La Confraternita della Pizza

Posts written by caniusnico

  1. .
    Salve, devo vendere la mia impastatrice per acquistare la minimix mfitaly, mi dite come funziona per inserire il messaggio sul mercatino, grazie
  2. .
    CITAZIONE (alanix77 @ 4/6/2016, 22:05) 
    Molto belle ed invitanti:)

    Ciao,faccio i complimenti veramente a chi se li merita, bellissime, complimenti, ma dove si compra la farina 5 stagioni? ciao :D :D :D :D :D :D :D
  3. .
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 1/4/2017, 22:43) 
    CITAZIONE (micuzzo @ 1/4/2017, 21:02) 
    Matteo, io sono un ingegnere e quindi procedo "a buon senso" (che significa qualche lettura e qualche discussione, spero sensate) , in più mia moglie è biologa e nutrizionista (ma il suo problema è che io non mi faccio convincere molto facilmente, come per la semplificazione delle calorie, di cui sopra).

    Condivido pienamente il discorso sugli stati infiammativi cronici che ci portiamo dietro e cerco di combatterli meglio che posso, con tutte quelle piccole armi che dici anche tu.
    Ma ho il vago sospetto che, come diceva Franco Battiato, "non servono tranquillanti o terapie ci vuole un’altra vita….[…] Non servono eccitanti o ideologie, ci vuole un’altra vita" :rolleyes: La qualità di questa è troppo scarsa: decine di ore in ufficio seduti e sottoposti a stress e pressioni consistenti, nessuna attività fisica (come dici tu, quella che alcuni abitualmente è senza senso), incertezza, pressioni sociali, rare occasioni di svago, che portano solo stress ulteriore, ...

    Quindi, non ignoranza, ma piena consapevolezza, purtroppo.

    Ahah! Giustissimo, Micuzzo, avete ragione tu e Battiato. No, no, per carità, "ignoranza" era nel senso di mancanza di strumenti conoscitivi che uno da solo non si può certo inventare, non volevo assolutamente mancare di rispetto a nessuno. Il primo ignorante, sempre in senso letterale, sono io, perché non sono un nutrizionista né medico, bensì un umile giurista. Tutto ciò che so, molto, molto poco, l'ho dovuto studiare per conto mio nel tempo per "necessità sportiva" e, perché no, per fame di curiosità. È sempre bello parlare con tutti voi e vi auguro tante buone pizze, al plurale (facciamo vedere che abbondiamo).

    CITAZIONE (walter_73 @ 1/4/2017, 22:28) 
    Ottime sintesi i tuoi interventi ma la maggior parte delle persone ancora non arriva a capirlo troppo dettati dai media per ragionare di testa propria.
    Io cautelativamente, e non solo per ragioni alimentari, vado di frutta e qualche verdura in linea di massima ( con aggiunte di semi , alghe e frutta da guscio e qualche digiuno qua e la).
    Però la pizza fa parte del mio DNA, sempre napoletano sono, e così come ha fatto parte dei miei primi 44 anni farà parte anche del futuro.
    Però cerco di farla secondo quello che penso che sia meglio, quindi poco sale e farine buone come base e magari non più di una volta a settimana come line generale.

    Tornando al topic ieri ho contattato questa azienda siciliana che mi ispira e voglio provare le loro farine, ho già il listino se vi interessa.
    http://molinidelponte.com/
    La cosa che mi attira è che mi dicono che hanno una forza molto bassa, w 200 di media, ma che si prestano a 24/48 h di maturazione.
    La cosa mi intriga assai perche le Mulino Marino che sono da sempre la mia quasi unica fonte di farine mi hanno abituato a lavorare con maturazioni brevi perchè le loro farine vogliono cosi.
    Ho lavorato con farine deboli come quelle della Riviera de Dronero, farine stupende da da usare con sapienza.

    Ti ringrazio Walter, è un piacere condividere le proprie esperienze e, per quanto possibile, il proprio bagaglio culturale. D'altronde, dove, se non in un forum? Le persone seguono le mode e vanno a casaccio perché a scuola l'educazione alimentare è inesistente, mentre dovrebbe essere integrata a pieno merito tra le materie secondarie, visto che si tratta di salute pubblica. Già basterebbe e avanzerebbe per cambiare nettamente il vento. Ci farai sapere di questo marchio, se effettivamente regge adeguatamente le maturazioni più lunghette.

    Sono cliente del molinodelponte, ultimamente ho acquistato 30 kg da 1 kg di tutti i tipi di farine di grani antichi, maggiormente le uso per il pane e in misura minore anche per la pizza in teglia, sono fantastiche con lievitazione di 24 ore al 70% di lievitazione.
  4. .
    Dopo tutte queste discussioni, mi e' venuto un grande avvilimento, avevo preparato dei bellissimi panielli per la tradizionale pizzata del sabato sera, conclusione ho buttato tutto, disdetto appuntamenti,per cui a letto digiuno :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: <_< <_< <_< <_< <_< <_< :cry: :cry: :cry: :cry:
  5. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 23/3/2017, 12:49) 
    CITAZIONE (freesbie @ 23/3/2017, 11:38) 
    .................e mi ha fatto un po pensare.... non ai rischi, ma al fatto, che quando è nata la pizza, il grano 00 nemmeno esisteva, idem il lievito di birra...........
    Allora vuol dire che si possono avere veraci anche con farine non raffinate e lievito madre...!

    Certo freesbie e ti diro' di piu' sono anche le piu' buone e salutari.Non a casa molti pizzaiuoli di fama NON adottano il disciplinare......ma qui il discorsoo si farebbe lungo, perche' entrano in ballo altri argomenti fuori topic. ;) :)

    Ho provato una tipo 1,mica male. E' vero, le farine raffinate fanno male,pero le pizze non si mangiano tutti i giorni,sono sempre gli abusi che fanno male. Non ossessioniamoci con le farine, evitamo altre cose veramente dannose, es. fumo, alcool ecc. <_< <_< <_< <_< <_< <_<
  6. .
    CITAZIONE (goldrake74 @ 10/2/2016, 07:29) 
    Ciao, non è poco 55%?
    Ci metti anche olio?
    Grazie

    Ciao, niente olio, la scheda tecnica della farina dice 55% con diretto 10/16 ore lievitazione. L'impasto si stende meravigliosamente. :D :D :D
  7. .
    CITAZIONE (emanet @ 9/2/2016, 18:46) 
    ciao a tutti , avrei una curiosità da chiedere....
    con la petra 3 faccio un 20+4 a TA , 65% idratazione .... insomma il classico impasto da verace.
    La pizza viene molto buona l'unica cosa che non capisco è perché i pannelli rimangono molto appiccicosi, immagino con molta umidità. Quando li prendo dalla cassetta è un dramma, poi li passo sulla farina e ovviamente il tutto migliora.
    C'è una motivazione in particolare ???

    grazie

    ciao,l'idratazione della Petra 3 e' 55%. Sabato sera ho pizzato con diretto 2+8 55% bellissime :D :D :D :D
  8. .
    CITAZIONE (pizza.cancro @ 14/11/2015, 12:38) 
    DEl Biscotto preso a Casapulla non sono rimasto soddisfatto, la pizza cuoce benissimo sopra invece sotto, a massima temperatura, rimane poco cotta,

    ciao, e' cosi', ho il biscotto 'preso alla fornace di sorrento, la pizza rimane bianca sotto, non cuoce bene anche con la massima temperatura. Quindi sono alla ricerca di altro.
  9. .
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 9/11/2015, 15:09) 
    a dirla tutta Antonino ad Alassio ha detto che la planetaria per impastare lapizza va benissimo

    Scusa chiara, ho fatto il corso con Di Matteo, gli ho rivolto se andava bene la planetaria che gia possedevo, non era molto entusiasta veramente, per questo motivo ho acquistato la SunMix. Anche ad igea ha fatto una dimostrazione con impasto a mano, con la spirale e con la bernardi a braccia tuffanti che sono le opzioni piu adatte.Ciao
  10. .
    CITAZIONE (LSamuel @ 9/11/2015, 13:18) 
    Si questi video già li conoscevo, mi chiedevo appunto se con la planetaria c'era un procedimento diverso o alla stessa maniera di come si impasta con le mani si mette il tutto nella ciotola e poi si fa andare sotto alla planetaria....?

    ciao,lsamuel, non voglio confonderti, ma se non devi fare dolci prendi la spirale. Hai mai visto un pizzaolo che usa la planetaria? Poi per la 24 ore devi prendere la polselli rossa. Anche se io preferisco la blu e con 8 ore vado benissimo.
    ;) ;) ;) ;) ;) ;) Comunque i consigli di Shakin89 sono della massima considerazione, auguri :D :D :D :D
  11. .
    CITAZIONE (LSamuel @ 7/11/2015, 22:22) 
    Si è vero pressapoco siamo li sono andato a controllare anche io adesso. Vedendo solo la foto sembrava più tozza. Ad ogni modo alla moglie esteticamente non la fa "impazzire", la vede più uno componente professionale che sta bene dentro ad una cucina di un ristorante.

    le mogli non sono mai unite a noi nelle nostre passioni. Quando mi piace una cosa la faccio, poi tutto si mette a posto. ;) ;) ;) ;) ;)
  12. .
    CITAZIONE (LSamuel @ 7/11/2015, 22:05) 
    Perdonami tu invece, avevo perso il tuo consiglio. Il problema e che la devo mettere sopra al piano della cucina dove non ho molto spazio... e per accontentare anche la moglie devo trovare una via di mezzo dunque per forza di cose devo orientarmi su una planetaria. Appena me ne convinco di una.... <_<

    Caro, la mia sun mix la tengo proprio sul top della cucina. Occupa pochissimo spazio e fa pure arredamento se la prendi colorata. E' piccola ma piena di devozioni. Se vuoi fare pane e pizze e' l'ideale. Chi fa troppe cose non fa bene niente. La planetaria va bene solo per i dolci. :D :D :D :D :D
  13. .
    CITAZIONE (LSamuel @ 7/11/2015, 20:43) 
    CITAZIONE (artista2014 @ 7/11/2015, 16:54) 
    ...+ che il materiale per l'ingranaggio vale il progetto,,,,,,,,,mal che vada quando si romperanno li rifarai in metallo :D

    O di legno! Ho giusto un paio di amici sul Truciolo che possono aiutarmi ;)

    CITAZIONE (fidato @ 7/11/2015, 17:34) 
    parlo per esperienza io ho una kmm760 da 4 anni e sono pienamente soddisfatto ma se impasti meno di 1 kg per volta meglio la bosch che ti indica il priore se invece vai oltre 1,6 prenditi una spirale costa 200 euri in più della Kenwood/kitchen ma hai una macchina diversa poi dipende dal tuo budget e dalla tua voglia di spendere fammi sapere un abbraccio luca

    Quella della Bosh e parola della MUM5 mi stuzzica parecchio, tanto ho visto che ad alte velocità ballano un po tutte, certo che se balla una da 250 euro va bene se inizia a ballare una da 500 euro mi sconsolo parecchio.

    CITAZIONE (caniusnico @ 7/11/2015, 17:52) 
    CITAZIONE (LSamuel @ 5/11/2015, 14:13) 
    Ciao a tutti,

    avevo e ho in mente di prendere un impastatrice, planetaria? così si dice se ho ben capito..... Ne ho viste a go go

    Non mettetevi a ridere su ciò che vi mostro e soprattutto dal salto tra una e un altra ma con tutta l'imbriacatura che mi son fatto il risultato è questo....

    Leggendo in giro per il web ho letto che più potenza hanno meglio è. Scopo principale è quello di fare impasti pizza, pane e dolci.

    Ho visto questa www.amazon.it/Kenwood-KMM075-Titani...uct_top?ie=UTF8 prezzo 649 euro! Bella botta!

    Poi questa www.amazon.it/Kitchenaid-Artisan-5K...46721848&sr=1-1 439 euro! Nà botta più piccola!
    Ciao, se devi fare solo pizze la SunMix con la spirale e' l'ideale. Se devi fare un po di tutto vai direttamente su Kenwood o kitchenaid e stai tranquillo anche se ti costicchia. :D :D :D :D :D
    Per ultimo stamani sò capitato su questa www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=24497 100 euro! Impressionante!

    Leggendo le vostre discussioni c'è chi consiglia quella della bosh o similari e non capisco se vanno bene a che serve spendere 439-649 cucuzze allora?

    Se mi consigliate di prendere quella della Lidl la prendo a occhi chiusi, il prezzo è veramente irrisorio ma non vorrei pentirmene.... Del tipo che per esempio quella della Lidl fa un rumore da carroarmato mentre quelle che costano di più il rumore è un po più soffice. O non lo so ditemi voi quali potrebbero essere le differenze sostanziali al di là del Marchio che giustamente si paga.

    Dicevo che molti consigliano l'impastatrice della bosh ma non sono pochini 600 watt?

    Grazie a tutti per le risposte! Attendo con ansia così prendo una decisione.

    Ciao caniusnico,

    nun tò mica capito..... Hai quotato per farmi riflettere su un qualcosa che ho scritto? Spiegati tu che io dopo sta giornata nun ciarivòò! :P

    Scusa, se non sbaglio, ti ho consigliato la spirale SunMix poiche la uso, poi se vuoi fare un po di tutto vanno bene quelle due anche se costicchiano. Se non mi sono spiegato bene scusami
  14. .
    CITAZIONE (carmipizza @ 7/11/2015, 19:13) 
    Scusa n'attimo ma aspetti chen si spenga il termostato inferiore?

    Ho detto a palla, certo che aspetto che si spegne
  15. .
    CITAZIONE (Andreazz @ 25/10/2015, 22:37) 
    CITAZIONE (ustica 61 @ 25/10/2015, 22:18) 
    tengo a precisare che, il biscotto siculo palermitano, se è quello che intendi, risponde perfettamente alle nostre aspettattive di non fare bruciare sotto la napoletana, che vuole le alte temperature che conosciamo.
    posso dirlo con cognizione di causa usandolo da più di un anno.
    devo altresì dire, che ho acquistato anche il biscotto Saputo soprattutto perchè in un unico pezzo, al contrario del "Palermitano" che è formato da 2 mattoni.
    e qui, non posso non riconoscerne la superiorità, non esasperata ma, c'è ... :)

    Mi riferisco a quello di Palepizza, ma è un pezzo unico come quello di Casapulla (Saputo e non).

    Questo qui: http://palepizza.it/prodotti.asp?shop=1762&intProdID=33820

    Confermo che tra i due (Palepizza e Saputo) c'è un abisso a favore del secondo, però ovviamente si tratta di un giudizio soggettivo, oltre che da semplice appassionato.
    quello di palepizza a me si e' spaccato mentre pizzavo :o: :o: :o: :o: :o:
    ;)
109 replies since 1/6/2014
.