Consigli pizza con lievito madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pasqualino Mandarini
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    da qualche mese ho cominciato a fare le pizze a casa e per farle utilizzo il mio lievito madre (che rinfresco 1 volta a settimana con farina manitoba)
    Dato che sono molto inesperto ma vorrei migliorare, volevo sapere se le proporzioni utilizzate e il procedimento abbiano senso o meno, e cosa eventualmente migliorare

    Procedimento
    2 giorni prima della pizza, rinfresco il lievito madre.
    36 ore prima della pizza creo i panetti
    Per 36 ore i panetti lievitano a temperatura ambiente (18-19 gradi)

    Impasto per panette (ho fatto una media tra diversi siti che ho trovato online per arrivare a questo):
    330 grammi di farina manitoba
    190 grammi di acqua
    120 grammi di lievito madre
    10 grammi sale

    Il giorno che devo fare la pizza, la stendo 1 ora prima di infornarla a 240° per circa 10 minuti

    La pizza mi piace e i bordi escono abbastanza morbidi, però non è ben alveolata e risulta un pò pesante da mangiare

    Cosa sbaglio?
    Attached Image
    WhatsApp Image 2022-03-06 at 14.22.39

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Intanto il lievito madre sarebbe meglio rinfrescarlo il giorno in cui lo si usa (sentiamo i più esperti comunque) poi a occhio mi sembra che l’idratazione sia un po’ bassa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    1 la pm va rinfrescata prima diessre usata poi dopo 3 4 ore va usta.
    2 rinfrescarla 1 volta a settimana e troppo poco per poter avere buoni risultati
    3 la percentuale e dai 18 ai 20% sul peso della farina
    4 se vuoi gli alveoli non devi fare riposo in teglia.