Ecco come lavora il mio lievito naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Colomba_9_febbraio_2022

    Non male, eh? :D

    Discussione sul lievito qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=78950286
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Non saprei... bisognerebbe assaggiare :P :P :XD: si sente il profumo fino a qua...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    Direi che lavora alla grande!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Wow... Io ancora devo trovare una quadra per rimettere in forma il lievito. Ho una pm solida e, una volta bilanciata, ho in metodo che me la tiene in forma. Il problema sta nel bilanciarla 😂
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mattegar93 @ 18/2/2022, 10:46) 
    Wow... Io ancora devo trovare una quadra per rimettere in forma il lievito. Ho una pm solida e, una volta bilanciata, ho in metodo che me la tiene in forma. Il problema sta nel bilanciarla 😂

    Eh si, hai proprio ragione.

    Che problemi ti da?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Allora, premetto che per ragioni di tempo e di lavoro lo tengo spesso in frigo con un solo rinfresco settimanale o ogni 5 giorni (e questo non va bene). L'anno scorso ho iniziato a metterlo in forma ad ottobre circa. Era lento nella crescita, così ho iniziato a rinfrescarlo all'80% della farina finché non cresceva nelle 4h. Dopo di che lo rinfrescavo tutti i giorni, in giorno 1:1 e in giorno 1:2. Ora i panettoni sono venuti bene, ma le colombe (ho continuato fino ad aprile con sto metodo), ancora meglio. In generale la difficoltà che ho e farlo tornare nei tempi corretti all'inizio, penso sia anche dovuto a una farina eccessivamente forte che però è quella che uso per il panettone

    Wow... Io ancora devo trovare una quadra per rimettere in forma il lievito. Ho una pm solida e, una volta bilanciata, ho in metodo che me la tiene in forma. Il problema sta nel bilanciarla 😂
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Guarda, secondo me non hai ancora trovato un procedimento corretto di equilibratura.

    In pratica, tu dovresti agire su tre fronti:

    1) alimentarlo con l'amido e smaltire i rifiuti metabolici che inevitabilmente si accumulano;

    2) aumentare e stabilizzare ben bene l'acidità acetica, facendo lievitare il tuo lievito a 17° per 24h al giorno... insomma sempre.

    Una volta che avrai iniziato a smaltire gli scarti metabolici e ad alimentarlo con costanza (pochissimi giorni basteranno), ti toccherà concentrarti sulla seconda fase: l'aumento e stabilizzazione della acidità acetica, come ti ho scritto sopra.

    Quando anche quella si sarà stabilizzata e tutte le mattine ti ritroverai il lievito a PH 3,95-4,0 allora potrai passare alla fase 3:

    3) sviluppare l'acidità lattica mediante una doppia lievitazione (una dopo l'altra, di 4 ore cad) a 28°.

    Questa terza fase ti porterà il PH a 4,10-4,30 e ti offrirà il corretto equilibrio tra la fase acetica (sviluppata come base giornaliera) e quella lattica, sviluppata nelle due lievitazioni a 28°

    Ti servirebbe un phmetro di buon valore, low cost e speriamo di averlo trovato.... oremus
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Quindi all'inizio dovrei solo rinfrescarlo ripetutamente seguendo i suoi tempi di crescita, finché non si sveltisce un po' e passare alla seconda fase? Sul fatto che non abbia trovato una quadra sono d'accordo ahaha..cmq allego la colomba, che secondo me alla fine non era malaccio, ma certo un metodo che funzioni sempre "scientifico" fa la differenza. Quando torno in Italia mi ci impegno :)
    Attached Image
    IMG_20210401_093154

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mattegar93 @ 18/2/2022, 11:21) 
    Quindi all'inizio dovrei solo rinfrescarlo ripetutamente seguendo i suoi tempi di crescita, finché non si sveltisce un po' e passare alla seconda fase? Sul fatto che non abbia trovato una quadra sono d'accordo ahaha..cmq allego la colomba, che secondo me alla fine non era malaccio, ma certo un metodo che funzioni sempre "scientifico" fa la differenza. Quando torno in Italia mi ci impegno :)

    Bella foto! Ma sai, la colomba più buona del mondo la feci con una lievitazione quasi nulla.... in effetti un impasto molto denso porta ottimi risultati in termini di sapori.

    Però, se ti piace bella cresciuta bene, ecc... allora ti tocca andare di lievito madre

    Io farei così:

    per 3 o 4 gg di fila segui la fase "di mantenimento" e fai così:

    Ore 8
    100 g. pm
    falla a pezzettini piccoli e metti in acqua abbondante a temp amb per 15 min

    Strizza a mano (grossolanamente) e impasta con:

    200 g. farina media forza (W280-300)
    70 g. acqua

    Impasta fino a pasta liscia oppure a fine impasto fai la cilindratura

    Metti a 17-18° fino al giorno dopo, quando ricomincerai da capo.

    Tutto uguale per 3 o 4 gg

    Se sentirai un garbato sentore di acetico sarai sulla strada giusta

    Quando, poi, dovrai andare in produzione, fai così:

    Ore 8
    100 g. pm
    falla a pezzettini piccoli e metti in acqua abbondante a temp amb per 15 min

    Strizza a mano (grossolanamente) e impasta con:

    200 g. farina media forza (W280-300)
    70 g. acqua

    Impasta fino a pasta liscia oppure a fine impasto fai la cilindratura

    Metti g.100 a 17-18° fino al giorno dopo, quando ricomincerai da capo.

    La rimanenza (270-280 gr) passala alla fase di produzione e impasta così:

    PM g. 250
    Farina media forza (W280-300) g. 250
    Acqua g.100

    Otterrai 600 gr di PM, che metterai a 28° per 4 ore (fino al raddoppio, PH 4,13-4,30)

    Ripeti questa fase di produzione una seconda volta, con le stesse proporzioni, ma con la dosi che ti serviranno per l'impasto finale

    Dovrebbe raddoppiare in 3,5 ore

    E sarà pronta per panettone e colomba
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Grazie mille! Proverò... Ho paura che dovrò procrastinare all'anno prossimo :(. Ma ti farò comunque sapere. Comunque bella cresciuto intendi lo sviluppo.interno? Perché di volume era lievitata veramente tanto eh! Un'ultima domanda, non fa nulla se poi per il panettone uso una farina più forte di 300W? Cioè se alla fine non rinfresco con la farina che uso nell'impasto del GL? Lo spacciano sempre come un diktat...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bellissima pure questa discussione. Da seguire assoluramente!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Io non vedo l'ora di provare questo metodo 🥳🥳🥳
     
    .
11 replies since 9/2/2022, 20:53   396 views
  Share  
.