La Confraternita della Pizza

Posts written by Speditone

  1. .
    augurissimi ragazzi, per una vita di amore.
  2. .
    Per le sfogliatelle e le frolle confermo Attanasio, il top del top ed è a in un vicoletto di piazza Garibaldi che dovrai attraversare per prendere l'autostrada, ma se proprio vuoi scassare (dopo aver preso le sfogliate da Attanasio) un po' più avanti sullo stesso lato prima di arrivare alla stazione centrale c'è sfogliatelle lab che vende l'ultimo ritrovato della pasticceria napoletana che oramai è diventato una star e cioè lo sfogliababà, in pratica è una sfogliatella che incorpora un babà, foodporn puro, una cosa irresistibile.
  3. .
    La caputo rossa è una spugna, mi riesce difficile di pensare che non incordi, la uso da anni e il 65% lo tiene benissimo anzi va anche oltre senza problemi di incordatura.
    Due sono le cose, o come dice chiara il gancio della tua impastatrice non va bene (io ho una spirale) oppure devi ricontrollare la percentuale perchè sembra troppo strano, la rossa ha una W altissima figurati che io la taglio con la 0 ricca.
    Per quanto riguarda il metodo non credo che faccia molta differenza, io parto sempre dall'acqua per cui non dipende da quello.
  4. .
    roba molto seria, complimentissimi.
  5. .
    Impasto veramente al top.
  6. .
    Voglio dare il mio contributo avendo già fatto 2 volte quest'esperienza, la prima volta erano 300 persone ma avevamo 2 forni per le napoletane più un altro forno solo per i panuozzi che abbiamo cotto verso le 16 (120 panuozzi).
    La seconda volta erano 100 pizze per circa 80 persone con un solo forno e solo 3 persone, uno che stende, uno che condisce e uno al forno ma tutti esperti. E' andato tutto bene, in un ora e qualcosa li abbiamo sfamati, anche lì c'era un antipasto che aiuta molto all'inizio.
    Il mio consiglio è 3 persone bastano ma esperti nel senso che se metti uno che non ha mai condito una pizza ti mette 1 chilo di cose sopra e non riuscirai più a gestire il forno.
    Per la temperatura con 430 gradi circa e 3 pizze se il fornaio è capace non ci saranno problemi, noi non abbiamo bruciato nulla ma avevamo un forno bellissimo costruito a mano dai mastri sorrentini che sono maestri, se il forno e il fornaio sono ok fai le napoletane con qualsiasi legna, certo il faggio rende di più come brace per cui ti solleva dal mettere legna in continuazione come già sperimentò Ettore qualche tempo fà.
    Se le persone non sono esperte, bhe, o fai pale o fai teglie o fai napoletane non cambia molto.
    Aggiungo una cosa che non centra molto con la pizza ma ho notato che quando si fà una pizzata per beneficenza si crea un alchimia che fa andare le cose sempre nel verso giusto forse perchè dentro di noi, sapendo di fare una cosa buona, ci riempiamo di positività quindi vai sereno che andrà tutto bene.
  7. .
    Ecco in questo video si accende più o meno come faccio io, solo che io distanzio di più la legna e uso pezzi più lunghi e sottili, guarda come ha messo i primi due, al contrario di come li hai messi tu in modo che entra ossigeno ed è anche funzionale per accendere.
    www.youtube.com/watch?v=iRkLOgsFo7U
  8. .
    Si tipo questo solo che io lo faccio più alto e la carta l'appoggio sul suolo, così è troppo costipata la legna ci vuole più spazio, mettine solo 2 sotto verticali e 2 sopra orizzontali e così via in modo che entra aria anche da sotto, non serve che metti 4 pezzi alla base anzi è deleterio perchè non entra ossigeno dalla base.
    Inoltre io i primi 2 pezzi li metto al contrario di come li hai messi tu in modo che si crea la fessura alla bocca del forno per fare entrare l'ossigeno nel castelletto, mi dispiace che non ho una foto comunque credo che sia chiaro.
  9. .
    io faccio un castelletto della stessa legna (due pezzi verticali e sopra 2 orizzontali appoggiati al suolo cioè coricati e così via), poi appoggiato al castelletto nei 4 lati metto altri pezzi all'impiedi e qualche pezzo sopra per chiudere il ring (in effetti il castelletto viene come il ring della boxe) e poi al centro del castelletto, prima di chiudere con la legna, metto cartone e qualche foglio di giornale che accendo.
    A me funziona sempre con questo sistema ovviamente se avete il forno all'interno tenete le finestre aperte altrimenti non si accende.
  10. .
    Veramente al Top, complimenti Elisa ormai sei la regina dei croissant
  11. .
    Grazie Ettore, grazie darth
  12. .
    Grazie ragazzi
  13. .
    Grazie ragallo, grazie foc, ogni tanto ritornano :D :D :D
  14. .
    Grazie Silvia,Pietro e Andrea.
    La provola e pepe la proverò certo.
  15. .
    Grazie ragazzi, detto da voi poi.
614 replies since 2/10/2014
.