Tonda Romana - Come migliorare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    TEST NR. 1 - FARINA “ITALIANA” POLSELLI

    Questo il mio primo tentativo, anzi minitentativo di un'unica pizza (visto che avevo due panielli congelati e siamo solo in due a mangiare).
    Mi ha intrigato molto fare questo test di prova di una tonda romana con una biga/prefermento al 90% (di sole 13 ore) per fare conoscenza con la farina tipo 1 “Italiana”, omaggio della Polselli (il restante 10% una senatore cappelli setacciata, inserita al rinfresco).

    WP_20200207_04_17_33_Pro_0


    Evidentemente - visto che questa farina “beve” davvero tanto - la mia solita idratazione del 59-60% per la romana non è stata sufficiente oppure, viste le ridottissime quantità dell’impasto (solo 160 g) oppure ancora, sicuramente per mia incapacità, ma il paniello a fine appretto di quasi 5 ore si presentava così, anche se l’ho coperto come tutte le altre volte (urgono altre prove):

    it1-IMG_0514 It2-IMG_0527


    ... comunque la mia
    ROMANA ORTOLANA “ITALIANA"
    It4-IMG_0532
    ...si è fatta gustare egregiamente (forse un po’ troppo carica di mozzarella)


    E questo il calcolapizza con le dosi:

    Schermata_2020-02-05_alle_16


    Grazie Polselli, grazie Confraternita.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno Dany! Ho letto il suo procedimento e sarei curioso di provare perché amo la pizza romana, sarebbe un sogno rifarla a casa. Ho acquistato e deve arrivarmi un FAL pizza party 70x70...seguendo il suo procedimento potrebbe indicarmi la ricetta e il tipo di farina da usare? Grazie mille!!


    CITAZIONE (dany.1974 @ 2/9/2019, 07:13) 
    Ciao bella,allora, le 2 ricette, la mia e quella di Chià sono di 2 scuole completamente diverse. La mia ha un idro bassissima, tanto da tirarla a mattarello, quello di Chià è più idratata e stesa a mano, ovviamente avremo 2 risultati completamente diversi. La tua mi piace tantissimo ma devi stenderla di più. Qui non devi stendere a cupola ma proprio dal mezzo. Facendo ille e mille prove io il meglio l ho ottenuto così: impasto, riposo di 30 minuti, staglio subito a pallette , mezz ora ancora di riposo poi nanna in frigorifero per 18 ore. Tolgo , lascio a ta 2 ore e poi stesura. Questa non deve avere una lievitazione visibile come può essere una teglia o una pala , la botta del lievito te la da in forno. Però davvero, con tutta sincerità( io sulla tonda romana ho 2 palle quadrate credimi) la tua è una gran ca..o di pizza, mi piace tanto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Perché nel calcola pizza di questo post è stata cancella la quantità di lievito?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 2/9/2019, 07:13) 
    Ciao bella,allora, le 2 ricette, la mia e quella di Chià sono di 2 scuole completamente diverse. La mia ha un idro bassissima, tanto da tirarla a mattarello, quello di Chià è più idratata e stesa a mano, ovviamente avremo 2 risultati completamente diversi. La tua mi piace tantissimo ma devi stenderla di più. Qui non devi stendere a cupola ma proprio dal mezzo. Facendo ille e mille prove io il meglio l ho ottenuto così: impasto, riposo di 30 minuti, staglio subito a pallette , mezz ora ancora di riposo poi nanna in frigorifero per 18 ore. Tolgo , lascio a ta 2 ore e poi stesura. Questa non deve avere una lievitazione visibile come può essere una teglia o una pala , la botta del lievito te la da in forno. Però davvero, con tutta sincerità( io sulla tonda romana ho 2 palle quadrate credimi) la tua è una gran ca..o di pizza, mi piace tanto.

    CIAO DANY! SAREI CURIOSISSIMA DI PROVARE LA TUA RICETTA, CE LA ILLUSTRERESTI PLEASE?? :P HO UNA PIZZATA TRA QUALCHE GIORNO (FINALEMNTE RIVEDO IL MIO FIDANZATO DOPO TANTI MESI DI QUARANTENA OLTREREGIONE) E VORREI DARGLI IL BENVENUTO A ROMA AL MEGLIO! LA ROMANA E' LA SUA PIZZA PREFERITA :)
    ANCHE IO MI STO CIMENTANDO IN VARI ESPERIMENTI CON IL MIO LIEVITO MADRE MA ANCORA NON SONO SODDISFATTISSIMA, STO IMPARANDO! GRAZIE IN ANTICIPO!! :D :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 25/9/2019, 12:24) 
    Praticamente stessa tonda romana, stavolta stesa a mano, e mi sono trovata molto bene!
    Di nove panielli solo l'ultimo, che avevo provato con cornicione ripieno di ricotta, cottura con ghiaccio e poi nutella spalmata tiepida in uscita (non mi picchiate: era una richiesta), si è un po' bucato, ma non male.
    Migliorabile la mousse di ricotta da sparare con sac-a-poche, che dopo la cottura si era asciugata troppo e sapeva di poco!

    Schermata_2019-09-23_alle_18
    WP_20190924_17_26_05_Rich
    WP_20190924_21_07_32_Rich
    WP_20190924_21_15_09_Rich
    WP_20190924_21_31_26_Rich
    WP_20190924_21_45_30_Rich
    WP_20190924_22_01_56_Rich

    Ciao Saggia, quindi per la romana consigli sempre il 58% di idro?
    io vorrei provare a fare un 60/70% tipo 00 e un 30/40% di tipo 1, sempre con pms. Sto cercando di estrapolare una ricetta ma non ho ancora le idee chiare su cosa convenga fare!
    Graziee!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolo bonafede @ 25/5/2020, 13:09)
    Perché nel calcola pizza di questo post è stata cancella la quantità di lievito?

    Ho appositamente cancellato il lievito di birra semplicemente perché, anche se ho utilizzato il calcolapizza, non uso la piccola dose di ldbf suggerita in aggiunta alla pasta madre solida.

    CITAZIONE (Adele Di Trani @ 25/5/2020, 14:07)
    CITAZIONE (dany.1974 @ 2/9/2019, 07:13) 
    Ciao bella,allora, le 2 ricette, la mia e quella di Chià sono di 2 scuole completamente diverse. La mia ha un idro bassissima, tanto da tirarla a mattarello, quello di Chià è più idratata e stesa a mano, ovviamente avremo 2 risultati completamente diversi. La tua mi piace tantissimo ma devi stenderla di più. Qui non devi stendere a cupola ma proprio dal mezzo. Facendo ille e mille prove io il meglio l ho ottenuto così: impasto, riposo di 30 minuti, staglio subito a pallette , mezz ora ancora di riposo poi nanna in frigorifero per 18 ore. Tolgo , lascio a ta 2 ore e poi stesura. Questa non deve avere una lievitazione visibile come può essere una teglia o una pala , la botta del lievito te la da in forno. Però davvero, con tutta sincerità( io sulla tonda romana ho 2 palle quadrate credimi) la tua è una gran ca..o di pizza, mi piace tanto.

    CIAO DANY! SAREI CURIOSISSIMA DI PROVARE LA TUA RICETTA, CE LA ILLUSTRERESTI PLEASE?? :P HO UNA PIZZATA TRA QUALCHE GIORNO (FINALEMNTE RIVEDO IL MIO FIDANZATO DOPO TANTI MESI DI QUARANTENA OLTREREGIONE) E VORREI DARGLI IL BENVENUTO A ROMA AL MEGLIO! LA ROMANA E' LA SUA PIZZA PREFERITA :)
    ANCHE IO MI STO CIMENTANDO IN VARI ESPERIMENTI CON IL MIO LIEVITO MADRE MA ANCORA NON SONO SODDISFATTISSIMA, STO IMPARANDO! GRAZIE IN ANTICIPO!! :D :D

    Se sei su fb, forse è più semplice arrivare a Dany ;)
    Da quello che so lei fa delle cose fantastiche in lievitazione mista (licoli e ldbf).

    CITAZIONE (Adele Di Trani @ 25/5/2020, 17:13) 
    ...
    Ciao Saggia, quindi per la romana consigli sempre il 58% di idro?
    io vorrei provare a fare un 60/70% tipo 00 e un 30/40% di tipo 1, sempre con pms. Sto cercando di estrapolare una ricetta ma non ho ancora le idee chiare su cosa convenga fare!
    Graziee!!

    Ciao Adele.
    Guarda, per la tonda romana, per ora sono arrivata al 60%.
    Purtroppo non riesco a caricare una schermata di una pizzata di dicembre.

    Ti ripeto velocemete cosa estrapolava il calcolapizza:
    Panielli 15
    Peso pabielli 190 g
    idratazioe 60
    Sale per litro 34
    ore lievitazione totali 17
    di cui ore in frigo 12
    temper. ambiente 21°C
    grassi 38/litro (ho usato burro di cocco)
    Pasta madre solida 2,5% su impasto totale (vivace)

    Totale farina 1691
    Acqua 1015
    Sale 34
    O.cocco 39
    Pasta madre solida 71
    ldbf - NO
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 25/5/2020, 22:43) 
    CITAZIONE (paolo bonafede @ 25/5/2020, 13:09)
    Perché nel calcola pizza di questo post è stata cancella la quantità di lievito?

    Ho appositamente cancellato il lievito di birra semplicemente perché, anche se ho utilizzato il calcolapizza, non uso la piccola dose di ldbf suggerita in aggiunta alla pasta madre solida.

    CITAZIONE (Adele Di Trani @ 25/5/2020, 14:07)
    CITAZIONE (dany.1974 @ 2/9/2019, 07:13) 
    Ciao bella,allora, le 2 ricette, la mia e quella di Chià sono di 2 scuole completamente diverse. La mia ha un idro bassissima, tanto da tirarla a mattarello, quello di Chià è più idratata e stesa a mano, ovviamente avremo 2 risultati completamente diversi. La tua mi piace tantissimo ma devi stenderla di più. Qui non devi stendere a cupola ma proprio dal mezzo. Facendo ille e mille prove io il meglio l ho ottenuto così: impasto, riposo di 30 minuti, staglio subito a pallette , mezz ora ancora di riposo poi nanna in frigorifero per 18 ore. Tolgo , lascio a ta 2 ore e poi stesura. Questa non deve avere una lievitazione visibile come può essere una teglia o una pala , la botta del lievito te la da in forno. Però davvero, con tutta sincerità( io sulla tonda romana ho 2 palle quadrate credimi) la tua è una gran ca..o di pizza, mi piace tanto.

    CIAO DANY! SAREI CURIOSISSIMA DI PROVARE LA TUA RICETTA, CE LA ILLUSTRERESTI PLEASE?? :P HO UNA PIZZATA TRA QUALCHE GIORNO (FINALEMNTE RIVEDO IL MIO FIDANZATO DOPO TANTI MESI DI QUARANTENA OLTREREGIONE) E VORREI DARGLI IL BENVENUTO A ROMA AL MEGLIO! LA ROMANA E' LA SUA PIZZA PREFERITA :)
    ANCHE IO MI STO CIMENTANDO IN VARI ESPERIMENTI CON IL MIO LIEVITO MADRE MA ANCORA NON SONO SODDISFATTISSIMA, STO IMPARANDO! GRAZIE IN ANTICIPO!! :D :D

    Se sei su fb, forse è più semplice arrivare a Dany ;)
    Da quello che so lei fa delle cose fantastiche in lievitazione mista (licoli e ldbf).

    CITAZIONE (Adele Di Trani @ 25/5/2020, 17:13) 
    ...
    Ciao Saggia, quindi per la romana consigli sempre il 58% di idro?
    io vorrei provare a fare un 60/70% tipo 00 e un 30/40% di tipo 1, sempre con pms. Sto cercando di estrapolare una ricetta ma non ho ancora le idee chiare su cosa convenga fare!
    Graziee!!

    Ciao Adele.
    Guarda, per la tonda romana, per ora sono arrivata al 60%.
    Purtroppo non riesco a caricare una schermata di una pizzata di dicembre.

    Ti ripeto velocemete cosa estrapolava il calcolapizza:
    Panielli 15
    Peso pabielli 190 g
    idratazioe 60
    Sale per litro 34
    ore lievitazione totali 17
    di cui ore in frigo 12
    temper. ambiente 21°C
    grassi 38/litro (ho usato burro di cocco)
    Pasta madre solida 2,5% su impasto totale (vivace)

    Totale farina 1691
    Acqua 1015
    Sale 34
    O.cocco 39
    Pasta madre solida 71
    ldbf - NO

    Mia cara Saggia sei stata preziosissima!! più o meno avevo buttato giu una ricetta simie. quindi consigli idro l 60% piuttosto che al 57/58, capisco... anche io ero in dubbio, ho paura di non riuscire a stendere (dato che farò mix 65% farina 00 W350, 35% farina tipo 1 W220, 5% farina W210) proverò il 60% di idro!
    Come impasto? cioè ci sono dei passaggi durante l'impasto che conviene fare con la pms? prima farina e acqua, poi lievito? scusa ma sto ancora imparando e stavolta ho fatto l'errore di invitare gente a cena XD XD ho ancora qualche giorno per prepararmi mentalmente! Ho letto su altre pagine c'è chi consiglia un poolish cm pms ma non saprei bene come fare :P quindi volo basso!
    grazie ancora tanto per la tua disponibilità <3
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Adele, si anche io ho fatto dei poolish o prefermenti con pms, prima del pane ad esempio: trovi qualcosa qui.

    Per un impasto diretto mi limito a tagliuzzare la pms con delle spatole, poca acqua, poi aggiungo man mano farina e finisco di impastare, generalmente a mano se è poco impasto, oppure ripasso in planetaria senza incordare troppo, se l’impasto è maggiore.
    Stessa cosa se faccio la biga (provala prima o poi, guarda qui, oppure questa che già conosci: ti verrà una simil-verace favolosa).
    Ma da quanto ho capito, per ora stai puntando sulla tonda romana ;)

    .. insomma, mi regolo di volta in volta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 26/5/2020, 12:27) 
    Ciao Adele, si anche io ho fatto dei poolish o prefermenti con pms, prima del pane ad esempio: trovi qualcosa qui.

    Per un impasto diretto mi limito a tagliuzzare la pms con delle spatole, poca acqua, poi aggiungo man mano farina e finisco di impastare, generalmente a mano se è poco impasto, oppure ripasso in planetaria senza incordare troppo, se l’impasto è maggiore.
    Stessa cosa se faccio la biga (provala prima o poi, guarda qui, oppure questa che già conosci: ti verrà una simil-verace favolosa).
    Ma da quanto ho capito, per ora stai puntando sulla tonda romana ;)

    .. insomma, mi regolo di volta in volta.

    GRAZIE MILLE SAGGIA!
    poi piano piano capirò bene la differenza tra poolish e biga, sbagliando si impara! ti farò sapere :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Adele Di Trani @ 26/5/2020, 19:49) 
    ...
    poi piano piano capirò bene la differenza tra poolish e biga, sbagliando si impara! ti farò sapere :)

    Poolish e biga sono termini legati solitamente a chi usa lievito di birra.

    Io uso questi termini anche con licoli o pasta madre solida:

    POOLISH ad esempio è un prefermento che può durare più o meno a lungo, a seconda di quanto lievito ci metti (posso partire con licoli, ma anche con pasta madre solida) .
    Ha generalmente una percentuale pari di acqua e farina.
    Se parto dal lievito in coltura liquida, posso fare 30 gr di licoli + 100 farina + 100 acqua e avrò 230 grammi di poolish (formato in totale da 115 g di acqua e 115 g di farina). Lo potrò usare quando raggiungerà almeno il raddoppio.
    Analogamente, se parto da pasta madre solida (ma considerando le variazioni dovute all’idratazione di partenza), posso fare 30 g di pms + 95 farina + 105 acqua.

    Per la BIGA invece, come fa il M° Giorilli, si ha una piccolissima parte di lievito di partenza (1% con lievito di birra), un tot di farina e il 45% di acqua rispetto alla farina.
    ... ma qui si spazia un po’.
    Ti consiglio qualche lettura teorica sul forum o in rete (questa, ad esempio), poi se vuoi puoi vedere qualche ricetta per come applicare il tutto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141

    Status
    Offline
    qualcuno cuoce la romana nel ph134??? che temperature impostate????
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandro0811 @ 7/12/2020, 08:05) 
    qualcuno cuoce la romana nel ph134??? che temperature impostate????

    Buongiorno, 290'C cielo e 290'C platea su pietra originale. Tempo di cottura circa 2 minuti.

    __ginko__
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141

    Status
    Offline
    grazie, proverò!!! non si brucia la mozzarella con 2 minuti di cottura??
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandro0811 @ 7/12/2020, 11:24) 
    grazie, proverò!!! non si brucia la mozzarella con 2 minuti di cottura??

    Se fosse una napoletana a 450-550'C ti direi di si, ma a queste temperature non ho mai avuto problemi di mozzarelle bruciate.

    __ginko__
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141

    Status
    Offline
    ringrazio ancora, domenica ci provo
     
    .
38 replies since 5/8/2019, 15:39   3871 views
  Share  
.