
    Interessante vedere come cresce fino ad una certa altezza, poi rimane costante, pur continuando a "bollire".
    Quante ore è durato il processo?

    Circa 5 ore, erano 100g di farina e 100g di acqua con un cucchiaino scarso di lievito di birra secco. Credevo di averne fatto anche uno da 8 ore con 1g di lievito ma in realta' la macchina fotografica non ha mai iniziato a scattare :D

    QUOTE (Sandro N. @ 29/4/2018, 09:41)
    Grande, ottimo lavoro! La prossima volta magari lascia in sovraimpressione un riferimento temporale.

    Ottimo consiglio, grazie ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ah ma sei Amon80! Da cell non si vede la firma e non ti avevo riconosciuto...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Siii, sono proprio io :D

    Ho cambiato nick perche' del vecchio ho dimenticato la password, e per quanto chieda a forumfree di cambiarla non mi arriva mai la mail con il reset. Purtroppo negli ultimi due anni ho impastato/postato veramente poco, perche' sono stato parecchio in giro per studio e per lavoro.
     
    .
7 replies since 28/4/2018, 15:16   172 views
  Share  
.