La Confraternita della Pizza

Posts written by andreamaratea

  1. .
    Bellissima.. Questa composizione mette a dura prova chi sta a dieta.... bash bash
  2. .
    Ciao. se il fornetto è stato in disuso per un po di tempo può succedere che le resistenze siano in dispersione. Prima di avventurarti nell'acquisto di nuove resistenze puoi tentare di diminuire/eliminare la dispersione delle stesse. Dovresti far funzionare il fornetto senza collegare il filo di massa giallo/verde. Unica attenzione non devi toccare il fornetto con le mani, durante questo tentativo.
  3. .
    Purtroppo ho constatato che sono state scritte delle cose errate. Il salvavita differenziale scatta non perchè c'è un carico eccessivo ma scatta quando c'è dispersione verso massa. Sostituirlo con uno di amperaggio maggiore non risolverà il problema. I Salvavita differenziale sono tarati a 0,030 Ampere (corrente di intevento), a prescindere della loro potenza. Questo significa che se c'è una corrente dovuta ad una dispersione che va verso massa superiore a 0,030 ampere (soglia di pericolo per la vita umana), allora il differenziale interviene. Faresti solo una spesa inutile e anche l'elettricista che dovrebbe fare il lavoro te lo confermerà-- Saluti.

    CITAZIONE (Salvonapoli @ 13/3/2017, 21:56) 
    Scusa avevo capito che scattasse subito il salvavita,prova a vedere l amperaggio del sezionatorenche salta nel quadro elettrico ed eventualmente prova a metterne uno di valore maggiore

    Prova con un differenziale da 40Ampere

    Mi dispiace ma quello che hai scritto è errato. E' inutile sostituire il differenziale salvatita esistente con uno da 40, visto che poi, come puoi vedere dalla foto del centralino, a valle del differenziale ci sono due magnetotermici..uno da 16 e l'altro da 10. Quello da 16 ampere è collegato alla forza motrice (quindi prese frigo, lavatrice etc.) mentre quello da 10 all'impianto luce. Se ci fosse un sovraccarico di corrente interverrebbero prima i relativi magnetotermici perchè più sensibili. Il centralino in foto sarà asservito sicuramente da un contatore a contratto standard 3kw e quindi proporzionato benissimo.

    Edited by andreamaratea - 15/3/2017, 12:07
  4. .
    Bene... allora non ci sono dubbi... è il salvavita differenziale ad intervenire. C'è una dispersione verso massa. Puoi procedere tranquillamente a fare la prova come ti ho indicato. Fammi sapere.
  5. .
    Buonasera, cosa significa generale? se magari fai una fotina del centralino elettrico, indicando cosa interviene, puoi aiutarci a capire meglio.
  6. .
    Buonasera. Bisogna capire bene cosa è che salta. Ma a quanto ho capito salta il differenziale salvavita, quindi c'è dispersione di corrente verso massa. Succede molto spesso anche ai fornetti nuovi. Le resistenze, specialmente se non utilizzate da parecchio accumulando umidità. Puoi fare questo tentativo: dare corrente al fornetto escludendo (momentaneamente) il collegamento di terra (ingannando il salvavita). In questo modo l'umidità presente nelle resistenze va via. Dovresti tenerlo in funzione per una mezz'oretta e poi riattacchi il filo di terra. Attenzione a non toccare il fornetto durante questa prova. Se hai problemi a staccare il filo di terra puoi "forzare" la presa shuko del fornetto inserendola in una presa multipla normale (in modo tale che la terra non viene collegata). Se invece il problema risiede in un sovraccarico allora scatta il magnetotermico comunque, fammi sapere . Un saluto..
    Avevo preparato una guida dettagliata dove veniva spiegato bene il da farsi...ma purtruppo è scomparsa dal forum, sicuramente un problema tecnico.
  7. .
    Benvenuta in confraternita..
  8. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 1/2/2017, 11:58) 
    bentornato Andrea
  9. .
    Benvenuto in confraternita.
  10. .
    Se si è abbastanza esperti si può aprire il termostato, dissaldare la sonda (ptc o ntc) e fare una piccola prolunghetta, in modo tale che il termostato resti fuori dalla cella e inserire dentro solo il sensore. Io l'ho fatto con un termostato che controllava la temperatura di una piccola serra.
  11. .
    Auguri a tutto il gruppo della confraternita..
  12. .
    Ciao. bel dispositivo.
    Però come hai potuto vedere nei vari post, nella cottura della pizza non è tanto importante la tenuta precisa della temperatura del fornetto ma è importante la botta di calore "istantanea" data dalle resistenze quando si inforna la pizza. Addirittura molti hanno bypassato il termostato esistente appunto per evitare che le resistenze (specialmente quella superiore) sia spenta quando si inforna. Mettere un by-pass da azionare al momento della cottura potrebbe essere una soluzione. Ma poi quando la pizza viene tirata fuori, il fornetto comunque dovrà "raffreddarsi" fino alla temperatura impostata da arduino e così via. Per carità, mio modesto parere..
  13. .
    Spettacolo....
  14. .
    CITAZIONE (Brunoxx @ 24/4/2016, 14:06) 
    Grazie Andrea
    Sei di Maratea ??

    Si, conosci?
  15. .
    penso che adesso si capisce..
1267 replies since 9/2/2012
.