La Confraternita della Pizza

Posts written by antopv

  1. .
    Bravissimo. lo proverò sicuramente
  2. .
    Grazie mille. Infatti la SG ha bisogno di temperature più basse.

    Intanto bella pizza....anche se un pò datata ;) , potessi farla una così a mia figlia :( ..........
  3. .
    Emmeti scusa, ma che forno hai utilizzato e a che temperatura l'hai cotta?

    CITAZIONE (emmeti_7 @ 7/2/2019, 23:26) 
    CITAZIONE (F00bar @ 7/2/2019, 22:57) 
    Scusate, riesumo questo thread perché mi incuriosiva il discorso della pulizia del forno... La brace di accensione può davvero neutralizzare residui di glutine da cotture precedenti? A breve arriverà un piccolo forno a gas pizzaparty, volevo capire come comportarmi in una prossima pizzata dato che ho una nipote celiaca.

    Si ti confermo che procedendo così, a livello domestico da più di 2 anni è andato sempre tutto liscio!
    Sono sicuro che basterebbe anche una passata di scopa dopo una pizza con glutine prima di informare la s.g.
    Fai sempre attenzione alla contaminazione del banco di lavoro e alla pala e per il resto stai tranquillo

    Ho una figlia celiaca e se posso consigliarti, in caso che non usi alcuna teglia ma cuoci la pizza sui mattoni, conviene fare sempre prima quella senza glutine e poi quelle con il glutine, al termine di tutto, lasciare acceso il forno al massimo per 15 minuti e una volta raffreddato pulire con panni asciutti puliti.
  4. .
    Io ho il ferrarino moddato con la sola resistenza superiore coera da 1400 W, e avendo mia figlia celiaca faccio la pizza sia in teglia di ferro che nel ferrarino. Come farina uso la fioreglut della caputo e devo dire che viene buona, ha un sapore più particolare di altre farine che ho provato, ma è molto lavorabile. Effettivamente quando la cuoci sulla pietra lascia un leggere strato di farina bruciata, ma una volta tolta la pizza e lasciato il ferrarino chiuso per un paio di minuti,con una spatolina riesci a tirarlo via facilmente per cuocere altre pizze. Il problema del fondo nero, è la troppa farina che si usa per stendere il panetto e che poi non viene eliminata, bisogna cercare di usarne molto ma molto meno (io per lo spolvero uso farina di mais finissima, ma devo provare con una a grana leggermente più grossa, penso che vada meglio).
    Ovviamente ho tolto il biscotto originale bianco e ho montato quello in terracotta che è fantastico.
    La stessa cosa (fondo del biscotto bruciato) la fa anche con la pizza con farina con glutine, cioè, la prima pizza lascia sempre uno strato di farina bruciata che riesco ad eliminare dopo 3/4 minuti lasciando andare il fornetto a temperatura massima. Vedrai che dalla seconda pizza che sia con glutine o senza, a meno che tu non metta tanta farina durante la stesura, non lascierà più residui neri.
    P.S.: Io la prima pizza che faccio è sempre quella senza glutine e poi faccio quelle normali, al termine di tutte le cotture, lascio il fornetto chiuso al massimo della potenza per circa 10 minuti, vedrai che brucia tutto, pulisci con uno straccio pulito (prima devi far raffreddare leggermente il fornetto) e poi dai una bella soffiata con il compressore per eliminare tutti i residui che si infilano negli interstizi, così sei sicuro per la prossima pizzata. Se non hai un compressore puoi usare le bombolette ad aria compressa che vendono nei negozi. Ovviamente il passaggio di soffiare con a.c. se fai sempre e solo pizze senza glutine non è particolarmente necessario.
    Spero di esserti stato di aiuto.
  5. .
    Ma alla fine con una bombola di gpl da 15 kg quanto dura? Facciamo conto che rimane a temperatura massima per circa 1h, si riuscirebbero a fare almeno 25 pizzate?
  6. .
    No no, io intendo proprio il pizza party, pensavo che la volta del FAL non fosse come quella per il pizza party bollore predisposto già per il gas, è per questo credevo che in caso di trasformazione era stata posizionata una piccola lastra in acciaio worthy. Allora meglio così. Grazie mille
  7. .
    No, per quello no, anche perchè monterei il bruciatore come quello di Gianni PV https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=72295110. Quindi il FAL in origine non ha all'interno protezione in acciaio, giusto? Altra domanda, che tipo di lastra in acciaio avete inserito, cioè che dimensioni e spessore consigliate mettere?? grazie
  8. .
    Una domanda, forse stupida!! ma nella modifica di un FAL ad uno a gas, bisogna inserire qualche piastra di ferro/acciaio all'interno e precisamente sopra al bruciatore a protezione dei mattoni o cosa?
  9. .
    CITAZIONE (Brunello58 @ 2/11/2017, 09:48) 
    Lo ricordi che prima non devi ungere la teglia, vero?

    Brunello, così volevo fare, ma alla fine ho optato nel mettere ugualmente un filo d'olio, avevo paura che si attaccasse, anche perchè ho fatto pizza senza glutine e quindi ho dovuto stenderla nella teglia e farla poi riposare un'oretta. Quella rettangolare si è attaccata leggermente al centro ma sono riuscito a staccarla facilmente, mentre quella tonda è venuta perfetta nonchè buona, e non si è attaccata per nulla. Come pulizia ho fatto con scottex e grattato le parti attaccate che sono venute via abbastanza facilmente. scusate OT

  10. .
    Grazie Brunello, seguirò il tuo consiglio. domani pizzerò e userò proprio quella grande, speriamo bene :huh:
  11. .
    ho acquistato 3 teglie tonde e due rettangolari, ho fatto la bruciatura seguendo i vostri consigli (200°/220° per 5 minuti con filo olio, ripetuto due volte) beh, devo dire che quelle tonde sembrano venute bene, mentre quelle rettangolari, nei 4 angoli è rimasta una leggera patina collosa (e che ho messo veramente un filino di olio). Secondo voi per rimediare:
    1) dovrei rifare la bruciatura previa carteggiatura dei soli angoli;
    2) rimetto in forno a 220° per svariati minuti, fino a che quella patina si bruci ancora di più e perda la collosità;
    3) la uso così senza fare nulla.
    Ciao e grazie
  12. .
    Per notizia e per chi è interessato ho trovato la farina Fioreglut della Caputo presso Eurospar di Cava Manara (PV) presumo quindi che la vendano anche nelle altre sedi d'Italia.
  13. .
    Per notizia, ho mandato una mail a Emili Teglie, mi hanno risposto che fanno tutte le misure per teglie rettangolari ma non tonde.
    Quindi per quelle mi devo rivolgere altrove, peccato :( .
  14. .
    ragazzi, nello store ho visto che ci sono solo due misure, ma ha me che servono anche tonde da 28 cm!!! dove le trovo? che dite di chiamare la Emili, per avere un elenco delle teglie e relative misure?
  15. .
    ma la cottura, sia in teglia alluminio che nell'altro modo come la fai? nel forno di casa o F1 e a che temperature?
    Grazie
84 replies since 6/3/2013
.