La Confraternita della Pizza

Posts written by Elpado

  1. .
    QUOTE (gfbio @ 9/9/2020, 21:55) 
    QUOTE (Rinbo @ 9/9/2020, 21:49) 
    Scusate l'ignoranza,ma che differenza funzionale c'è, oltre allo spessore, tra biscotto e pietra?

    Grazie

    La velocità con cui trasmettono calore alla pizza. Il biscotto trasmette molto meno calore.

    Più che altro lo trasmette più lentamente.
  2. .
    Complimenti ottimo pane! Si sicuramente un pane più grande dura un po di più c'è più massa quindi serve più tempo per retrogradazione. Poi ovviamente un pane più pesante sviluppa di meno. Insomma c'è un trade-off come in tutto nella vita purtroppo :D
  3. .
    Ciao Rosqua ma quanti giorni ha il tuo lievito? È solido o liquido?
  4. .
    Va be meglio cancellare tutto va. Pur di sostenere il tuo attaccare la gente senza sapere quanto hanno studiato ti sei inventato quello che ho detto. Ci sta. Le uniche argomentazioni che sei riuscito a portare sono o esempi locali che guardano alla propria tavola (come scrive Bressanini) oppure attacchi personali su fantomatiche argomentazioni "da stadio". Quanto ti piace questo tipo di discussione? Siamo addirittura arrivati ad affermare che affamare il mondo sia un FALSO problema. Va be.... Fatica sprecata.. Come sempre. L'unica cosa che conta é che sei partito dalla mia affermazione che con solo biologico non sfamiamo il mondo, l'hai attaccata per poi finire a concludere la stessa cosa. Contento te. Buona giornata
  5. .
    Poi eh, la parola "errore" é da prendere con le pinze... Non c'é nulla di piu soddisfacente che vedere degli alveoli grandi quando li cerchi apposta!
  6. .
    Ottimo pane ginko!

    Sono d'accordissimo con te. Il principiante per definizione può anche ottenere ottimi risultati ma non sa ripeterli o comunque non sa il perché ha ottenuto un certo risultato. Altrimenti non sarebbe un principiante :D

    Se mi permetti un appunto comunque il tuo pane è giusto che da un punto di vista tecnico sia considerato un errore. Se noti hai degli alveoli grandi ma anche delle zone con alveoli molto piccoli e fitti. Ecco secondo l'errore tecnico sta li. La sfida vera secondo me è ottenere alveoli grandi ma uniformi e soprattutto uniformemente distribuiti. Secondo me è quello che viene chiesto nei social. Vedono un pane di bonci mega alveolato e uniforme e voglio ottenere quello. Sfida lanciata..... :D
  7. .
    Si diciamo che fino a 20 gradi puoi tenerlo a TA. Sotto un po rischioso, però ai due estremi differenze di pochi gradi hanno grossi effetti. A 20 può anche andare bene però a 18 si muove gran poco, a 30 va bene ma a 32 è già rischioso quindi se non si ha possibilità di mantenere temperature costanti meglio stare a TA se sta sopra ai 20. In inverno puoi andare anche solo di luce del forno. Poi ovvio se ti procuri una camera meglio.
  8. .
    Di mettere al forno a 30 gradi non lo farei. Non puoi sapere se sono 35 sono troppi e hai troppa produzione di acido lattico e poca CO2 quindi non riesci a sapere se il lievito è abbastanza attivo guardando solo al volume. Io proverei una settimana di rinfreschi mattina e sera a TA. Non ossessionati a cercare i 30 gradi, molto meglio stare a 24 se non si ha la possibilità di tenere 28 costanti. Se hai paura di rovinare il tuo lievito e hai tempo per farlo prova entrambi i metodi. 30 gradi è proprio il massimo per una produzione adeguata di gas.
  9. .
    Allora secondo me non è messo male anzi, però deve essere più in forma. Le tempistiche dei rinfreschi possono anche andare bene, diciamo che due o tre sono più che sufficienti, ma con altri rinfreschi non è che fai danni.. A meno che non sia arrivato al punto di massima attività prima di rinfrescare di nuovo.. Quando rinfreschi ha già iniziato a collassare? Con la forza di quella farina mi aspetterei almeno il triplicare in uno dei rinfreschi, possibilmente nell'ultimo prima di pianificare. Durante i rinfreschi lo metti a 30 gradi? Sicuro siano 30 e non tipo 34? Perché fa una bella differenza.. Se hai 24 gradi secondo me sono perfetti non rischi nulla almeno. Ovviamente con 24 gradi devi allungare i tempi, quindi almeno 6-7 ore prima del rinfresco ma dipende tutto da come reagisce il lievito. In parole povere dovresti rinfrescare quando inzia a collassare, anche qualcosina dopo. Meglio ritardare il rinfresco piuttosto che anticipare.
  10. .
    QUOTE (Manuel86xp @ 14/6/2020, 14:41) 
    Lo metto nello scolapasta di plastica che e’ tondo come i cestini
    No nn è esploso.. per niente anzi ti dirò che è lievitato neanche il doppio
    Tra L altro neanche con la lievitazione in frigo lievita il doppio
    Si con il lievito di birra rimane asciutto

    Se non è esploso c'è qualcosa che non va con il licoli. Come lo rinfreschi? Raddoppia o triplica prima di collassare? In quanto tempo?
  11. .
    Ma in tutte quelle ore a TA dovrebbe essere esploso.. Fai lievitare nei cestini? Quanto ha lievitato? Il pane con ldb ti veniva più asciutto?
  12. .
    Ciao Manuel, il pane con lievito di birra hai mai provato a farlo?

    Come mai hai fatto tutte quelle ore a TA?
  13. .
    Tooooppp!

    Ah no non avevo visto! Con quel colore così sbiancato non serviva neanche il pirometro! Spettacolo..
  14. .
    QUOTE (87salvo87 @ 13/6/2020, 06:04) 
    Stasera farò tutto. Appena sarò soddisfatto posterò un tutorial sulla realizzazione del meccanismo

    Esatto stavo giusto per chiedere quello :D Grandissimo!
  15. .
    Non ho mai detto che il sistema convenzionale vada bene così com'è ci mancherebbe. Ho detto che se guardiamo ai rendimenti il biologico non è sufficiente. Prendi il modello biologico tedesco e importalo nei paesi in via di sviluppo dove l'aumento di popolazione è più drammatico. Se anche in quel paese hai un rendimento del 40% è molto probabile che non sia sufficiente. Non mi sembra un ragionamento poi così complesso. Poi è ovvio che la faccenda è molto più complessa lo so benissimo. Ma il rendimento ti fa capire che o miglioriamo il biologico o guardiamo ad altre strade come gli OGM o agricoltura di precisione.

    Tutti i tuoi commenti divagano dal concetto principale. Che i tedeschi non muoiono di fame non c'entra nulla, zero proprio, neanche parzialmente come hai detto tu. Che è meglio non produrre cose indispensabili è una ovvietà non c'entra nulla. Che tu non voglia fare zone industriali non c'entra nulla. Che tu non voglia meccanizzazione non c'entra nulla. Stiamo parlando di sfamare il mondo con produzione solamente biologica. Se guardiamo ai rendimenti ti devo dire che non la rischierei. Magari mi sbaglio eh, ma siccome la decisione va presa prima di sapere come andrà, se si guarda agli indicatori principali propendono per una non adozione del sistemo biologico e basta.

    Infine certo che bisogna guardare alla sostenibilità è un altra ovvietà. Infatti è in dubbio anche la sostenibilità del biologico. Io non ho mai detto che il biologico sia da abolire. Ho detto che se ci fosse SOLO biologico non sarebbe sufficiente. Non vedo perché non possiamo mettere insieme gli aspetti positivi del convenzionale con quelli positivi degli OGM con quelli positivi del biologico. No, bisogna intestardirsi con una strada sola, non ha alcun senso.
2608 replies since 27/3/2017
.