La Confraternita della Pizza

Posts written by korikori

  1. .
    Ciao,
    Siccome non so se posso o meno postare il link la cosa più semplice che puoi fare su google cerchi scrivendo il codice del termostato senza scrivere nulla d'altro e ti viene fuori subito.
    Il codice è 55.19582.050
    Buona giornata
  2. .
    Grazie Cosimo! Appena ordinato... non costa proprio poco e pensare che fino a poco prima era di serie con questo termostato anche se in versione 450 gradi
  3. .
    Mi autorispondo ho smontato il forno e mi sono accorto che ho un termostato che stacca a 512 gradi come da foto allegata. Qualcuno sa darmi i riferimenti per acquistare quello che scatta a temperature maggiori 560-570?

    Grazie e buona giornata

    20210717_094019
  4. .
    Ok quindi dalla foto sembrerebbe a posto e nella propria sede! Allora non è dovuto al trasporto ma può essere associato alla sostituzione del termostato superiore con quello 500 gradi? Sapevo che nelle versioni recenti il termostato di sicurezza staccava ben più alto circa 540-560 gradi. Qualcun altro ha avuto di queste sorprese? Probabilmente forno recente ma per risparmiare hanno montato un termostato per i 450 e quindi a temperature più basse. Potrebbe essere?

    20210714_190925
  5. .
    Ciao a tutti,
    Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi dove si trova la sonda del termostato di sicurezza in quanto da un poco mi da problemi e scatta. In particolare da quando l'ho spostato in macchina... come se la sonda si fosse spostata durante il trasporto e scatta andando in protezione. Vi chiedo la cortesia se potete postare una foto di quale sia perché non capisco quale sia la sonda del termostato di sicurezza. Nel caso servisse per capire il modello il forno è un P134h e ha 2 anni
    Grazie e buona serata

    Edited by korikori - 12/7/2021, 12:41
  6. .
    Grazie mille anche dal sito il processo di lavorazione pareva diverso... sarei stato curioso di vedere le schede tecniche. Magari posso provare a scrivere e sentire cosa rispondono.
    Grazie ancora per il contributo e buona giornata
  7. .
    Buonasera a tutti,
    ho provato a fare un poco di ricerca ma non sono riuscito a capire le differenze tra la Linea "Zero" di Polselli per la tipo 0 e la linea "Pizzeria" quella chiamata "La Zero" sempre di Polselli qualcuno ne conosce le differenze?
    Grazie e buona serata
  8. .
    Ciao a tutti,
    Ho editato la ricetta in quanto ho fatto una verifica anche oggi e ho messo un minuto esatto di teglia dentro il forno con solo olio a temperatura di cottura ed è il tempo giusto per avere l'olio caldo ma azzerando quasi i rischi di schizzi bollenti quando versate la farinata.
    Buona serata a tutti
  9. .
    Non è proprio la stessa cosa ma sicuramente se hai un forno che spinge tipo Effeuno è l'alternativa migliore che ci possa essere. Le proprietà del rame e lo spessore dei testi che sono pesanti aiutano molto... ma credimi se segui tutto e arrivi a quelle temperature avrai comunque un buon risultato. Magari ungila bene prima di versare il quarto di bicchiere d'olio con della carta da cucina
  10. .
    Si certo allora l'ho preparata la mattina presto per la sera perché secondo me meno di 8 ore di riposo non hai lo stesso risultato.

    Uso teglie da 34 cm e questa è la dose per 2 teglie:

    716 g. Acqua
    226 g. Farina di ceci
    45 g. Olio Evo
    9 g. Sale fino

    Se volete un pizzico di pepe ma secondo me meglio in uscita se vi piace

    Ho usato le fruste elettriche per fare prima e ho messo la farina di ceci in una ciotola e aggiunto l'acqua un poco alla volta poi a termine il sale e infine l'olio.

    Al termine ho versato tutto dentro una bottiglia di plastica con un imbuto per due motivi:

    1 - comoda quando la vedi a portata di mano durante il giorno dai una sbattuta.

    2 - quando la versi nel testo è più comoda da versare e prima di farlo dai l'ultima sbattuta (io segno anche con un pennarello il livello sulla bottiglia per versare esattamente la metà).

    Per la cottura ho messo nel testo un quarto di bicchiere di olio EVO e preriscaldato il testo con l'olio circa 1 minuto in forno già a temperatura di cottura.

    Prestare attenzione ad olio caldo a versare il liquido della farinata perché se è troppo caldo potrebbe schizzare quindi state attenti.

    Infornato in Effeuno 300 sopra 250 sotto per circa 10-12 minuti

    Questo è tutto... secondo me la ricetta è semplicissima unica cosa a cui prestare attenzione tempi e temperature... poi aiuta preriscaldare l'olio... inutile dirlo con il testo in rame stagnato da il meglio di sé... crosticina croccantissima

    Per qualsiasi cosa chiedete pure

    Edited by korikori - 7/2/2021, 21:25
  11. .
    Buonasera a tutti... rispolvero questo post di Ettore... che ricordi dell'infanzia la Pia... da piccolo in vacanza mi portavano sempre...
    Comunque credo di aver fatto centro sia con la pizza che con la farinata... venuto tutto molto bene e tutto con il magico Effeuno.

    Se qualcuno ha domande... vi spiego tutto 😜


    20210206_192137

    20210206_192800

    20210206_192836

    20210206_191728

    20210206_191455
  12. .
    Buongiorno a tutti e buon anno prima di tutto. Quest'anno volevo cominciare a sperimentare il pane con il poolish che è l'unico "preimpasto" che non ho mai utilizzato... mi sono documentato un poco e ho anche provato a cercare qui nel forum ma un dubbio non me lo sono tolto e non so nemmeno se la risposta sia così semplice (si o no) o meno... le regole sulle quantità acqua, farina, lievito temperature mi sono chiare ma un dubbio mi rimane... se prendo una ricetta con metodo diretto che non prevede l'utilizzo del poolish e volessi riadattarla con questa tecnica come devo procedere? Il mio dubbio è se faccio un poolish con il 20-30% dell'impasto con metodo diretto poi quando faccio l'impasto finale a cui integro il poolish devo aggiungere tutto quello che manca in quantità dalla ricetta iniziale con metodo diretto? Non mi è chiaro se sia così semplice o ci sono alcuni ritocchi da fare nelle dosi (di lievito per esempio) e se nella gestione tempi qualcosa potrebbe cambiare nell'impasto finale.
    Ovviamente inizierò a fare qualche esperimento ma grazie in anticipo a chiunque potesse aiutarmi
  13. .
    Io come nella migliore tradizione dei concorsi della confraternita non ho vinto nulla XD ... ma comunque ci siamo divertiti abbiamo fatto quello che ci piace fare avere le mani in pasta :D quindi sempre un grande GRAZIE agli amministratori e chiunque aiuta a mandare avanti tutto questo, a chi non perde lo spirito del gruppo e la pazienza anche quando ci sono certi interventi "fuori luogo" e non si arrende e va sempre avanti. Un abbraccio a tutti

    Corrado
  14. .
    La morte loro come si suol dire 😜
  15. .
    Ottimi risultato 👍🏻... un consiglio falli raffreddare prima di tagliarli
269 replies since 24/4/2018
.