La Confraternita della Pizza

Posts written by DaiConan

  1. .
    Se fai frigo aumenta lievito....poi confronta :woot:
  2. .
    Giusto sabato per problemi di tempo e organizzazione ho fatto maturare tutto in Frigo (solitamente facevo olo appretto). Ho ottunuto risultati assurdi e adesso torno al frigo 48 ore. Basta per me le prove sono terminate e credimi ne ho fatte tante!
  3. .
    Io ho buttato via il saputo dopo aver provato questo. No scherzi...questo é il top
  4. .
    Frigo tutta la vita! Approfitto per ringraziare ancora una volta la confraternita: tramite colleghi mi é arrivata la pietra di Casapulla (NON VE N'é PER NESSUNO!) Studiata perfettamente !una mescola a mio avviso perfetta. Mai una bruciatura mai una pizza poco cotta sotto, perfetta anche lasciando acceso al max e sedendosi con gli amici a mangiare. Il top veramente. Bravi e grazie.

    Tornando al frigo...guardate il prodotto finale non la facilità di stesura o la bellezza dell'impasto. Chiudete gli occhi e assaggiate impasti paralleli. FRIGO TUTTA LA VITA :woot: :woot: :woot:
  5. .
    Ciao Ettore! assottigliarlo nenache ci penso, troppo fragile. Già quello di palepizza mi si è crepato utilizzando tutte le più accurate cautele soltanto dopo 2 pizzate (senza modifiche o altro....anzi lo avevo fatto asciugare tantissimo prima di procedere alla pizzata). Nel trasporto rischiano di rompersi anche se ben imballati, ti so dire se comincio a metterci le mani io :woot: .
    Dici che sia impossibile avere la variante da 2,5cm? E' solo una domanda la mia, magari sono l'unico che lo vuole più basso, e in base alle vostre prove avete riscontrato che è meglio alto.
    E' solo una mia domanda perchè sono alla ricerca di un biscotto da 2,5cm con la mescola del Saputo o Casapulla (che mi sembra migliore e più resistente dell'altro).
    Grazie
  6. .
    Ciao popolo folle! spero di non aver aperto post inutili che magari in giro per il forum sono già aperti o ne avete già straparlato ma purtroppo io non riesco più a seguire tutto come qualche tempo fà. Però ho ritrovato il tempo di pizzare (ed è già una gran cosa), prima o poi aprirò un post con un po' di roba fatta negli ultimi tempi...anche perchè devo mettere le creature della persona che mi sta accompagnando nella vita (che sono molto ma molto più belle e buone delle mie: prevalentemente campo dolci ma anche lievitati).

    Tornando in topic...sarei in procinto di provare un nuovo biscotto, non importa se della fornace Saputo o Casapulla...mi fido di ogni vostra opinione e sò che cascherei comunque in piedi, unico appunto però io vorrei un biscotto da 2,5cm (quello da 3,2cm ce l'ho e secondo le mie esigenze è un po' troppo alto).
    Secondo voi si riuscirà ad avere prima o poi il giusto compromesso??
    Grazie :woot: :woot: :woot: Viva la pizza
  7. .
    http://www.bcasa.it/coltura-idroponica-ort...ano-garden.html
  8. .
    Si d'inverno è l'unico modo prendere le piantine al super, ma non hanno lo stesso gusto e profumo del basilico fresco e rigoglioso dell'estate.Comunque con la mole di pizza che abbiamo noi é impensabile per me coltivarlo a casa all'interno, 3 piantine durerebbero 10 giorni
  9. .
    Ciao a tutti, vorrei mettere in luce l'importanza del basilico (a volte trascurata da noi maniaci della pizza). Se ne parla e si cerca quello buono ma non mi sembra abbiamo approfondito fino in fondo la sua vita, la sua importanza...è sempre visto come l'elemento in più da mettere o non mettere magari come ornamento invece è uno dei segreti più importanti per una buona pizza.
    Io non lo faccio mai mancare,lo trito all'interno del pomodoro e lo metto anche in cottura in foglia intera ma d'inverno non è facile reperirlo fresco e quindi spesso lo congelo dentro a dei barattoli in foglie intere e poi al momento di usarlo lo tiro fuori dal freezer e lo sbriciolo nel pomodoro: doppio vantaggio perchè i succhi riamngono all'interno delle foglie congelate e allo stesso tempo si riesce a sbriciolare senza dover tritarlo da fresco (che vuoi o non vuoi i succhi escono) e poi....io sinceramente mi accorgo che una foglia di basilico tritata fresca cambia totalmente gusto, bisognerebbe strapparla delicatamente oppure fare il pesto).
    Quindi immagino che ci saranno dei metodi e dei trucchi anche per tritarlo, conservarlo etc...
    Addirittura ho letto che se non vengono tolti i fiori che fà nelle punte diventa stopposo e le foglie cambiano il gusto...bisogna stare attenti all'acqua che non deve essere troppa o troppo poca, la luce si ma non deve essere diretta quella del sole...attenzione all'aria...insomma credo che sia giusto approfondire e dare l'importanza che si merita visto che è uno degli ingredienti RE per una buona pizza semplice come la Margherita (che è la Regina :B): ).
    :woot: :woot: :woot:

    Voi che fate?
  10. .
    Ciao a tutti!!! Alla fine ho fatto anzi abbiamo fatto (perché adesso siamo in 2...ecco che fine ho fatto! :lol: ) la torta delle rose, bella buona ma la consistenza troppo dura forse manitoba in 12 ore non ha fatto in tempo a maturare. Non potevo aspettare mezz'ora in piú ho dovuto scegliere un dolce. Grazie vomunque dei consigli buon sabato!
  11. .
    Ciao a tutti, un amico mi ha regalato un lievito madre buono buono, l'ho rinfrescato 3 volte e adesso é in gran forma per fare qualcosa...volevo fare il panettone oggi ma leggo tutte ricette di 24 ore. Qualcuno sá dirmi se é possibile fare qualcosa nelle 12 ore (anche 15 con conttura compresa). O qualsiasi altro prodotto avete uno spunto da darmi? Grazie!ciao :woot: :woot: :woot:
  12. .
    Ecco io ho risposto dando per scontato che il lievito madre caputo esista, bene o male sono tutti simili i lieviti madre in polvere,hanno una percentuale infinitesimale di LDB e poi madre essicato ma se effettivamente é solo Criscito allora ogni affermazione decade.
  13. .
    io farei 8-10 gr ma l'importante è la temperatura, il madre a differenza del birra vuole qualche grado in più
  14. .
    Ora guardo grazie Laperga!

    Eh si tornato col botto...compleanno di 2 amici subito pizzata per 40 persone :wacko:
    Ma sono contento perchè alla fine è come andare in bicicletta...una volta imparato non ci si dimentica.

    grazie Priori!!

    @Dek! come ti va? sei sempre in pista con la NO-KNEAD?
  15. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 2/10/2015, 15:36) 
    Intanto guarda la sezione che ti dice Dany, ce ne sono un paio notevoli... comunque la tecnica è quella, cambi farina... un p di frigo che aiuta e bella botta di calore ;)

    Su pietra con carta da forno, se no rischi di dover infornare pure la pala :lol:

    era uno dei punti che che volevo approfondire: la cottura anche perchè cucinerò nello stesso forno delle altre pizze quindi volevo farle per prime magari (per evitare contaminazioni) e pensavo di metterle in teglia tonda, la carta forno non prende fuoco alle temperature dell'F1?



    Grazie Amorgos
3397 replies since 15/6/2011
.